Richiesto da Luca zarbo
Pubblicato 14 gennaio 2015
Ultima interpretazione 04 dicembre 2019
Interventi 8 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
L'anno che verrà è una canzone, che pur avendo qualche riferimento all'epoca nella quale è stata scritta (periodo del terrorismo) è ancora attualissma e in alcuni punti profetica. L'importanza dell'amicizia "e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò" la paura del terrorismo della criminalità "e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra" L'incomunicabilità "E si sta senza parlare per intere settimane" il potere dei mass media che riescono a far credere tutto anche le cose più assurde e impossibili "Ma la televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando" (3 volte Natale, festa tutto l'anno, anche i preti portanno sposarsi) da notare che allora a livello nazionale c'era solo la RAI e non esisteva inernet) Ma di fronte a queste paure e incertezze Dalla non si lascia prendere dal pessimismo anzi ci ride sopra " Vedi caro amico cosa si deve inventare per poter riderci sopra e continuare a sperare" basta essere preparati tanto "L'anno che sta arrivando tra un anno passerà ... è questa la novità"
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Secondo me Dalla ci vuole dire quanto siamo illusi a credere ogni 31 dicembre che dopo un anno di merda quello successivo improvvisamente diventerà bello e fantastico, invece passa in un istante e niente cambia, perciò dovremmo iniziare a prendere la vita come è, preparandosi in anticipo al fatto che l'anno che sta arrivando passerà come il precedente.
Dalla ci dice questo con amarezza, ma anche con ironia ("per poter riderci sopra"), e in questo lui era semplicemente un maestro.
Dal mio punto di vista, i riferimenti ai media, al terrorismo ecc., sono presenti perché ovviamente l'ironia della canzone non può che basarsi (anche) su cose che erano attuali nel momento in cui è stata scritta, ma non sono centrali per il significato del testo.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Il sistema ci domina con la paura (sacchi di sabbia alla finestra) e con le promesse demagogiche (sarà 3 volte natale) ...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
è vero che questa canzone parla di giuseppe rossetti?che è lui il caro amico di cui parla lucio?e che la frase siccome sei molto lontano è riferita a quando giuseppe era in carcere ingiustamente accusato di far parte di prima linea?me lo ha raccontato lo stesso Giuseppe dicendo che glielo avevano raccontato altri amici di lucio dalla è sempre stata una mia curiosità sono anzi purtroppo ero una carissima amica di beppe rossetti ,così lo chiamavamo noi amici di firenze
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Questa canzone mi ha toccato il cuore perché si tratta o forse si può trattare della morte di un "amico". Mii fa pensare ai miei nonni, genitori, zii, che sono spariti... e anche a qualche mio vero amico... anche loro non ci sono più... mi ha fatto piangere. Perciò mI domando quali sono gli altri significati di questa Bella canzone...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
può essere interpretata in vari modi, ma comunque è bellissima
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caro amico ti scrivo
così mi distraggo un po'
e siccome sei molto lontano
più forte ti scriverò.
Da quando sei partito
c'è una grossa novità
l'anno vecchio è finito ormai
ma qualcosa ancora qui non va.
Si esce poco la sera
compreso quando è festa
e c'è chi ha messo dei sacchi di sabbia vicino alla finestra.
E si sta senza parlare per intere settimane
e a quelli che hanno niente da dire del tempo ne rimane.
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
porterà una trasformazione
e tutti quanti stiamo già aspettando.
Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
ogni Cristo scenderà dalla croce
e anche gli uccelli faranno ritorno.
Ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno
anche i muti potranno parlare
mentre i sordi già lo fanno.
E si farà l'amore ognuno come gli va
anche i preti potranno sposarsi
ma soltanto a un a certa età.
E senza grandi disturbi qualcuno sparirà
saranno forse i troppi furbi
o i cretini di ogni età.
Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
e come sono contento di essere qui in questo momento.
Vedi caro amico cosa si deve inventare
per poter riderci sopra
e continuare a sperare.
E se quest'anno poi passasse in un istante
vedi amico mio come diventa importante
che in questo istante ci sia anch'io.
L'anno che sta arrivando tra un anno passerà
io mi sto preparando
è questa la novità.
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE