Significato Il Comico

di Cesare Cremonini
Significato della canzone Il Comico di Cesare Cremonini
  • Richiesto da Piero
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 3134 / Annotazioni 1

Significato più votato

Vedo in questo testo una descrizione di una ragazza nel pieno dell'adolescenza: "E l'occhio ride ma ti piange il cuore, sei così bella ma vorresti morire, sognavi di essere trovata su una spiaggia di corallo una mattina dal figlio di un pirata, chissà perché ti sei svegliata.." Quest'ultima frase indica infatti come la ragazza cresce e non può più credere nelle favole... E nella frase "sei così bella ma vorresti morire" si nota la tristezza che caratterizza alcune delle adolescenti di oggi; oppure ne "e l'occhio ride ma ti piange il cuore" viene messo in risalto come questa tristezza sia molto spesso nascosta dietro a "falsi sorrisi". "Tu vestita da bambina, prigioniera, vuoi scappare da una perfida regina così seria da star male. " Qui il termine "perfida regina" potrebbe essere riferito ai genitori ma anche alla scuola o a tutto ciò che di serio impegna la vita della ragazza non lasciandola più ai suoi giochi o non concedendole tutte le libertà che lei vorrebbe.

Immagine dell'utente Morgana Morgana 62 Punti
3 persone trovano utile questo significato
  • Il singolo con cui ha presentato l'album, "Il comico", tratta una difficoltà relazionale e di comunicazione tra l'uomo e la donna. Nel confine tra i desideri non detti e i pensieri nascosti, Cremonini stila il profilo (autobiografico?) di un uomo che cerca di far innamorare, attraverso il sorriso, una donna triste e disincantata. [..]

    pensavi di essere trovata su una spiaggia di corallo una mattina dal figlio di un pirata chissà perché ti sei svegliata

    Questa parte del brano è importante per capire il significato completo del testo. Nelle fiabe infatti solitamente si immagina un principe. Qui invece lei pensava di essere scoperta, come se fosse stato un tesoro, dal figlio di un pirata Questa figura anticonformista e poco cavalleresca è metaforica: il pirata è infatti un uomo che non vive una vita piatta e non ha un ruolo conforme alla società. Poi però quel sogno è svanito e la vita è cambiata.

    Immagine dell'utente Piero Piero 526 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Canzone molto profonda dove è importantissimo fare attenzione ad ogni singolo particolare... Cremonini tratta, a mio avviso,tre temi molto importanti: l' amore, la tristezza e la vita. L' amore è il punto fisso della canzone e rispecchia a pieno la visione "Cremoniniana" della vita stessa, legata essenzialmente ad "un pulviscolo di emozioni" che da forza all' uomo. La tristezza è il basso continuo della canzone che fa da cornice alla composizione. Anche la musica fa la sua parte esprimendo nel migliore dei modi i sentimenti contorti e contrastanti dell' autore. In questa canzone però il tema che ritengo più importante è la vita. Cremoninici fa vivere ciò che canta, ci illustra nel migliore dei modi la situazione che vuole rappresentare con un linguaggio semolice e metaforico. La cosa che però rende speciale la canzone è proprio la convivenza di questi tre temi che insieme, ci lasciano a bocca aperta già dai primi accordi.

    Immagine dell'utente Gilda Gilda 22 Punti
    1 persona trova utile questo significato
    Immagine dell'utente Sergio F.
    L' interpretazione è mia... Mi ero dimenticato di accedere hahah
  • ecco

    Immagine dell'utente Sergio F. Sergio F. 718 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Cesare Cremonini

    Immagine testo significato La nuova stella di Broadway
    Immagine testo significato Poetica
    Immagine testo significato Logico#1
    Le altre di Cesare Cremonini

    Utenti online in questo momento: 31

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.