Costume da torero

Video per il significato della canzone Costume da torero di Brunori Sas

Richiesto da ingiz

Pubblicato 08 giugno 2021

Ultima interpretazione 08 giugno 2021

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Costume da torero mi è stata "regalata" questo Capodanno, come video-pensiero arrivato tramite Whapp dove una cara amica la cantava, accompagnata da una chitarra. Erano in 3, sedute sulla scalinata di un appartamento come tanti. In una sera di un fine anno particolare, dopo mesi di isolamento, ancora in isolamento. Sarà per questa connessione facile che ho letto Costume da torero come un possibile simbolo del lockdown prolungato che stavamo vivendo e non mi ha stupito, quindi, ritrovare la stessa lettura scorrendo i significati attribuiti dai vari utenti su youtube.
Qualcun altro oltre alla mia amica e a me avevano dato a questa canzone il valore di denunciare il nonsense in cui eravamo intrappolati, tra i voli pindarici della nostra immaginazione fervida, creativa e piena di energia e lo "zero assoluto" di un mondo che ci voleva chiusi in casa, senza relazioni, imbavagliati e in attesa.

La canzone ha presente un coro di bimbi, che mi ha riportato subito alla mente Girotondo di De Andrè.

Rispetto a questa scelta ho trovato poi molto interessanti le considerazioni contenute nel sito unadimille.it dove si abbozza un'analisi su questo che vi invito a leggere.
Sia il testo che l'utilizzo del coro di bambini porta in primo piano il tema dello scarto tra fantasia e realtà; tra ciò che è sognato e proiettato nella nostra mente e quello che trova spazio nella realtà.

Nel tentativo di uscire dal binomio cinismo/stupidità, ecco che secondo me il costume da torero - l'indossare cioè un vestito "da eroe" classico del carnevale - diventa simbolo della scelta, tanto ingenua quanto disincantata del fanciullo, inteso come forma icastica della capacità di riappropriarsi della poesia come forza in grado di trasformare il mondo. Un fanciullo che non ha peli sulla lingua, che vede le cose per come sono eppure non si accontenta, o forse sarebbe meglio dire rassegna, che lo scenario sia immutabile.

Il brano è contenuto nell'album A casa tutto bene del 2017.


Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Brunori Sas

Altre canzoni

Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it