E cerca me capi

Video per il significato della canzone E cerca me capi di Pino Daniele

Richiesto da Giulia Scano

Pubblicato 12 agosto 2017

Ultima interpretazione 17 agosto 2017

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

E cerca ‘e me capì, canzone contenuta nel suo secondo album Pino Daniele del 1979 e in Passa ‘o tiempo e che fa del 1996, poi rimasterizzata nel 2008, è un testo dal significato autobiografico, che racconta le fatiche di un cantante, il rincorrere le date di una turnè, il continuo montare e smontare, essere in viaggio…

C’è chi si è interrogato su possibili significati nascosti del brano, messaggi sotto traccia che fossero portavoce di ideali politici e questo, fondamentalmente, per il riferimento testuale alla rivoluzione (divertente il dibattito che potete leggere su https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080313035235AAYxPk3).
Ovvero, sostiene che tra le righe sia denunciata la stessa disillusione dell’autore nei confronti di un cambiamento sociale e soprattutto politico a Napoli, città amatissima dal Cantautore, ma nei confronti della quale ebbe un rapporto spesso pure molto conflittuale.

Forse questa interpretazione è però debole, poichè i testi di Pino Daniele, secondo me, non sono propriamente di protesta, quanto - piuttosto - in essi è presente un fortissimo sbilanciamento nei confronti della componente musicale, ed è questo spesso il criterio che si impone sul significato.

Le parole allora, più ancora che per il suono, sono decise per la loro intrinseca musicalità, chiaro segno di un cantautore che nasce e conferisce la massima importanza proprio alla musica in se e per se.
Sebbene egli stesso in un’intervista dichiarò che: «Parole e musica nascono assieme»,«Io stesso nasco in musica. Sono mediterraneo, Napoli è molto vicina all’Africa. Ma è anche a un passo dall’America».

Per una bella ricostruzione del percorso artistico di Pino Daniele, i cui esordi risalgono ai primissimo anni ’70 e bruscamente interrotto - come noto - da un infarto (genn. 2015) che lo accomuna alla sorte di Troisi, potete vedere: http://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2015/01/05/pino-daniele-e-napoli-rapporto-tormentato/135420/

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Pino Daniele

Altre canzoni

Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it