Le rondini di

  • Richiesto da Loredana Dresda
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 3786
Significato più votato

Certo, la libertà e la semplicità.Guardare la vita da angolazioni diverse, innovare i propri orizzonti, ma più che altro, secondo me, "la semplicità" attiene più alla figura della rondine, che non possiede l'intelligenza di un uomo, non può provare le sue stesse emozioni, e qui sta la semplicità, la leggerezza.. la rondine è l'anelito di ogni uomo, riuscire ad emergere in nuovi mondi, e riuscire a sorprendersi, a fare cose che non può fare, come volare, e vivere la vita senza troppe complessità, senza troppi problemi, senza reprimersi e senza aver paura e preoccuparsi del domani.
E' ciò che aspira ogni uomo libero, tutti vorremmo essere rondini, tutti vorremmo redimerci e cambiare, fare un salto in avanti, fare un qualcosa di mai provato prima, sorpassare il limite e contemplare il cielo senza essere troppo distanti.

pirla
2 persone trovano utile questo significato
  • È qui racchiuso il sogno di un uomo semplice, dall'inestimabile sensibilitá. Riuscire a planare dall'alto la vita, intrufolarsi nel quotidiano dell'esistenza per carpirne il segreto più intimo. La rondine sembra assurgere a simbolo di discreta leggerezza, mai inopportuna, anzi ben disposta alle piccole cose. L'interrogarsi sulla felicitá e sul dolore correlati all'amore è il sintomo diffuso di un'umanità trasognante che si affida al proprio battito per seguirne il ritmo naturale...

    Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
  • La canzone è stata letta al funerale di Lucio Dalla dal compagno di vita Marco Alemanno. Il racconto poetico consiste nell'immaginare il punto di vista di una rondine che si infila nel mondo degli uomini per guardarli con stupore. È anche una canzone che chiede e indaga il significato della vita.

    "Vorrei seguire ogni battito del mio cuore. Per capire cosa succede dentro e cos’é che lo muove."

    Di seguito le parole di Alemanno sulla canzone.

    "Perchè, nonostante tutto il tempo che è passato, io risento ancora quel fischio lontano, torno a chiudere gli occhi e mi perdo di nuovo come tanto tempo fà nel mare e nel cielo dei sogni. Solo che oggi, a differenza di allora conosco benissimo quel signore che canta ‘Le rondini’. Oggi posso spiegargli che cosa mi ha dato e continua a darmi, oggi insieme a voi posso dirgli grazie"

    http://www.2duerighe.com/cronaca/4607-marco-alemanno-ricorda-lucio-dalla-le-rondini-l-amore-e-le-polemiche.html

    Vorrei girare in cielo come le rondini", canta Lucio Dalla nella canzone scelta per il suo funerale di domani, forse immaginando che in qualche modo ora quel desiderio potrebbe essersi realizzato. 'Le rondini' è la confessione di un uomo in cerca del significato profondo della vita, delle cose semplici, quelle che contano.

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/associata/2012/03/03/visualizza_new.html_127194635.html

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • Semplicemente la libertà

    Anonimo
    0 voti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina