Scirocco, significato

di Murubutu
Significato della canzone Scirocco di Murubutu
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 5105

Modifica

Significato più votato

Paolo è un ragazzo di città che soffre nel passare le sue giornate in un ambiente così chiuso che lui vede come una prigione di cemento in cui vivono uomini assillati dalla noia e dall'insoddisfazione.
Un giorno sente il soffio del vento di Scirocco gli da speranza di un altro mondo, lui è l'unico che con i suoi movimenti leggiadri ed eleganti è libero e può attraversare ed esplorare al di fuori della città, ciò lo porta a ragionare sulla sua vita.

Così Paolo sempre più asfissiato dalla vita di città decide di partire in un viaggio senza meta, alla ricerca di Topia, il luogo, secondo i romani, ideale, in cui vivere pienamente la vita.
Nel suo viaggio vede però il volto screpolato e snaturato del mondo che non cambia anche all'esterno della città. Quando si fa sera Paolo spaventato dal buio si irrigidisce e cade dalla sua moto, ora vede tutto nero, al suo risveglio, vede l'aurora al posto del cielo stellato e come ultimo desiderio le chiede di diventare eternamente libero come lo Scirocco.
Viene trovata la moto non danneggiata, vicino a una strada senza carreggiata, Paolo è probabilmente caduto giù dal dirupo, finendo in mare (prato salato ; rose dei venti, ovvero il mediterraneo), la città lo piange e sembra quasi che anche il vento abbia abbandonato la città.

Il finale è dubbio o Paolo ha subito una metamorfosi diventando un vento a sua volta come desiderava, o è morto ed è poi stato portato a largo dal mare.
Modifica
Immagine dell'utente Costantino | 31 Punti
9 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Mariapia

Non sono daccordo su questo punto: "viene trovata la moto non danneggiata, vicino a una strada senza carreggiata..." "...Il finale è dubbio o Paolo ha subito una metamorfosi diventando..." perchè il testo dice chiaramente "La moto fu trovata ma non era danneggiata Era un accrocco al centro di una strada senza carreggiata" come ad indicare che la moto fosse più che danneggiata (addirittura un accrocco, un ammasso informe...) e quindi Paolo molto probabilmente ha fatto un incidente con la moto

Modifica

Paolo scappa da una provincia grigia alla ricerca di un mondo più colorato . Interroga per questo l'aurora e l'alba su ciò , ma la verità non si saprà mai e non la sapranno neanche gli abitanti della provincia

Modifica
Immagine dell'utente Odino | 18 Punti
2 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Nessuno ha ancora inserito il testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Murubutu

Murubutu, immagine
Le altre di Murubutu

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Alessandro D. immagine Nuovo sistema di ricerca!
0
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? ?
0
Alessandro D. immagine La resa dei conti.
0
Mario immagine ? Come e per cosa usate significato canzone?
0
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.