La vita oltre la notte, significato

di Murubutu
Significato della canzone La vita oltre la notte di Murubutu
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2019

Significato più votato

Questo è l'ultimo singolo del Prof. Murubutu, che anticipa (come La notte di San Lorenzo) l'uscita del suo prossimo album, Tenebra è la notte, prevista per l'1 febbraio 2019 (Mandibola Records / Glory Hole Records.

Si tratta di un "il concept album", il quale "completa forse una trilogia, probabilmente inspirata a vari aspetti della natura selvatica, assieme al mare e al vento dei due precedenti" e il cui asse portante è "la notte", si legge in un articolo su Rapologia.

La notte dopo il mare e il vento, gli altri temi affrontati in precedenza.

Il testo parla a mio avviso di nostalgia. Racconta con grande delicatezza la storia d'amore di due persone che, incontrate e innamorate subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, trascorrono l'intera vita assieme fino alla morte.
Murubutu racconta con una sensibilità straordinaria e con parole commoventi cosa significa stare assieme per una vita intera, essere così vicini l'un l'altra:

una vita accanto, la mente funziona a incastro, a capire a fondo il mondo ogni giorno ti serve l’altro

I protagonisti nel riconoscersi reciprocamente trovano un luogo per affrontare l'esistenza e costruiscono attorno al loro amore quella forza che gli consente anche di guardare fuori dalla finestra il resto del mondo che scorre di fronte ai loro occhi. Ma si tratta ormai oggi di un mondo difficile da capire e che, in quanto anziani, li rende invisibili.

Fuori il mondo cambiava, là intorno alla casa

La contemporaneità è qui un elemento problematico, l'amore è solo un ricordo di qualcosa di antico, che infatti riporta a cent'anni fa. Oggi quella casa, simbolo di un'unione così speciale, ha su scritto la parola Vendesi. Quasi una sorta di denigrazione a confronto con una relazione e dei sentimenti assolutamente non mercificabili.

E' la storia dei miei nonni, che si sono conosciuti a fine anni Trenta e sposati nel Quaranta. La storia di due persone che hanno vissuto la Seconda Guerra Mondiale, che hanno imparato a costruire una famiglia sulle macerie.
E' la storia, oggi come allora, di due persone che hanno imparato a farsi forza l'un l'altra e ad amarsi per superare la fatica e l'urgenza di sopravvivere.
E' il racconto dell'amore che è prima di tutto sostegno e tenerezza, capacità di sostenere il peso di essere per l'altro la metà che consente di avere una visione completa del mondo.

A
proposito di contemporaneità, interessante la lettura che emerge da questa intervista.
Attraverso una attenta rilettura della storia, nei suoi pezzi emerge con forza una chiave interpretativa della realtà. 
E come spesso accade, infatti, tuffarsi nel passato e cercare di capirlo ha il valore di offrire nuove prospettive sul presente.
Immagine dell'utente ingiz | 169 Punti
9 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Murubutu

Immagine testo significato Scirocco
Immagine testo significato Quando venne lei
Immagine testo significato L'amica di annalisa
Murubutu, immagine
Le altre di Murubutu

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Mario immagine ? Come e per cosa usate significato canzone?
3
Alessandro D. immagine Nuovo sistema di ricerca!
0
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? ?
0
Alessandro D. immagine La resa dei conti.
0
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.