Sere nere

Video per il significato della canzone Sere nere di Tiziano Ferro

Richiesto da Franco Schiavone

Pubblicato 21 febbraio 2014

Ultima interpretazione 25 settembre 2022

Interventi 11 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

A chi non è mai capitato di passare delle sere nere? Sfido chiunque. Quelle sere in cui ci si sente malinconici, tristi, VUOTI. Ci si sente quasi inutili. Quelle sere in cui ci addossiamo di tutte le colpe e crediamo di aver sbagliato tutto. Arriviamo addirittura a pensare di essere sbagliati noi stessi. Quelle sere in cui riaffiorano tutti i ricordi, anche quelli che fanno più male. Quei ricordi che magari facevano parte di routine, ma che erano splendidi così. Ricordi. Per questo capiamo che oramai fanno parte del passato e non sono più d'abitudine. Quanto fanno male. Il caffè caldo la mattina, la voce di chi noi sappiamo, il suo sorriso, i suoi capelli, i suoi occhi che si incastrano nei nostri. Ricordi che si presentano ovunque: a lavoro, rinchiuso nel traffico di una sera come tutte ma senza di lei/lui. Ed in quelle sere tutto si mette in discussione. Tutto diventa un dubbio. E nessuno capisce, Cercano di consolarti, di dirti che "se non uccide fortifica". Dicono così perché ti vedono che stai male e sono consapevoli del fatto che loro non possono fare nulla, perché i ricordi non si possono annullare. Nessuno capirà come stai in quel momento, se anche lui non ci è passato. E fa male, male da morire sapere di non aver affianco la persona che amiamo. Una canzone in contrapposizione con Stop! Dimentica che, invece, ci invita a soffocare i ricordi che ci fanno male. Forse Stop! Dimentica potrebbe essere l'antidoto per queste sere nere. Ed, infine, la promessa della presenza, nel bene e nel male. E più mi vorrai e meno mi vedrai E meno mi vorrai e più sarò con te E più mi vorrai e meno mi vedrai E meno mi vorrai e più sarò con te E più sarò con te, con te, con te Lo giuro Una canzone a dir poco stupenda che ci accompagna quando le passiamo noi, quelle dannate sere nere.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

E' la storia di un amore importante e purtroppo finito. Descrive quanto è duro staccarsi dalla persona amata e ricostruirsi una vita.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone parla di un amore clandestino, privato, che termina e lascia un vuoto devastante nella vita del cantante. Probabilmente si tratta di un altro personaggio dello spettacolo, oppure il dolore è tale da fare immaginare la presenza del partner in radio e TV. Nel ritornello si sottolinea l'incomunicabilità di questo dolore, che nessuno può capire, mentre si finge che la vita semplicemente continui e che l'esperienza fortifichi. Infine il cantante si rivolge all'ex, annunciandogli la sua lontananza fisica ma condannandolo alla persistenza nel ricordo, che è una sintesi efficace del dolore che si prova per l'assenza di una persona che non si riesce a dimenticare. L'incriminata frase sull'assenza levigata, invece, fa riferimento al gesto di abbracciarsi da solo, e allude elegantemente alla solitudine in cui si è rinchiuso il cantante dopo la rottura.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il vuoto che ci circonda quando non abbiamo più chi abbiamo amato tanto troppo incondizionatamente

Caricamento dei sotto commenti in corso...

significa che anche e due persone si sono lasciate una sente ancora la lontanza e cerca di dimenticare l'altra e non riuscendoci soffre.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Non sono d'accordo sulla tua interpretazione della frase "più mi vorrai meno mi vedrai..." a me non sembra una promessa di esserci nel bene e nel male ma un urlo di dolore e di rabbia, come a dire "pagherai per il dolore che mi hai causato" 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me, visti i pregressi di questo grande artista, e il carisma con cui saccente la bicocca, ci sono due correnti di pensiero per il fantastico testo di questo brano:
1. La vita, prodromicamente intesa, porta a interi serbatoi di sere non proprio identiche al bianco (parte di questo pensiero lo si riconduce al cosidetto Principio di Fully - Pisapia);
2. Come per altri testi che usano nomi di colori nei titoli, potrebbe significare SATOLLY (vedi, per esempio, Canzone, di Vasco Rossi)

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Non riesco a capirlo potete spiegarmelo? 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Più mi vorrai e meno mi vedrai... 
E meno mi vorrai e più sarò con te lo giuro
Tutto qui

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La lontananza tra una persona davvero importante per me e io

Caricamento dei sotto commenti in corso...

**è bellissimo soprattutto la frase:se non uccide fortifica...ti fa capire che se qualcuno non ti uccide ti porta su e,appunto, ti fortifica

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Tiziano Ferro

Testo

Ripenserai agli angeli
Al caffè caldo svegliandoti
Mentre passa distratta la notizia di noi due
Dicono che mi servirà
Se non uccide fortifica
Mentre passa distratta la tua voce alla tv
Tra la radio e il telefono risuonerà il tuo addio

Di sere nere
Che non c'è tempo
Non c'è spazio
E mai nessuno capirà
Puoi rimanere
Perché fa male male
Male da morire
Senza te

Ripenserei che non sei qua
Ma mi distrae la pubblicità
Tra gli orari ed il traffico lavoro e tu ci sei
Tra il balcone e il citofono ti dedico i miei guai

Di sere nere
Che non c'è tempo
Non c'è spazio
E mai nessuno capirà
Puoi rimanere
Perché fa male male
Male da morire
Senza te

Ho combattuto il silenzio parlandogli addosso
E levigato la tua assenza solo con le mie braccia
E più mi vorrai e meno mi vedrai
E meno mi vorrai e più sarò con te
E più mi vorrai e meno mi vedrai
E meno mi vorrai e più sarò con te
E più sarò con te, con te, con te
Lo giuro

Di sere nere
Che non c'è tempo
Non c'è spazio
E mai nessuno capirà
Puoi rimanere
Perchè fa male male
Male da morire
Senza te
Senza te
Senza te
Senza te

Altre canzoni

Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi non ospita banner invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it
PagineSocialContattaciPrivacy

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni