Sere nere, significato

di Tiziano Ferro
Significato della canzone Sere nere di Tiziano Ferro

Significato più votato

A chi non è mai capitato di passare delle sere nere? Sfido chiunque. Quelle sere in cui ci si sente malinconici, tristi, VUOTI. Ci si sente quasi inutili. Quelle sere in cui ci addossiamo di tutte le colpe e crediamo di aver sbagliato tutto. Arriviamo addirittura a pensare di essere sbagliati noi stessi. Quelle sere in cui riaffiorano tutti i ricordi, anche quelli che fanno più male. Quei ricordi che magari facevano parte di routine, ma che erano splendidi così. Ricordi. Per questo capiamo che oramai fanno parte del passato e non sono più d'abitudine. Quanto fanno male. Il caffè caldo la mattina, la voce di chi noi sappiamo, il suo sorriso, i suoi capelli, i suoi occhi che si incastrano nei nostri. Ricordi che si presentano ovunque: a lavoro, rinchiuso nel traffico di una sera come tutte ma senza di lei/lui. Ed in quelle sere tutto si mette in discussione. Tutto diventa un dubbio. E nessuno capisce, Cercano di consolarti, di dirti che "se non uccide fortifica". Dicono così perché ti vedono che stai male e sono consapevoli del fatto che loro non possono fare nulla, perché i ricordi non si possono annullare. Nessuno capirà come stai in quel momento, se anche lui non ci è passato. E fa male, male da morire sapere di non aver affianco la persona che amiamo. Una canzone in contrapposizione con Stop! Dimentica che, invece, ci invita a soffocare i ricordi che ci fanno male. Forse Stop! Dimentica potrebbe essere l'antidoto per queste sere nere. Ed, infine, la promessa della presenza, nel bene e nel male. E più mi vorrai e meno mi vedrai E meno mi vorrai e più sarò con te E più mi vorrai e meno mi vedrai E meno mi vorrai e più sarò con te E più sarò con te, con te, con te Lo giuro Una canzone a dir poco stupenda che ci accompagna quando le passiamo noi, quelle dannate sere nere.

Immagine dell'utente Tizifan BimbaDentro Tizifan BimbaDentro 450 Punti
37 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
questa canzone è super bella... tiziano quando la canta mi fa commuovere
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Semplicemente meravigliosa.
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
e una canzone stupenda ogni volta mi facommuovere
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Grande interpretazione . viva tutti i grandi fan di tiziano come me
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Canzone bellissima belle parole❤
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Amei essa música! É perfeita para uma dor de cotovelo.
Immagine dell'utente Anonimo?love
Anonimo?love
meravigliosa grande Tiziano fai commuovere?
  • E' la storia di un amore importante e purtroppo finito. Descrive quanto è duro staccarsi dalla persona amata e ricostruirsi una vita.

    Immagine dell'utente Leffe Leffe 48 Punti
    11 persone trovano utile questo significato
  • Il vuoto che ci circonda quando non abbiamo più chi abbiamo amato tanto troppo incondizionatamente

    Immagine dell'utente Alleroif Alleroif 4 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • significa che anche e due persone si sono lasciate una sente ancora la lontanza e cerca di dimenticare l'altra e non riuscendoci soffre.

    Immagine dell'utente marghe marghe 13 Punti
    1 persona persone utile questo significato
  • La canzone parla di un amore clandestino, privato, che termina e lascia un vuoto devastante nella vita del cantante. Probabilmente si tratta di un altro personaggio dello spettacolo, oppure il dolore è tale da fare immaginare la presenza del partner in radio e TV. Nel ritornello si sottolinea l'incomunicabilità di questo dolore, che nessuno può capire, mentre si finge che la vita semplicemente continui e che l'esperienza fortifichi. Infine il cantante si rivolge all'ex, annunciandogli la sua lontananza fisica ma condannandolo alla persistenza nel ricordo, che è una sintesi efficace del dolore che si prova per l'assenza di una persona che non si riesce a dimenticare. L'incriminata frase sull'assenza levigata, invece, fa riferimento al gesto di abbracciarsi da solo, e allude elegantemente alla solitudine in cui si è rinchiuso il cantante dopo la rottura.

    Immagine dell'utente Daniele Daniele 19 Punti
    1 persona persone utile questo significato
  • Secondo me, visti i pregressi di questo grande artista, e il carisma con cui saccente la bicocca, ci sono due correnti di pensiero per il fantastico testo di questo brano:
    1. La vita, prodromicamente intesa, porta a interi serbatoi di sere non proprio identiche al bianco (parte di questo pensiero lo si riconduce al cosidetto Principio di Fully - Pisapia);
    2. Come per altri testi che usano nomi di colori nei titoli, potrebbe significare SATOLLY (vedi, per esempio, Canzone, di Vasco Rossi)

    Immagine dell'utente Chiara Farda Chiara Farda 6 Punti
    1 persona persone utile questo significato
  • **è bellissimo soprattutto la frase:se non uccide fortifica...ti fa capire che se qualcuno non ti uccide ti porta su e,appunto, ti fortifica

    Immagine dell'utente Edilio Edilio 55 Punti
    -
  • La lontananza tra una persona davvero importante per me e io

    Immagine dell'utente cla cla 1 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Tiziano Ferro

    Immagine testo significato Il regalo più grande
    Immagine testo significato Rosso relativo
    Tiziano Ferro, immagine
    Le altre di Tiziano Ferro

    Utenti online in questo momento: 26

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.