Significato G come giungla

di Luciano Ligabue
Significato della canzone G come giungla di Luciano Ligabue
  • Richiesto da Mario
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 2390

Significato più votato

Cosa vuol dire Luciano Ligabue con questo nuovo singolo? Quale significato gli possiamo dare?

Ligabue parla di una giungla. La giungla è la metafora della nostra attuale società.
Lo stile musicale è tranquillo quasi allegro. Le parole sono invece mattoni, pugni, accuse frontali allo stato attuale del paese e forse dell’intera umanità visto che appaiono (nel video) anche politici stranieri che tra loro sii strappano gli occhi (la Merkel e il premier francese ad esempio).

Mentre la musica scorre, serena e ritmica, si parla di cocaina, guerra, soffocare, ghigni tirati.
Il ritratto è impietoso e duro.

Le speranze sono poche. Forse non c’è ne sono. Puoi anche urlare se vuoi ma in ogni caso sappi che “la giungla soffoca la tua voce”.
Così, tra un ritornello orecchiabile e una canzonetta apparentemente leggera, volano violente le parole che ti obbligano a crudeli prospettive: preda o cacciatore? Sai fare il piromane?
Assistiamo anche alla fine delle favole e al trionfo della fame di potere tremenda poiché diventata abitudinaria.
Il video è acido, ironico a volte dissonante. C’è di nuovo contrapposizione tra quel font da scuola elementare che si contrappone a immagini di sangue e fumetti mostrousi. Nel video come nel testo le provocazioni sono numerose.

Il testo e il video rappresentano insomma la massima frustrazione per lo stato delle cose e sembrano lasciare poco spazio all’azione. D’altra parte si parla di riunioni dei potenti alle quali non si può in alcun modo partecipare.
Conoscendo i testi e le opere di Luciano Ligabue e sapendo che l’album che sta per uscire è un concept-album credo che ci sarà spazio nelle altre tracce per della speranza o comunque per un significato che non sia esclusivamente quello triste, preoccupato e senza speranza che emerge da questa canzone. Se non altro per la musica che invece suona spensierata.

Insomma dobbiamo aspettare forse l’intero album per avere una idea più precisa del messaggio che Ligabue vuole trasmettere. Di sicuro questa prima parte non lascia spazio a molto di buono. Vedremo se ci sarà una bordata di ottimismo o una “rovesciata di Boninsegna”.

Ve lo ricordate?

Sono le immagini del video ad essere molto efficaci forse anche più del testo un po’ oscurato da questa allegria musicale. Il caschetto della realtà virtuale che oscura i litigi dei genitori e che forse parla anche di violenza sulle donne (qui credo che l’interpretazione sia molto personale); l’hotel che diventa un bordello; l’umanità di cui spesso ci dimentichiamo rappresentata dai ragazzi con sindrome di down.

C’è molto in questo testo ma anche in questo video di questo Ligabue “Made in Italy”.

Immagine dell'utente Mario Mario 430 Punti
4 persone trovano utile questo significato
  • Testo molto controverso del Liga, a me sembra chiara una denuncia alla massoneria italiana.
    G come giungla (G.A.D.U.)?
    Le regole sono saltate, le favole sono dimenticate : sono arrivati vicino al loro scopo finale, il controllo del mondo e non hanno più bisogno di nascondersi, stanno diffondendo consapevolezza di questo al popolo.
    Chi vuol sopravvivere deve cambiare: o fai parte di loro o finirai loro in pasto.
    È sorto il sole su un piccolo mondo e vecchi banchieri stanno pranzando, noi nel nostro mondo (una polveriera) stiamo dando loro una mano per distruggerlo.
    Il sole(la luce), simbolico inequivocabile degli illuminati ti viene contro e non sei in grado di distinguere tutti i nemici perché sono in mezzo a noi e non di molti non puoi sospettare.
    Quando ti senti un po' in pace (cioè conduci una vita tranquilla e hai una posizione stabile ) ti si presenta la bestia feroce (la massoneria e suo capo satana) per entrare a far parte di loro anche se tu sai di entrare nella più religiosa e libera delle famiglie.
    Non hanno più fame perché hanno già il controllo del mondo:la politica, la chiesa, la TV, internet però continuano a sbranarsi tra di loro per abitudine.
    Narici imbiancati e ghigni tirati, sono i tuoi politici, i tuoi industriali, i cantanti, i giornalisti che vedi tutti i giorni così belli che stanno decidendo il tuo futuro in sala riunioni, contendendosi la fetta più grossa.
    E tu puoi urlare quanto vuoi nella giungla (la realta virtuale) perche tanto parlano tutti e nessuno ascolta la tua voce(la giungla soffoca la tua voce), però ti lasciano contare su tutti quei MI piace (riferimento chiaro ai social network, proprietà giudaico massonica) insieme a tutti i vari google maps Heart whatsapp e tutto il resto che servono per darti un palliativo, alimentare in modo artificiale il tuo ego, e nel frattempo non sei più in grado di pensare, assorbi come una spugna i loro direttivi, si tengono buone le masse , hanno mangiato la privacy di tutti e ti fanno credere che questo è il futuro.
    E aggiungo: in sostanza hanno vinto! Il Liga è sempre al passo con in tempi e sono molto curioso del suo made in italy.

    Immagine dell'utente Teseo Teseo 86 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Mario
    In realtà non credo proprio che si tratti di una così complessa e paranoica.
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    E invece misa tanto che ti sbagli!Il sistema finanziario, e tramite di esso i grandi del mondo, hanno portato a compimento il progetto di controllo delle democrazie occidentali e di ottundimento dell'opinione pubblica. Non hai idea su che polveriera siamo seduti: il debito globale é 225% del pil globale...Il testo in realtá é chiarissimo nella sua cripticitá,magari non si può fare un analisi così puntuale come quella sopra,ma riassumendo il messaggio é quello,anzi la realtà é anche piu complicata del solito complotto massonico italiano. Il Liga vuol dare uno spunto per guardare quello che sta succedendo con occhi diversi.Anche io ero scettico,odio i complottisti a tutti i costi,ma qui é palese, basta informarsi per scoprire quando in realtà é profonda la tana del Bianconiglio.
  • Secondo me Liga ci ha azzeccato in pieno,l analisi rispecchia perfettamente la nostra attuale realtà.........

    Immagine dell'utente Tristano Tristano 95 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Luciano Ligabue

    Photo
    Le altre di Luciano Ligabue

    Utenti online in questo momento: 34

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.