Piccola stella senza cielo, significato

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Piccola stella senza cielo di Luciano Ligabue
  • Interventi 19 / Visualizzazioni 126282

Significato più votato

La piccola stella è naturalmente bella senza cercare di essere ciò che non è; non è interessata a mostrarsi; non vuole essere al centro dell'attenzione. Tanti ragazzi la cercano perchè attratti da questa naturalezza e vorrebbero "scoprirla"; vorrebbero fare loro la sua luce. Altri sono gelosi e vorrebbero far spegnere quella luce che li fa sfigurare. La sua luce rischierà di spegnersi veramente se lei non crederà abbastanza in se stessa e se non si affiderà ad altre stelle come lei.

Immagine dell'utente Classe 5^ scuola primaria di Albugnano d'Asti | 1 Punti
116 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

è bellissima carla

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

bellissima bea e ali classe 5 elementare di albugnano

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

bella bella !

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

troppo generica

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Bella spiegazione :) Dolce, nella sua semplicità e innocenza

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Di una sensibilità commovente!❣

Immagine dell'utente Lamberto

Profonda, semplice.

Immagine dell'utente Arduino

Dedicata a una prostituta

Immagine dell'utente Radio

Provo di getto. Stelle ce ne sono nel cielo ma sono fisse e fredde, sono immobili, sono senza un'espressione di sentimento propri. Tu stella mia se vuoi essere diversa visibile, vieni verso di me, mostrati. Ti brucerai in cometa che splende per breve tempo ma splende, da calore. Ma anche se per poco tempo, per quel poco tempo riscaldarsi il cuore di qualcuno, il mio cuore. Se tu vuoi vieni, anche se poi non avrai un cielo, avrai aperto un cielo a me che ti guardo. Rimarremo cosi solo per poco tempo a consolarci. Ci basterà.

Immagine dell'utente Davide

Adoro questo testo ma non so se è tutto un complimento, forse la piccola stella ê una ragazza che se la tira e cerca di stare in alto cioè in mezzo ad altre che se la tirano, di darsi arie da diva ma sta su solo grazie a un filo molto fragile quindi si capisce che avrà vita breve e scomparirà come certe comete in una frazione di tempo minima scompaiono bruciandosi ...

Immagine dell'utente Giordano

È una povera ragazza ingenua e piena di vita, amore ed entusiasmo che gli altri cercano di spegnere!!! Quindi rimane senza un cielo dove poter brillare...

Racconta di una ragazza il cui posto non è qui, in questo mondo e vorrebbe forse scappare. 

"Cosa ci fai, in mezzo a tutta questa gente. Sei tu che vuoi, o in fin dei conti non ti frega niente?" 

Tutti la cercano perché si mostra solare e disponibile e tanti altri vorrebbero stare con lei e tenersela tutta per loro. 
Ma lei in realtà è debole e non ce la fa a sopportare tutto, non ce la fa a sopportare la vita e non riesce a stare in questo mondo, così si tiene in vita a stento.
 
"Perché ti tiene su soltanto un filo" 

Ma si deve rialzare, deve trovare la forza di rialzarsi. Perché tutte le altre ragazze sono al loro posto e felici: 

"tieniti su, le altre stelle son disposte" 

Ma lei non riesce ad accettarsi e non trova il suo posto nel mondo. 

Così a volte capita che ci si scoraggia talmente tanto che per non pensarci più chiude gli occhi e si addormenta, ma riesce a dormire per poco perché i pensieri fanno troppo rumore:

"forse capiterà, che ti si chiuderanno gli occhi ancora, o soltanto sarà una parentesi di una mezz'ora" 

E così tra una difficoltà e l'altra la ragazza senza un posto al modo (piccola stella senza cielo) cerca di farsi strada in questa vita piena di difficoltà.

Immagine dell'utente Uan piccola stella senza cielo | 1 Punti
83 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Forse la migliore interpretazione

Immagine dell'utente Stefano Diego Barbaro

A parer mio il migliore significato possibile è il tuo! Bravo!

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Mi fu dedicata da un ragazzo che poi mi lascio.... Credo che in quel periodo mi sentissi proprio come dici tu

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Fantastica interpretazione

Immagine dell'utente Matteo

buona spiegazione

Immagine dell'utente Edipo

Queseta per me è la Migliore Interrpretazione fef

Provo a dare una versione leggermente alternativa al testo di questa canzone.

E' la storia di una ragazza a cui non importa niente di stare sotto le luci dei riflettori, al centro delle attenzioni ma forse suo malgrado vi si trova in mezzo. Molti notano questo suo brillare in mezzo a tanta mediocrità, cercano di raggiungerla ma la ragazza non vuole essere esposta. Altri la vorrebbero tutta per se, la vorrebbero vedere brillare e possedere come un oggetto raro e prezioso in una collezione privata. La ragazza per un attimo soltanto si mostrerà, intensa ed accecante come un lampo, o meglio come una Stella che esplode. Tutti noi resteremo incantati nel vederti nei tuoi momenti più fulgidi, "in volo", ma sarà per un istante, un attimo di breve durata. Mentre tutte le altre ragazze, medriocri sono disposte in modo da farsi notare ed alla ricerca della fama, della notorietà, insomma fanno di tutto per farsi notare, tu al contrario sei una Piccola Stella che non cerca le luci dei riflettori. La tua timidezza ed il tuo modo di essere "differente dalle altre Stelle" ti farà chiudere gli occhi, oppure ti mostrerai in tutta il tuo magnificente splendore per molto poco, "una parentesi di una mezzora".

Immagine dell'utente Ikki of Phoenix | 1 Punti
43 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

a mio avviso, la piccola stella senza cielo rappresenta una persona che non si riconosce in un mondo fatto solo di apparenza... cerca di adeguarsi a questa mediocrità che circonda la nostra realtà,... ha davanti a sé due scelte: continuare a brillare senza essere mai compresa oppure confondersi con gli altri...pur non fregandosene nulla e spegnendo apparentemente la propria scia..

Immagine dell'utente Edipo

La interpreto esattamente allo stesso modo, la canzone più bella di Ligabue <3

È la storia di una ragazza fotografata all'interno di un locale. 

In questo locale, in mezzo a tanta gente perchè trascinata dalle amiche (probabilmente) e di cui però non gli frega niente (tanto meno degli uomini). 

Ligabue, da lontano, osserva la scena: vari personaggi ambigui le ronzano intorno per motivi poco nobili, alcuni attratti dalla solarità della giovane ragazza che nel corso della vita è destinata però a scemare pian piano, altri personaggi sinistri vorrebbero conquistarla per trattenerla però in situazioni buie o mortificanti (uomini sposati, fidanzati, gelosi ecc...). 

Mentre le altre sono tutte indaffarate a cercarsi uno straccio d'uomo con trucco e parrucco, la piccola stella non si tiene molto sù...non perde neanche la testa facilmente per un uomo... tranne che per Ligabue (ci incanteremo mentre scoppi in volo).
Immagine dell'utente Quarto | 28 Punti
26 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

mi ci rivedo un po'. non faccio nulla x farmi notare ma vedo che mi guardano

Immagine dell'utente Mattia

Ma che caspita dici

Questa canzone l'ho conosciuta circa nel 2003 con la seconda versione rivisitata, ricordo che mi prese un colpo perchè nell'estate di quell'anno avevo conosciuto un ragazzo, Paolo che mi descriveva in quel modo, mi diceva "Sei bella e non te la tiri", non gli davo importanza, ero troppo presa nel vivere il presente senza domandarmi nulla sulle conseguenze, ci lasciammo e da lì a qualche mese mi sono rivista sull video della canzone: noi ci siamo conosciuti a Villa Ada e io portavo i pantaloncini con la speranza di abbronzarmi un pò, amavo le pietre e mi regalò la sua collana di lapislazzuli. 
Oggi sono una donna, non ho avuto una vita sentimentale facile, troppi uomini, sono stata amata, ma anche ingannata da chi senza scrupolo voleva legarmi a se pur essendo già legato, ho avuto vere amiche vicino, ma poi ero sempre sola alla fine. 
È una canzone che ho odiato perché all'epoca fu un successone e non amavo la prospettiva del mio futuro, ora è nel mio cuore, ora che ho imparato a volermi bene, ora che sto imparando a capire chi mi ama e chi no. Solo ora, quanto tempo. Se prima la fuggivo, ora l'ascolto come stessi vedendo una foto che ritrae un momento che ora è solo un lontano ricordo.
Immagine dell'utente Ile | 1 Punti
22 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Giuseppe
Giuseppe

Come vorrei che la persona che ho amato tanto avesse scritto lei queste tue parole.

Immagine dell'utente Max
Max

Ciao Ile, non sai quanto mi ha colpito questo tuo commento. Provavo la stessa sensazione da ragazzina, l'ascoltavo, mi toccava dentro in un modo forte, ma non mi piaceva, mi sembrava come il presagio di una vita infelice e la evitavo. Ultimamente mi è capitato di ripensare a questa canzone e oggi ne ho voluto cercare un significato, sperando di poterle dare un'interpretazione diversa dalla mia e ho trovato il tuo commento. Non sono ancora arrivata a volermi totalmente bene, ma ci sto lavorando.

Immagine dell'utente Adriano

La canzone è un pezzo di Ligabue in cui mi rivedo, una piccola donna alle prime armi in amore con l ingenuità che comporta, una piccola stella che non sa di brillare e di essere sostenuta dalle altre stelle contro le ingiustistizie. Nel pezzo si sente tutta la passione del cantante, e si dice che sia stata un amica(e chi non vorrebbe??!!!)

Il racconto è quello di una ragazza forse ingenua forse no in un mondo che lo è molto meno.

"Ti brucerai piccola stella senza cielo"

La canzone centra perfettamente un sentimento comune a molte ragazze "che vorrebbero permettersi il lusso di essere anche ingenue e di poter credere nella potenza di un sentimento senza doversi preoccupare della vulnerabilità che questo comporta." Nata probabilmente con intenzioni naif e di intima riflessione raggiunge e conquista un pubblico molto più ampio.

Immagine dell'utente Paola | 6 Punti
18 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.