Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Vi invito a vedere questo video dal minuto 3’ e 17’’.
Solo in quarantena, con la calma, la tranquillità data da un tempo non industriale, che non risponde ai ritmi commerciali, ma non solo, con tutti i nuovi obiettivi e interrogativi che sono sorti per molti di noi durante il lockdown, ecco che decide di riprendere in mano l’album e rivederlo in modo radicale.
Un significato che travalica le singole frasi e che si fa molto forte proprio nella sequenza di parole prive di una sintassi, di cori, di ritmi.
Tutti elementi che, come sottolinea il testo stesso, spingono a tralasciare qualsiasi razionalità per andare dritti alla sorgente. Africa ha una caratteristica secondo me, è una canzone molto lineare, di quelle rare linearità che rispondono a una ricerca interiore fatta seguendo i propri tempi e rideterminando le proprie urgenze. La video-intervista che vi ho proposto mi ha aiutato a capire il contesto e l’attitudine con cui Mannarino ha interloquito con se stesso durante la scrittura (anche) di questo pezzo e quali domande si può essere fatto.
Il riferimento al continente africano, una terra che rimanda a ritmi ancestrali e alle origini dell’uomo, si palesa fin dal titolo, ma tutto il testo e le sonorità che lo accompagnano vogliono rievocare quella primordialità che è per certi aspetti il punto da cui si è scatenato tutto.
Fra tutti, il tema che più mi colpisce di questa canzone è allora il ritorno alle origini, che per me affiora in modo molto forte. Di fronte a tutto quello che stiamo vivendo da un anno e mezzo e oltre, al di là del rifiuto o della voglia che tutto torni com'era, alla base della ricerca non possono che sorgere sincere questioni esistenziali sul senso della vita. E allora, oltre alla/alle risposte della religione, ritornare alle forme, e in questo caso più propriamente alle sonorità originarie, l'ho interpretato come un tentativo di voler mettere da parte orpelli, sofisticazioni e decori, per ricordarci chi siamo.