Non dirle che non è cosi, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Non dirle che non è cosi di Francesco De Gregori
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 13047

Significato più votato

è una delle canzoni che meglio rappresenta lo sguardo di colui che ricorda un amore lasciato dietro le spalle.

Un uomo parla con una persona che forse potrà vedere la donna che lui ha perso e non importa se ora c’è un’altra nella vita di lui o un’altro in quella di lei. Quello che conta è il disarmo cui l’amore obbliga non solo quando nasce o brucia ardentemente ma anche quando finisce oppure quando è impossibile.

Ogni volta che penso ad una storia finita penso a questa canzone e a come Dylan abbia saputo tirare fuori tutte le sfumature di un sentimento così complesso. Non credo si possa vivere senza la delicatezza di quell’arpeggio iniziale, specialmente se si sa che già dalla prima strofa il proprio sguardo sarà messo a nudo.

“Say for me that I’m all right though things get kind of slow She might think that I’ve forgotten her, don’t tell her it isn’t so”

L’eterna indecisione tra urlare la propria sofferenza regalando una soddisfazione forse ingiusta e nasconderla finendo per fingersi altro da quello che si è. Non c’è strada corretta in questa scelta. Non c’è affermazione c’è solo una doppia negazione. Poi c’è l’inevitabilità della fine, l’atrocità del distacco e la tenerezza del ricordo. Un capolavoro assoluto.

da http://delazzaro.wordpress.com/2008/01/14/43/

Immagine dell'utente Carlo Car | 58 Punti
11 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.