Tommy, significato
di Roberto Vecchioni
- Richiesto da Roberta
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 13233
A me ha ricordato la triste sorte di Tommaso, un bambino rapito per ottenere un riscatto e poi ucciso da vigliacchi che frequentavano la sua famiglia e che si mostravano ipocritamente addolorati e falsamente impegnati nella sua ricerca.
4
reazioni a questo significato
Qualunque versione è fuffa.
È un bellissimo testo e musica armoniosa, per tutti quelli che hanno la capacità di capire la vita è un capolavoro
È un bellissimo testo e musica armoniosa, per tutti quelli che hanno la capacità di capire la vita è un capolavoro
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
Straordinario come il video qui riportato includa una introduzione alla canzone di Vecchioni, dove è egli stesso a spiegarne il significato.
Tommy era un suo amico e dentista, ci racconta Vecchioni.
Era una notte nevosa, dove ogni spostamento era reso arduo dal clima. Tommy lo chiamò al telefono, gli parlò della sua intenzione di suicidarsi e Vecchioni partì per raggiungerlo. Ma a causa del maltempo non arrivò in tempo.
Tommy è una canzone che parla di questa vicenda di cui il cantautore fu lateralmente protagonista e si sviluppa come una sorta di dialogo con il Signore.
Vi consiglio questo interessante articolo scritto da Gaspare Palmieri, che tratta di questa canzone e di altre, tutte connesse dal tema del suicidio e che affronta la questione cercando di capire in che modo la canzone italiana affronta questo importante, quanto spinoso, tema:
Psicologia & Musica: Il Suicidio nella Canzone d’Autore Italiana.
De Andrè, Vecchioni, Giorgio Gaber, Gianna Nannini, Vinicio Capossela: Viaggio Psicologico nel suicidio raccontato dai cantautori italiani, parte I e II
qui potete trovare la parte I e qui potete trovare la parte II
canzone tanto bella quanto struggente,sei un grande Roberto