Quasi città, significato

di Pooh
Significato della canzone Quasi città di Pooh
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 809

Significato più votato

Secondo me parla della frenesia, di una ragazza, di fuggire dalla noia della provincia brianzola, per prendere un treno verso la "Milano da bere" come allora veniva definita ("la grande città che sonno non ha mi aspetta per vivere") pagata a caro prezzo.
Forse uscita senza compagnia, finisce nel primo american bar dove si lascia attirare da un misterioso signore che le riempe la testa di bugie "Bella, vieni qui, io posso farti volare, farti diventare ciò che vuoi" e proposte "tu sei da fotografia, sei quella che aspettano", e offrendole da bere riesce sapientemente a manipolarla "Sguardi, sorrisi, parole, vino freddo in gola, libertà/ sabato sera speciale, quel che vuole prende la città".
La serata prende però una piega diversa non appena scopre che lui vuole solo portarla a casa sua, per il solo motivo di passare la notte con lei "la breve allegria si sbriciola già, sei solo un giocattolo. Scale senza luna casa sua, ti accorgi che sai come sarà", e che lei, avendo bevuto troppo, non è capace di rifiutarsi "vuoi dire di no, andartene via, ma i muri si muovono."
Tornare a casa in una fredda alba con la voglia di dimenticare "buttare le spalle in un tassie uscire dal film nell'alba che spia di treni che partono" e rivedere quella provincia da cui voleva scappare.
Una sofferenza leggera ma che non passa per tutto il viaggio, quel pensiero di quel sabato sera amaro, di sogni infranti e aspettative deluse.

Mi piace molto questa canzone, non so dare una spiegazione migliore, che ne pensate?

Immagine dell'utente RossoVermiglio | 8 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Filomena

interpretazione perfetta secondo me e credo che di ragazze illuse e poi deluse da quel mondo ce ne siano state tante. Penso anche adesso. Tornando alla canzone...gran pezzo. Secondo me i Pooh di quel periodo erano allo scadere dell'ispirazione. Avrebbero dovuto smettere e fare come i Beatles dopo Let it be. Lo avrebbero meritato. Perchè insistere..va bè, bravi comunque

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Pooh

Immagine testo significato Ci penserò domani
Immagine testo significato Uomini soli
Immagine testo significato Parsifal
Immagine testo significato Pensiero
Pooh, immagine
Le altre di Pooh