Sparring partner, significato

di Paolo Conte
Significato della canzone Sparring  partner di Paolo Conte
  • Interventi 5 / Visualizzazioni 22758

Significato più votato

I believe that Paolo talks about a boxer that he is never been good enough to be a champion, but only a sparring partner, so the figure of somebody that never be famous and only be a shadow….but he gets a consideration from a woman, first as a merci but after she appreciated him as a "Sparring partner".....he also finds the power to get close to her, so he becames a champion…..not being in the shadow anymore , he start to describe her also ironically….means they match together…..i guess all this but Paolo is for sure a rebus, i need more Barbera to really get his meaning…...almost there
Immagine dell'utente Domenico | 2 Punti
21 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Eufemia

Grazie mille!

questa canzone a mio parere racconta di un uomo cacciatore in amore e che sa di piacere. Lui si muove nella città come un macaco si aggira nella giungla strafottente. Ma per la prima volta ha trovato una preda, una donna, che gli sfugge e non riesce ad afferrare. Lei è affascinata da lui, ma ha intuito il pericolo di un uomo così e non sa se lasciarsi prendere.
Immagine dell'utente Elvis | 9 Punti
12 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Evita

Questa è la seconda volta che vi vengo a visitare, la prima è stata per " il canto delle sirene". Un consiglio? Lasciate perdere le cose difficili!

Immagine dell'utente Lamberto

Ciao, credo sia opportuno fare critica costruttiva. Aiutare a migliorare il contenuto. Questo è uno spazio dove tutti possono scrivere ed aiutare a capire meglio le canzoni. Chi critica senza dare migliorie ai contenuti mi sembra avere un atteggiamento superflueo se non pericoloso per le altrui iniziative.

Immagine dell'utente Carmelo

Evita, ha ragione Lamberto, èvita.

Immagine dell'utente Neri

il bello dell'arte, quindi dei dipinti, delle poesie e in questo caso della canzone, è che lascia a ognuno di noi una libera e personale interpretazione, ognuno può e dovrebbe dare la propria chiave di lettura, solo in questo modo l'opera diventa di tutti. altrimenti resterebbe una cosa appartenete solo a chi l'ha scritta. immaginate che poca soddisfazione sarebbe per l'autore .

Al link potrete ascoltare un podcast in cui si analizzano alcuni testi assieme alla poetica di Paolo Conte.

https://www.spreaker.com/user/radiohirundo/igor-sibaldi-la-musica-di-paolo-conte-po

Trovo comunque che ogni autonomo tentativo di interpretazione sia molto utile a sviluppare una sensibilità nei confronti dell'arte. Mai fermarsi a quelle altrui, ancorché autorevoli o provenienti dall'autore medesimo, che ci ispireranno e arricchiranno senza mai frenare il nostro umile tentativo di vedere, udire, intendere sempre di più; poiché, come sappiamo l'arte consente sempre molteplici livelli di lettura, la cui coerenza s'impara col tempo, la pazienza e il più che stimolante esercizio.
Oscar Wilde scrisse Il critico come artista, originale saggio in cui allude, non alla controversa figura professionale nel campo della comunicazione, bensì al fruitore di ogni opera d'arte che con la sua creatività e il suo senso critico, è a sua volta creatore quindi artista, dando vita ogni volta ad una nuova opera.
Immagine dell'utente Diana | 1 Punti
2 reazioni a questo significato
Il protagonista racconta di un uomo che la sua donna non sa comprendere, che lo disprezza. Lui, il narrante, lo sa ascoltare e leggere grazie alle sue collaudate doti poetiche di ascolto e comprensione. Egli trova meravigliosa la di lui capacità di vivere in modo diverso le cose ed il modo generoso con cui, nonostante tutto, la lascia comprendere agli altri. Ne sconsiglia una comprensione profonda, che forse non è per tutti,  ma ne apprezza enormemente lo stile e la purezza. C’è rispetto, amore, sorpresa.
Immagine dell'utente Isira | 2 Punti
3 reazioni a questo significato
Ho immaginato che in questa canzone Conte raccontasse l’incontro con un vecchio pugile famoso.

Un personaggio che osserva il mondo come una predatore nella giungla (d’altronde è un pugile), Un personaggio che è meglio non guardare negli occhi ma che incanta, c’è una calma attenta e segreta. 
L’incontro finisce presto e lascia un ricordo di poesia.

L’ultima strofa ce lo fa vedere sorridente fermo in strada a guardare tram che nei suoi e nei nostri occhi passano come elefanti nella giungla.

Il narratore si definisce solo uno sparring partner.

bellissima canzone

Mi tocca il cuore
Immagine dell'utente Marino | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.