Quaderno di donna, significato

di Pooh
Significato della canzone Quaderno di donna di Pooh

Significato più votato

A parlare è un ragazzo, che si rivolge alla vecchia amica che non rivede da molto tempo "È un po' che non ti vedo più, credevo fossi via", con cui condividevano esperienze partecipazione al movimento femminista.
Le chiede del fidanzato "va meglio o no con lui?", con cui ha avuto un figlio, probabilmente non programmato o desiderato "Gli hai dato il suo bambino? Di giorno chi lo tiene? Coi soldi state bene?".

Ricordiamoci che la maternità fuori dal matrimonio e in età studentesca, e il diritto di aborto erano un tema abbastanza attuale e scottante negli anni '70 (pensiamo alla canzone "Sara" di Venditti).

E l'essere diventata madre ha stravolto certamente la vita (e gli ideali che sono rimasti tali) di questa ragazza) "E l'università? Rinunci o ce la fai? raccontala adesso la libera scelta, che scelta non è."
Poi il suo amico, forse per provocazione e non senza amarezza, rispolvera i ricordi dell'università e le manifestazioni, trascorsi insieme, "Io mi ricordo una piazza di donne e gridavi: io vivo, non sono un oggetto", gli entusiasmi finiti in una bolla di sapone per lei, mentre lui, pur essendo un uomo, continuò e perseguire le sue idee anche contro i suoi interessi "e il mio rischio di essere maschio".
Amarezza e ammirazione insieme per averla ritrovata forte e determinata come sempre "la sua spavalderia. L'orgoglio di una tigre su quelle spalle magre".
Muore quella vecchia intesa quando lei gli volta le spalle e si arrende al sistema
"Io mi ricordo la piazza di Maggio: sei pazza! Ti dissi fra i pezzi di carta rimossi dal vento e girata di
spalle finisti: mi spiace, ragazzo, il pazzo sei tu!"
E' una allegoria alla fine dei vent'anni e la morte degli ideali, il termine di una avventura.
E' un'osservazione distaccata sul femminismo, sia visto per la lotta che era, ma anche per ciò che poi è diventato, in alcuni suoi risvolti idealisti, una contraddizione mai risolta per la maggioranza delle donne, che ancora oggi affrontano il secolare compromesso tra lavoro e famiglia.

Immagine dell'utente RossoVermiglio RossoVermiglio 5 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Pooh

    Immagine testo significato Ci penserò domani
    Immagine testo significato Parsifal
    Immagine testo significato Uomini soli
    Immagine testo significato Pensiero
    Pooh, immagine
    Le altre di Pooh

    Utenti online in questo momento: 14

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.