Walter il mago, significato
di Luciano Ligabue
- Richiesto da Vittorio
- Ultima interpretazione:
- Interventi 8 / Visualizzazioni 24678
Ligabue in una introduzione ad un suo concerto a S.Siro 1997:
Ragazzi io sono convinto che bisogna crederci, bisogna correre il rischio di essere illusi, bisogna correre il rischio di passare per ingenui, ma bisogna crederci; ed allora io continuo a credere a quella storia di quel mio amico che mi ha detto che in casa sua, di fronte al suo cane, gli è successa una magia così splendida che per una cosa così è valsa la pena vivere.
❤❤ magica magica ❤❤
Un qualsiasi mago.. con una giacca sbagliata.. si presenta per l'ennesima volta a fare il suo spettacolo un coniglio vecchissimo ma con un abra cadabra riesce a sorprendere anche stavolta il suo pubblico il suo piccolo pubblico.. pur facendo gli stessi trucchi ma la gente lo apprezza così com'è . Lo chiamano zingaro, ma resta impassibile.. Non gli interessa. E lui vive di questo, di emozioni.. per questo dice: per una magia così val la pena vivere.. per quel poco che ha, che si fa bastare, Val la pena vivere.
"Nemmeno un trucco è cambiato che, che se il mondo cambia, qualche mondo non cambia mai (cioè lui non cambierà mai per nessuno..)" quindi la libertà di essere chi vuoi essere.. Grande canzone!
Testo splendido con frasi ricche di significato, tra cui la celebre frase "Per una magia cosi vale la pena vivere"... Come interpretate il significato di questa canzone?
Nonostante gli anni passino anche per walter, lui trova sempre la voglia di vivere e la trasmette grazie anche ai vecchi trucchi che propone e che oramai sono sempre quelli
La storia di questo mago con una figura un po' felliniana che è un prestigiatore molto famoso solo che con il passare del tempo i trucchi non funzionano più, funzionano solo con i veri amici ai quali non costa niente stupirsi davanti ai suoi trucchi.
Significato più votato
"Walter il mago" (di Ligabue) è un omaggio a chi si mette in mostra e ci stupisce con i suoi trucchi, paragonandolo a un mago, ma anche a uno "zingaro di lusso". Ed è probabilmente l'anima del gruppo, quello che diverte gli amici, ma a differenza dello scemo del villaggio, lo fa con classe, con più stile.