Significato Cosa succede in città

di Vasco Rossi
Significato della canzone Cosa succede in città di Vasco Rossi
  • Richiesto da Alessandro67
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 1608

Significato più votato

Una canzone che viaggia su due temi. Il primo è una spietata critica all'ipocrisia della società "Conta sì il denaro altro che no "Cosa succede cosa succede in città c'e' qualche cosa qualcosa che non va guarda lì guarda là che confusione guarda lì guarda là che maleducazione" Non c'e' più non c'e' più religione guarda lì guarda là anche in televisione" Ma è anche un' ironica presa in giro nei confronti dei suoi detrattori che lo accusavano di essere un cattivo esempio per i giovani Quindi "guarda lì guarda là che confusione guarda lì guarda là che maleducazione" Non c'e' più non c'e' più religione" sono accuse rivolte a Vasco dai suoi detrattori sin agli esordi e tornate prepotentemente alla ribalta dopo il suo arresto con l'accusa di spaccio poi caduta e tramutata in possesso di droga. Inoltre c'è una autocitazione "siamo noi siamo noi quelli più stanchi" citazione di "Siamo solo noi" "siamo noi siamo noi quelli più stanchi siamo noi siamo noi che dovremmo andare avanti" a sopportare accuse e arresti ingiusti.

Immagine dell'utente Alessandro67 Alessandro67 1183 Punti
-
  • Aggiungo la genesi e ie parole che Vasco ha fornito a riguardo di questo pezzo che ha incrinato il rapporto con il suo produttore e "psicologo" di allora:

    Venivo fuori da un anno di abuso di alcol e di anfetamine. E di vita senza freni. Volevo smettere, ricominciare daccapo, fare un reset della mia vita e non avere più dipendenze. Mi stimolò l’idea di fare un nuovo disco. Ma ero confuso, ero intimorito da tutto, anche dalla sala di incisione. Scrissi Cosa succede in città e feci ascoltare a Guido il Blasco: la liquidò definendola troppo naïf. Lì cominciai a capire che le nostre strade avrebbero preso direzioni diverse. Ma ero troppo stanco e feci finta di niente. Due anni dopo ruppi con Guido e feci il disco da solo... Lui aveva bisogno di una lezione e io di continuare il mio discorso.

    I due poi sono tornati assieme e Guido Elmi ora produce i concerti di Vasco Rossi e lo aiuta ma in modo più distaccato rispetto al suo primo periodo.
    (Intervista a Guido Elmi: https://www.rockit.it/intervista/guido-elmi-produttore-vasco-rossi).

    Immagine dell'utente Mar Mar 109 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Le più visualizzate di Vasco Rossi

    Immagine testo significato Toffee
    Immagine testo significato Anima fragile
    Immagine testo significato Gli angeli
    Immagine testo significato Ogni volta
    Vasco rossi
    Le altre di Vasco Rossi

    Utenti online in questo momento: 27

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.