Pensiero, significato

di Pooh
Significato della canzone Pensiero di Pooh
  • Interventi 10 / Visualizzazioni 23147

Significato più votato

La canzone parla di una coppia che è in crisi perchè lei crede che lui l'abbia tradito e quindi non gli parla piú..Allora lui attraverso il suo pensiero e attraverso la musica vorrebbe farle capire che non è così,ammette di essere strano ma che per lui esiste solo lei!!

Immagine dell'utente Annabella | 1 Punti
20 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

SBAGLIATO!!!!!

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

il testo parla di un umomo carcerato ingiustamente il cui unico "appiglio di libertà" è appunto il suo pensiero,l unica cosa che gli resta della libertà,e lui sprona il suo pensiero ad arrivare fino alla donna che ama e confessargli la sua innocenza ed il suo amore

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Esattamente.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

E' evidente infatti: 'Quella notte giù in città non c'ero, male non ne ho fatto mai

Immagine dell'utente Giuseppe

Evidente non direi... ma a posteriori posso dire che è sicuramente molto più calzante. E' incredibile come le canzoni dei Pooh si possano ascoltare centinaia di volte e scoprire cose nuove ogni volta.

Immagine dell'utente Nazzareno

Il testo dice chiaramente: "male non LE ho fatto mai davvero, davvero. Solo LEI nell'anima è rimasta, lo sai". Quindi é rivolta ad una LEI.

Immagine dell'utente Filomena

Bravissimi nel correggere il significato della canzone.

Immagine dell'utente Santo

Dedicata ad un detenuto

Immagine dell'utente Arduino

erano gli anni del terrorismo e facilmente uno poteva essere messo in galera preso per terrorista, c'era stata una bomba in città ed avevano preso lui ... solo perché probabilmente era un figlio dei fiori "strano" ... un sessantottino insomma ... uno di quelli con i pantaloni stretti a zampa di elefante

Immagine dell'utente Mattia

lo so x certo xché lo spiegò Red durante un concerto e io c'ero. Parla di un detenuto che appunto può solo inviare un Pensiero alla sua amata. "non restare chiuso qui" intende proprio chiuso in cella.
Il detenuto si dichiara innocente infatti " scrivi tutto ciò che sai che è vero" e anche " quella notte giù in città non c'ero ".

Il seguito di questa canzone potremmo dire essere il brano " Il primo giorno di libertà "

@Annabella sbaglia. Pensiero non è una semplice canzone d'amore, ma una canzone con un testo ben più profondo. Pensiero parla di un uomo incarcerato ingiustamente. Lui si professa innocente e il suo unico appiglio di libertà è il suo pensiero. Lui vuole comunicare alla sua donna la sua innocenza e il suo amore per lei.

Immagine dell'utente Alessandro67 | 146 Punti
5 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Roberto H2 SO4
Roberto H2 SO4

Secondo me sono valide entrambe le interpretazioni. Sarei felice se Negrini avesse voluto parlare di una persona innocente detenuta, ma non possiamo più chiederglielo. Proporrei libera interpretazione.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Non credo ci siano altre interpretazioni: il testo parla chiaro di un uomo innocente incarcerato. Inutile vagare con la fantasia

Immagine dell'utente Radio

Un uomo carcerato ingiustamente invita il suo pensiero a raggiungere la sua amata e.dichiara la sua innocenza. Unica giusta interpretazione. Lo hanno spiegato chiaramente gli stessi POOH in tante occasioni

secondo me invece è più plausibile la tesi del trdimento, xchè dice " male non le ho fatto mai" quindi dice che non ha fatto male proprio alla donna a cui vuole mandare ilsuo pensiero, se ci fosse il "non LE ho fatto mai" andebbe bene anche la tesi del carcere ma siccome dice quella notte giù in citta non c ero male non le hoi fatto mai " non può che indicare tradimento altrimenti come fa uno a fare male indirettamente a una donna se fosse carcerato lei saprebbe benissimo che è stato lui a farle del male se era la vittima presnete in modo fisico !! ragionate sulle parole!!

Immagine dell'utente Rebecca | 26 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Alessandro67
Alessandro67

Intervista a Negrini giornalista: Nello stesso album c’è una canzone, ‘Pensiero’, che diventa un successone, anche se, secondo me, non molti capiscono il senso del testo... Negrini “...che è una lettera dal carcere. Ma non lo si è mai potuto dire perché il produttore di quel disco, Giancarlo Lucariello, non voleva assolutamente. Era una delle sue tante fissazioni, uno dei tanti motivi per i quali a un certo punto ho lasciato il gruppo. E se non ci fosse stato Lucariello, probabilmente io il gruppo non l’avrei lasciato. E’ diventata una questione “io o lui”, e ha vinto lui”.

@Anonimo @Roberto H2 SO4 ....Intervista a Negrini giornalista: Nello stesso album c’è una canzone, ‘Pensiero’, che diventa un successone, anche se, secondo me, non molti capiscono il senso del testo... Negrini “...che è una lettera dal carcere. Ma non lo si è mai potuto dire perché il produttore di quel disco, Giancarlo Lucariello, non voleva assolutamente. Era una delle sue tante fissazioni, uno dei tanti motivi per i quali a un certo punto ho lasciato il gruppo. E se non ci fosse stato Lucariello, probabilmente io il gruppo non l’avrei lasciato. E’ diventata una questione “io o lui”, e ha vinto lui”.
www.rockol.it/news-456754/addio-a-valerio-negrini-il-ricordo-di-rockol

Immagine dell'utente Alessandro67 | 146 Punti
0 reazioni a questo significato

Prima di tutto il testo non dice "male non le ho fatto" ma "male non ne ho fatto" quindi la persona vuole dire che si è comportato sempre bene nella vita e non si riferisce al male fatto ad una persona in particolare!

Anche io penso che si tratti di una persona incarcerata ingiustamente per un crimine abbastanza grave forse un assassinio che si rivolge col pensiero alla donna amata proclamando anche se col solo pensiero forse perchè non la può vedere perche' magari lei credendolo colpevole non lo vuole vedere proclamando dicevo la sua innocenza!

Immagine dell'utente Mario | 9 Punti
3 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Cirino

L’unica risposta è la seguente: la chiusura dei manicomi e la Legge BASAGLIA, i Pooh in tante conferenze l’hanno sempre precisato.

bella canzone

Immagine dell'utente Siro | 36 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Pooh

Immagine testo significato Ci penserò domani
Immagine testo significato Stare senza di te
Immagine testo significato Uomini soli
Immagine testo significato Parsifal
Pooh, immagine
Le altre di Pooh