Scirocco, significato

di Murubutu
Significato della canzone Scirocco di Murubutu

Significato più votato

Paolo è un ragazzo di città che soffre nel passare le sue giornate in un ambiente così chiuso che lui vede come una prigione di cemento in cui vivono uomini assillati dalla noia e dall'insoddisfazione. Un giorno sente il soffio del vento di Scirocco gli da speranza di un altro mondo, lui è l'unico che con i suoi movimenti leggiadri ed eleganti è libero e può attraversare ed esplorare al di fuori della città, ciò lo porta a ragionare sulla sua vita. Così Paolo sempre più asfissiato dalla vita di città decide di partire in un viaggio senza meta, alla ricerca di Topia, il luogo, secondo i romani, ideale, in cui vivere pienamente la vita. Nel suo viaggio vede però il volto screpolato e snaturato del mondo che non cambia anche all'esterno della città. Quando si fa sera Paolo spaventato dal buio si irrigidisce e cade dalla sua moto, ora vede tutto nero, al suo risveglio, vede l'aurora al posto del cielo stellato e come ultimo desiderio le chiede di diventare eternamente libero come lo Scirocco. Viene trovata la moto non danneggiata, vicino a una strada senza carreggiata, Paolo è probabilmente caduto giù dal dirupo, finendo in mare (prato salato ; rose dei venti, ovvero il mediterraneo), la città lo piange e sembra quasi che anche il vento abbia abbandonato la città.
Il finale è dubbio o Paolo ha subito una metamorfosi diventando un vento a sua volta come desiderava, o è morto ed è poi stato portato a largo dal mare.

Immagine dell'utente Costantino Costantino 20 Punti
3 persone trovano utile questo significato
  • Paolo scappa da una provincia grigia alla ricerca di un mondo più colorato . Interroga per questo l'aurora e l'alba su ciò , ma la verità non si saprà mai e non la sapranno neanche gli abitanti della provincia

    Immagine dell'utente Odino Odino 15 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Murubutu

    Murubutu, immagine
    Le altre di Murubutu

    Utenti online in questo momento: 26

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.