Leggero, significato
di Luciano Ligabue
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 12 / Visualizzazioni 52576
Canzone riferita alla droga "e le senti le vene piene di ciò che sei " decrive tutte le sensazioni legate ad essa.

Mi sa che non ci hai capito proprio niente in questa canzone. le vene piene di ciò che sei! non di droga!

Il riferimento alla droga è in quanto nella vita può capitare di finisci in mezzo ....cosa che nella canzone come nella sua vita non succede

un accenno c'è: quando dice che Key si sbatte perchè le urla la vena è un riferimento ad una persona in crisi di astinenza in contrapposizione al protagonista che si sente fortunato perchè per un pelo non è caduto nel giro della droga..

E' tutta sulla droga sta canzone, sull'eroina degli anni 70 che ha ammazzato un sacco di giovani. Quando uno si fa di eroina si sente leggero, senza andata ne ritorno senza destinazione.mentre Key si sbatte perché le urla la vena pensi che sei fortunato: ti è mancato proprio solo un pelo e ti vedi con una che fa il tuo stesso giro e ti senti il diritto di sentirti leggero. Parla di un ragazzo che va vicino all'overdose e che si sente fortunato che per un pelo non è finito all'altro mondo, che si vede con una donna che ha il suo stesso vizietto e si sente in diritto per questo di farsi di eroina e quindi sentirsi leggero sotto effetto di stupefacente. Ragazzi come si fa a non capire il liga??!!!

Assolutamente sull'eroina, basta guardare il video
Credo sia un commento estremamente riduttivo e superficiale.
Key non è una donna... Key è l'eroina
Ragazzi questa canzone vuol dire semplicemente quello che sentite che sentite nelle parole del liga mentre la canta , liga canta, ripeto “semplicemente”, la realtà di questa vita e quelle situazione che ha vissuto con la sua pelle,punto. Io ho capito questo del Liga ed e’ x questo che mi piace un casino . Il mio pensiero semplicemente????
canzone sull'aids, si prende con sesso e droga, leggete il testo e riflettete
„C'è una canzone mia, che si chiama Leggero, che è una vera e propria dichiarazione di intenti. Leggero, nel vestito migliore, sulla testa un po' di sole ed in bocca una canzone. Quello lì è un obiettivo che mi prefiggo da tanto tempo e che ad un certo punto, cantandolo, me lo ricordo.“ — Luciano Ligabue, dall'intervista di Fabio Fazio a Che tempo che fa, 25 maggio 2008. Origine: https://le-citazioni.it/frasi/190175-luciano-ligabue-ce-una-canzone-mia-che-si-chiama-leggero-che-e/
"Nella testa un pò di sole ed in bocca una canzone" credo sia la frase riassuntiva del messaggio di questa canzone.
Un inno ad una vita serena, senza troppi pensieri, una vita tranquilla e "leggera" appunto
Ma poi scusate ma il liga da dove viene? La sua vita i suoi video i film son pieni di riferimenti alla droga all eroina... Anke capitan fede era caduto nell eroina.... Poi uno alle canzoni gli da il senso e l emozione ke vuole... Ma quello del liga e riferito all eroina alla tossicodipenza alla spensieratezza ke si ha all inizio quando pensi sia poco più di un gioco
Leggero, e come ti senti dopo aver sentito, o meglio dire, ascoltato questa canzone. Ogni parola e ogni frase ti regala un attimo di relax, un attimo lontano dalla vita reale piena di stress o altre preoccupazioni. Tra una scena e l'altra, spicca quella che rimane a tutti dopo averla ascoltata,"Nella testa un pò di sole ed in bocca una canzone", e nel momento in cui tu ti fermi un attimo a guardare il tramonto, ti risenti leggero e inizi a canticchiare il motivetto.
Significato più votato
Un invito a vivere la vita con leggerezza e serenità. Poi nel testo vi sono vari riferimenti al mondo della provincia di ligabue: l'odore dei fossi (seduto in riva al fosso), walter il mago, i ragazzi, la banda.
L’odore dei fossi si riferisce alla morte di uno dei suoi migliori amici, morto in un fosso.