Scirocco

Video per il significato della canzone Scirocco di Murubutu

Richiesto da Marco

Pubblicato 11 marzo 2017

Ultima interpretazione 09 aprile 2020

Interventi 3 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Paolo è un ragazzo di città che soffre nel passare le sue giornate in un ambiente così chiuso che lui vede come una prigione di cemento in cui vivono uomini assillati dalla noia e dall'insoddisfazione.
Un giorno sente il soffio del vento di Scirocco gli da speranza di un altro mondo, lui è l'unico che con i suoi movimenti leggiadri ed eleganti è libero e può attraversare ed esplorare al di fuori della città, ciò lo porta a ragionare sulla sua vita.

Così Paolo sempre più asfissiato dalla vita di città decide di partire in un viaggio senza meta, alla ricerca di Topia, il luogo, secondo i romani, ideale, in cui vivere pienamente la vita.
Nel suo viaggio vede però il volto screpolato e snaturato del mondo che non cambia anche all'esterno della città. Quando si fa sera Paolo spaventato dal buio si irrigidisce e cade dalla sua moto, ora vede tutto nero, al suo risveglio, vede l'aurora al posto del cielo stellato e come ultimo desiderio le chiede di diventare eternamente libero come lo Scirocco.
Viene trovata la moto non danneggiata, vicino a una strada senza carreggiata, Paolo è probabilmente caduto giù dal dirupo, finendo in mare (prato salato ; rose dei venti, ovvero il mediterraneo), la città lo piange e sembra quasi che anche il vento abbia abbandonato la città.

Il finale è dubbio o Paolo ha subito una metamorfosi diventando un vento a sua volta come desiderava, o è morto ed è poi stato portato a largo dal mare.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Paolo scappa da una provincia grigia alla ricerca di un mondo più colorato . Interroga per questo l'aurora e l'alba su ciò , ma la verità non si saprà mai e non la sapranno neanche gli abitanti della provincia

Caricamento dei sotto commenti in corso...

io ci vedo anche un riferimento alla mafia, rappresentato dalla notte

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni

La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it