Video per il significato della canzone Vita di Lucio Dalla, Gianni Morandi

Richiesto da Walter

Pubblicato 30 settembre 2018

Ultima interpretazione 20 luglio 2022

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano...
Vita apre l'album DallaMorandi del 1988, ma che significato ha Vita?

Questa canzone è stata scritta da Mogol e Mario Lavezzi, che a proposito ha dichiarato: "All'inizio la canzone si intitolava 'Angeli sporchi', ed iniziava con le parole 'Cara in te ci credo': era dedicata a una ragazza che aveva avuto delle traversie, e si era un po' persa per strada… Dalla ci impose una modifica: la parola 'cara' diventò 'vita' perché a qualcuno poteva dare l'impressione che lui e Morandi si chiamassero così tra loro… A Dalla il brano piacque subito: lui cercava delle canzoni per il disco con Morandi perché l'idea di incidere un album era stata presa di slancio, e non aveva niente di pronto", fonte:.

Su questo brano è stato scritto che: "i due vecchi amici si avvalsero della collaborazione di alcuni giganti della canzone d'autore e della poesia: Mogol, Guccini, Cocciante, Battiato, Roversi, poi si scambiarono ruoli e canzoni, infine inserirono perfino un brano di Monk. Tant'è che i brani memorabili del disco sono tantissimi, vado elencando: Felicità, Cuori di Gesù, Il duemila, un gatto e il re, Chiedi chi erano i Beatles, Vita, Che cosa resterà di me, C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Emilia, Amore piccolino, Il cielo"; Fonte:.

Vita, e in generale la collaborazione con Dalla, sancì la ripresa di Gianni Morandi dopo un periodo di crisi che attraverò buona parte degli anni '80 e, d'altro canto, incise non poco anche nella carriera di Dalla che, dopo il rifiuto subito da Battisti, riuscì finalmente a trovare un collaboratore sul palco; fonte:.

Questa è la copertina del vinile:

Il significato di questa canzone secondo me parla di chi ha già vissuto una parte della propria vita, ha iniziato a collezionare esperienze che si sono già trasformate in rughe. Di chi ha attraversato delle delusioni o un periodo difficile che ha portato a mettere tutto in discussione, a scoraggiarsi, a credere che non ci fosse più una via di uscita: non è stato facile
uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita
. Esperienze vissute che lasciano dei segni leggibili.

Vita io ti vedo tu così purissima da non sapere il modo l'arte di difendermi e cosi ho vissuto quasi rotolandomi per non dover ammettere d'aver perduto. Qui si racconta di quando, per non dover ammettere che le cose non sono andate come si sarebbe voluto, si mente, si cercano degli stratagemmi per mistificare la sconfitta, perchè è più facile mentire che ammettere l'umiliazione. Mi sembra che nel complesso il tema di questa canzone sia il fallimento e in particolare la consapevolezza di un fallimento.

Parla forse di quando, trascorsa la giovinezza coi suoi impeti, si iniziano a fare i primi bilanci e ci si accorge forse che non corrispondono affatto alla messa in pratica dei propri sogni di un tempo? Forse, ma con una forte nota di speranza:
e rinasce un fiore sopra un fatto brutto. Un po' come, con una poetica molto diversa, anche Fabrizio De Andrè ci diceva: dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior, dopo una lunga descrizione del momento difficile, con queste parole si vuole ridare fiducia alla vita, quella stessa fiducia che è esplicitata fin dalla prima strofa: vita in te ci credo, le nebbie si diradano.

Incipit che inizialmente era cara in te ci credo e che fu modificato nell'attuale dopo che Mina si rifiutò di interpretarla.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Condivido assolutamente la spiegazione del testo.. Vorrei considerare anche il fatto che possa essere una situazione vissuta da una persona più giovane, magari con meno esperienze ma purtroppo già segnata da sconfitte che a noi grandi sembrano piccole, ma che oggi ai nostri ragazzi fanno male e purtroppo non riescono ad affrontare rialzandosi..oggi diventano "grandi" prima del tempo e bruciano esperienze in un'età dove dovrebbero  essere più spensierati e vedere la vita come un regalo bellissimo..ma questo nostro modo di vivere concede sempre meno leggerezza 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Lucio Dalla

Altre canzoni

Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it