Significato Generale

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Generale di Francesco De Gregori
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 13811

Significato più votato

Ciao Sara, qui c'è un bel comento scritto da Roberto Vecchioni http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=26&lang=it

"Perché questo è Generale , di là del suo lampante antimilitarismo: una gran canzone di pace. E gran canzone è già nella fusione inscindibile di musica e testo, con quell'incalzare battuto che non lascia un attimo di respiro, con quell'accavallarsi d'immagini che sfumano una nell altra, con il riff, il solito riff trascinante in cui è come se scoppiasse, parlasse, si facesse sentire tutta la gioia di chi torna a casa, alla vita vera, dopo mesi di finta guerra.

In mezzo a tutto questo c'è un mare di immagini di altissimo linguaggio poetico in canzone, violente, esplosive, immediate, da non starci a pensare su, proprio il contrario di certa concelebrata poesia scritta. E allora vedi. Vedi il treno e chi ci sta dentro, il paesaggio dal finestrino, vedi, perfino, i pensieri, i desideri, i sogni di chi sta tornando, vedi come se fossi tu stesso protagonista, immerso nel testo, nella storia, come deve essere, come dovrebbe essere sempre per un testo, per una storia messa in musica.

C'è la notte crucca e assassina, la contadina CURVA SUL TRAMONTO (un quadro di Fattori), Il treno che portava al sole e non fa fermate neanche per pisciare (in fretta, in fretta!), le infermiere che fanno l'amore; c'è quel rotolante triplice participio passato scappato, vinto, battuto e poi funghi buoni da mangiare, da seccare, da farci il sugo, triplice infinito con cambio repentino di quadro, di ambiente; ci sono bambini che piangono e a dormire non ci vogliono andare e cinque stelle, cinque lacrime sulla mia pelle che non han più senso, ora sulla via del ritorno, come non hai senso tu caro generale, come ha senso solo la vita.

Raramente tanta poesia si agita in una sola canzone, ma è poesia in musica, distinta, indipendente , universale, di tutti e per sempre."

Immagine dell'utente Mirco Mirco 42 Punti
16 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
finalmente sono riuscita a trovare qualcosa su questa canzone grazie a chi ha pubblicato questo
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
La canzone è " che che senso hanno quelle 5 stelle" sulla tua pelle,che graffiano e fanno sangue , rispetto a questo treno che è mezzo VUOTO, perchè mancano i ragazzi morti , che l'avrebbero riempito...
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
ciao grazie per la definizione di questo teso
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
questa spiegazione penso sia molto articolata ti fa capire molto passo per passo
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Molto molto molto okkk
Immagine dell'utente Nestore
"Generale dietro la collina" ... la collina altro non è se non il colle di Tarces, nei pressi del quale il giovane De Gregori prestò servizio militare... Das Tartscher Bühel è noto per vari motivi e gli ispiratori di De Gregori furono probabilmente due, il bunker della seconda guerra mondiale voluto da mussolini (in realtà mai usato) e i tanti morti della BAS ma qui mi fermo... ciao
  • Ciao a tutti mi servirebbe un aiuto... sto facendo la tesina di maturità su Generale di De Gregori e devo fare un collegamento di spagnolo, diritto, matematica, storia , ristorazione, italiano e alimentazione.... qualcuno puo aiutarmi con il significato di questa canzone?

    Immagine dell'utente Sara Sara 12 Punti
    8 persone trovano utile questo significato
  • è una canzone con tanti significati, tratta della ma non di una in specifico ma in GENERALE quindi credo che i significati significati
    siano tanti, inoltre le immagini della canzone sono molto significative, e vanno in sintonia con le parole del testo,
    ho sentito tante canzoni come questa tipo alcune di Frabizio De Andrè, che devo ammettere in certi aspetti si assomigliano,ma devo dire che questa
    è la migliore in assoluto. :)

    Immagine dell'utente jacki jacki 4 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Francesco De Gregori

    Le altre di Francesco De Gregori

    Utenti online in questo momento: 10

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.