Lost in the weekend

Video per il significato della canzone Lost in the weekend di Cesare Cremonini

Richiesto da Sergio F.

Pubblicato 29 novembre 2015

Ultima interpretazione 20 giugno 2023

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Tutto in funzione del weekend. Il mondo intero si sveglia dall' attesa di un altro momento per lasciarsi andare e diventare ciò che ordinariamente non si può essere. Cremonini nella sua canzone non fa altro che descrivere il week end con gli occhi di un sedicenne. Ogni cosa gli provoca una forte emozione interiore, ogni singolo piccolo particolare rende più perfetto un momento come questo. L' aspetto più importante da cogliere è a mio avviso che anche nel video al ritorno dei genitori tutto torna come prima. Metaforicamente il cantante bolognese intende il ritorno dell' ordinarietà, della monotonia della settimana. Così tutto svanisce nella perpetua e infinita attesa di un altro week end.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Un parallelo, il video e il testo della canzone…
Anche i cinesi in fila si fanno delle domande sebbene non abbiano Google, e siano ‘incasellati’ nel senso del dovere della settimana… cosa succede se mi ritrovo da solo a gestire tutto quello che non è mio ma lo diventa?
Sto bene, sono pieno di potere-energia gioia ed eccitazione… ogni momento è una scoperta! Posso improvvisare in avanscoperta… e poi scoprire che sto bene anche da solo e fare cose ‘pazze’ solo per il piacere di stare bene, mi ascolto, facendo finta di…
Quindi la vera spinta creativa, quella tutta adolescenziale, energetica e piena di vita-scoperta diventa il fare finta di… e poi Esserlo: assumersi la responsabilità seria di guidare e quindi se potessi guidare la macchina di papà… e di fatto la Guido per andare a vivere un mondo da condividere con pochi ma sinceri amici, un mondo da vivere come protagonista, dove la paura rimane, ma oltre c’è solo scoperta di sé, oltre i confini e le aspettative ‘adulte’.
Questo mondo è prezioso in ogni momento anche nel panorama di luci da contemplare… l’ho generato io questo momento con il mio coraggio di scoperta, ma questo stato d’animo poi finisce… come il weekend. C’è un rientro nel ruolo che è proprio del figlio bravo e rispettoso dei suoi spazi. Ma l’amore e il desiderio non finisce, quello non può finire, perché è il motore della settimana-vita, non è una parentesi, quello è sempre dietro alla porta di chi può vederlo e accoglierlo con attenzione.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Cesare Cremonini

Altre canzoni

La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi non ospita banner invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it
PagineSocialContattaciPrivacy

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni