Significato Leggero

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Leggero di Luciano Ligabue
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 9 / Visualizzazioni 16293

Significato più votato

Un invito a vivere la vita con leggerezza e serenità. Poi nel testo vi sono vari riferimenti al mondo della provincia di ligabue: l'odore dei fossi (seduto in riva al fosso), walter il mago, i ragazzi, la banda.

Immagine dell'utente Zelida Zelida 82 Punti
15 persone trovano utile questo significato
  • Canzone riferita alla droga "e le senti le vene piene di ciò che sei " decrive tutte le sensazioni legate ad essa.

    Immagine dell'utente Sergio F. Sergio F. 695 Punti
    6 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Mi sa che non ci hai capito proprio niente in questa canzone. le vene piene di ciò che sei! non di droga!
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Il riferimento alla droga è in quanto nella vita può capitare di finisci in mezzo ....cosa che nella canzone come nella sua vita non succede
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    un accenno c'è: quando dice che Key si sbatte perchè le urla la vena è un riferimento ad una persona in crisi di astinenza in contrapposizione al protagonista che si sente fortunato perchè per un pelo non è caduto nel giro della droga..
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    E' tutta sulla droga sta canzone, sull'eroina degli anni 70 che ha ammazzato un sacco di giovani. Quando uno si fa di eroina si sente leggero, senza andata ne ritorno senza destinazione.mentre Key si sbatte perché le urla la vena pensi che sei fortunato: ti è mancato proprio solo un pelo e ti vedi con una che fa il tuo stesso giro e ti senti il diritto di sentirti leggero. Parla di un ragazzo che va vicino all'overdose e che si sente fortunato che per un pelo non è finito all'altro mondo, che si vede con una donna che ha il suo stesso vizietto e si sente in diritto per questo di farsi di eroina e quindi sentirsi leggero sotto effetto di stupefacente. Ragazzi come si fa a non capire il liga??!!!
    Immagine dell'utente Christian
    Christian
    Assolutamente sull'eroina, basta guardare il video
  • "Nella testa un pò di sole ed in bocca una canzone" credo sia la frase riassuntiva del messaggio di questa canzone.

    Immagine dell'utente Ale Ale 69 Punti
    5 persone trovano utile questo significato
  • Un inno ad una vita serena, senza troppi pensieri, una vita tranquilla e "leggera" appunto

    Immagine dell'utente Valdo Valdo 41 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
  • Leggero, e come ti senti dopo aver sentito, o meglio dire, ascoltato questa canzone. Ogni parola e ogni frase ti regala un attimo di relax, un attimo lontano dalla vita reale piena di stress o altre preoccupazioni. Tra una scena e l'altra, spicca quella che rimane a tutti dopo averla ascoltata,"Nella testa un pò di sole ed in bocca una canzone", e nel momento in cui tu ti fermi un attimo a guardare il tramonto, ti risenti leggero e inizi a canticchiare il motivetto.

    Immagine dell'utente Mirkog. Mirkog. 6 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Ma poi scusate ma il liga da dove viene? La sua vita i suoi video i film son pieni di riferimenti alla droga all eroina... Anke capitan fede era caduto nell eroina.... Poi uno alle canzoni gli da il senso e l emozione ke vuole... Ma quello del liga e riferito all eroina alla tossicodipenza alla spensieratezza ke si ha all inizio quando pensi sia poco più di un gioco

    Immagine dell'utente Cris Cris 14 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Evidente ke parla in parte della spensieratezza ke si ha all inizio della tossicodipendenza!!!

    Immagine dell'utente Cris Cris 14 Punti
    -
    Immagine dell'utente Anonimzo
    Anonimzo
    È dedict
  • Basta ke guardate il video e si vede bene le siringhe sul tavolo e la roba!!!

    Immagine dell'utente Cris Cris 14 Punti
    -
  • Io sono indeciso tra i due significati, perchè "Nella testa un po' di sole ed in bocca una canzone" si riferisce ai momenti in quando ti senti vuoto e colmi il vuoto con la musica, mentre "E le senti le vene piene di ciò che sei" e la seconda strofa in generale confermano l'ipotesi della tossicodipendenza. Io personalmente penso che il Liga abbia dato la possibilità di interpretarla come si vuole. Se è cosí, io la interpreto nella prima maniera, perché anche se spesso Luciano nelle canzoni parla di problemi attuali, di canzoni non ne spreca mai.

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo 418 Punti
    -
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Per la precisione, nella seconda strofa "Key si sbatte perchè le urla la vena" trovo che sia riferito a certi momenti in cui a guidarci ormai è l'istinto e non il cervello, "Ti è mancato solo un pelo" sta che hai rischiato di deprimerti (e quindi entrare nel giro della droga) ma un tuo caro amico è riuscito a salvarti da ció, "e ti vedi con una che fa il tuo stesso giro" è riferito al fatto che ti vedi con una che ha avuto la tua stessa esperienza. Altrimenti si può dare il significato della droga, ma quale dei due sia (o se è libera interpretazione) lo sa solo Luciano. Noi altri possiamo solo supporre
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Modifica testo della canzone

    Le più visualizzate di Luciano Ligabue

    Photo
    Le altre di Luciano Ligabue

    Utenti online in questo momento: 23

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.