Gli immortali

di Jovanotti
Significato della canzone Gli immortali di Jovanotti
  • Richiesto da Mario
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 27105
Significato più votato

Jovanotti spiega il significato della canzone Immortali sul finire di una lunga intervista a repubblica.

"Non esiste vita per cui non si sia almeno per un attimo immortali." "I bambini ad esempio sono sempre immortali nella loro incoscienza."

http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/jovanotti-si-lo-so-questa-volta-ho-esagerato/193460/192443

Immortali è quindi un inno alla vita. Al godere dell'immortalità del momento. Come tutto il disco che sempre nelle parole delle interviste e nelle spiegazioni di Jovanotti è un inno alla modernità e alla abbondanza. La parola che ha voluto usare per spiegare il significato dell'intero album è gratitudine.

Il tema invece della specifica canzone è simile a quello già sviscerato in altre tracce precedenti come "Ora". Il tema dell'attimo. Delle infinite possibilità dell'uomo davanti alla vita. Dell'attimo fuggente e della sua perfezione.

La sintesi del pensiero di Jovanotti in questa canzone si trova sintetizzati nell'ultima strofa:

E lo ridico ancora per impararlo a memoria in questi giorni impazziti che qui si fa la storia e lo ripeto ancora fino a strapparmi le corde vocali ora che siamo qui

Quindi il consiglio è quello di apprezzare il momento perfetto dell'ora. Dell'istante. L'invito è: "alzati in piedi". Usa le energie che hai. Spenditi con tutto te stesso per la vita. Per quel misterioso miracolo che la vita è. Diventa insomma immortale seppur per un attimo. Ora. Ora che siamo qui.

Balla ridi e difendi è il suo più recente "claim". Il suo più recente motto. Al di fuori delle sue canzoni è proprio questo il messaggio fondamentale. Un messaggio positivo che ha come fondamenta quel "io penso positivo" di tanti anni fa. Jovanotti rimane insomma il difensore del pensiero positivo e delle anime positive non prive di qualche ombra di qualche tristezza che le vicende della vita gli hanno naturalmente portate (le tasche piene di sassi è un altro esempio di particolare presenza anche davanti alla tristezza ed al lutto).

Ho scritto il significato di getto e non rileggo. Spero che sia chiaro il messaggio. A me questa canzone piace molto. Piacciono molto le canzoni di Jovanotti ed il suo pensiero. Seppure alle volte può apparire ingenuo e semplice credo che l'elogio della vita sia un mestiere che qualcuno deve fare e che non sia così semplice. Perchè il rischio è di essere banali. Di suonare vuoti. Jovanotti nei suoi testi invece vedo e sento una ricerca di significato delle cose.

Buona giornata a tutti.

Immagine dell'utente Mario Mario
36 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: la mia canzone del momento :) mi aiuta a vinccere la tristezza che sento dopo una ruttura...
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: non ho capito cosa intende per" gomma al gusto di bicicletta"
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Dal bellissimo sapore dell'infanzia in cui si scorrazzava liberi in bici ☺️
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Anima ispirata il nostro Jovanotti! Anima bella! Grazie di tutto... Tvb☺️??
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Grazie alla sua poesia, io attiro i mie alunni che credono di non amarla... ??? lucia
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: grazie a jovanotti....a volte dimentichiamo quanto è breve la vita .....pensare positivo è la migliore ricetta! baci a tutti
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Incomprensibile in assoluto. L'avrò ascoltata 20 volte e non mi ha mai detto nulla sta canzone. Ma per cortesia...
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Bellissima??
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Lorenzo ė uno di quei motivi (non molti) per cui valga la pena vivere i "nostri tempi".
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Per me fa sempre canzoni orecchiabilissime ma non fatelo passare per Bono vox perché poi le sue canzoni non dicono un cazzo . E' come quando cantava : sei come la mia moto ' eterno giocarellone e divertente a tratti ma sa di poco .
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: é un cantautore non un filosofo, anche se nelle sue canzoni c'é anche un po' di filosofia. É una voce diversa da quelle cazzate sterili che girano sempre con gli stessi testistracotti di sentimenti deprimenti o futili. IBsuoi testi sono una presa di coscienza per ciò che diamo spesso per scontato.
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Canzoni profonde ...io sua coetanea lo ricordo appena famoso in un locale di milano una sera solo e timido e ora so che dentro di lui sarebbe uscito un grande!!! Grazie per I tuoi testi! :-)
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: Le corse sudate in bici con la gomma in bocca, e le mani sporche di morchia e ad un certo punto hai la ruota bucata e la tua gomma è il tuo kit da meccanico, smonti il copertone, trovi il buco nella camera d'aria, ci appiccichi la tua gomma bella masticata, rigonfi, rimonti e torni a pedalare: questa è la gomma al sapore di bicicletta
  • Nonostante tutto e tutti,forse nella vita si rimane sempre un po' immortali.

    Immagine dell'utente Sergio F. Sergio F.
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Altre di Jovanotti


    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.