Africa, significato

di Mannarino
Significato della canzone Africa di Mannarino
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1187

Significato più votato

Che significato ha Africa?

Vi invito a vedere questo video dal minuto 3’ e 17’’.
Si tratta di un’intervista che ha ormai quasi un anno ma che ho trovato alquanto utile per capire lo spirito di questo lavoro di Mannarino. Il cantautore si trovava a presenziare alla Mostra del cinema di Venezia, quindi vi parlo ormai di settembre 2020, e ci racconta come stava quasi chiudendo l’album V (che uscirà il 17 agosto 2021) quando è sopraggiunta la pandemia.
Solo in quarantena, con la calma, la tranquillità data da un tempo non industriale, che non risponde ai ritmi commerciali, ma non solo, con tutti i nuovi obiettivi e interrogativi che sono sorti per molti di noi durante il lockdown, ecco che decide di riprendere in mano l’album e rivederlo in modo radicale.

Perché vi racconto questo?

Perché quando ho ascoltato Africa per la prima volta il suo significato mi è parso affiorare in modo chiaro, cristallino.

Un significato che travalica le singole frasi e che si fa molto forte proprio nella sequenza di parole prive di una sintassi, di cori, di ritmi.
Tutti elementi che, come sottolinea il testo stesso, spingono a tralasciare qualsiasi razionalità per andare dritti alla sorgente. Africa ha una caratteristica secondo me, è una canzone molto lineare, di quelle rare linearità che rispondono a una ricerca interiore fatta seguendo i propri tempi e rideterminando le proprie urgenze. La video-intervista che vi ho proposto mi ha aiutato a capire il contesto e l’attitudine con cui Mannarino ha interloquito con se stesso durante la scrittura (anche) di questo pezzo e quali domande si può essere fatto.

Il riferimento al continente africano, una terra che rimanda a ritmi ancestrali e alle origini dell’uomo, si palesa fin dal titolo, ma tutto il testo e le sonorità che lo accompagnano vogliono rievocare quella primordialità che è per certi aspetti il punto da cui si è scatenato tutto.

Fra tutti, il tema che più mi colpisce di questa canzone è allora il ritorno alle origini, che per me affiora in modo molto forte. Di fronte a tutto quello che stiamo vivendo da un anno e mezzo e oltre, al di là del rifiuto o della voglia che tutto torni com'era, alla base della ricerca non possono che sorgere sincere questioni esistenziali sul senso della vita. E allora, oltre alla/alle risposte della religione, ritornare alle forme, e in questo caso più propriamente alle sonorità originarie, l'ho interpretato come un tentativo di voler mettere da parte orpelli, sofisticazioni e decori, per ricordarci chi siamo. 

Immagine dell'utente Bianca Maria | 244 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Mannarino

Immagine testo significato Statte zitta
Immagine testo significato Impero
Immagine testo significato Merlo rosso
Immagine testo significato Me so'mbriacato
Mannarino, immagine
Le altre di Mannarino