Possibili scenari, significato

di Cesare Cremonini

Significato più votato

Che significato può avere questo testo? Cosa sono i Possibili scenari?

Uscito il 24 novembre 2017, giorno dell'anniversario della morte di Freddy Mercury, come ricordano su http://www.105.net/, questo brano appartiene al sesto album omonimo di Cesare Cremonini, dal titolo appunto
Possibili scenari indica innanzitutto un'apertura e tanti finali diversi, indica la volontà di mostrare vari modi in cui potrebbero andare le cose e di uscire così da una visione cristallizzata.
Infatti Cremonini canta proprio che: La via della saggezza per gli indiani/È fatta di molteplici visioni di coyote

Per capire questo riferimento più criptico degli altri bisogna andare a vedere che cosa intendono gli Indiani d'America con l'animale totemico del coyote. Il coyote è un animale sacro che simboleggia il caos, inteso proprio come apertura a possibilità nuove:

"In tutte le tradizioni del mondo esiste un essere "burlone" e infido che si diverte o sembra divertirsi a fare del male o creare zizzania o problemi ai poveri mortali ecco il coyote è uno di questi solo che appartiene alla tradizione millenaria degli indiani americani, ma proprio come tutte le tradizioni di cui parlavo, esso è immensamente sacro poiché il Coyote rappresenta il caos e il suo lavoro incessante per generare nuove possibilità"
(fonte: https://indianiamerica.it/totem-animali/coyote-totem-significato)

Protetto dal potere totemico del coyote, Cremonini a me sembra che in questa canzone voglia inneggiare a gran voce l'importanza di soluzioni molteplici e la rottura di una sorta di causa-effetto in cui pare che ci siamo costretti in questo mondo.
Se seguo questo possibile significato del testo, ecco che si può spiegare in questo modo come, ad una serie di premesse confuse e poco promettenti, scoppia all'improvviso la felicità.

Una felicità che non ha qui ragione d'essere secondo la logica, ma che sembra proprio scaturire da letture parallele non causali della realtà che, mettendo assieme in modo del tutto nuovo dei pezzi, fanno scaturire uno stato d'animo inatteso: *E poi succede/Che ci sentiamo bene/Senza nessun perchè/E poi succede che stiamo bene insieme/ Senza nessun perchè *

Condensata in questo brano, la visione del mondo di cui si fa qui promotore il Cantante, mi sembra possa rintracciarsi in tutto l'album, se non altro come motivo di fondo che ha ispirato questo suo nuovo lavoro.
E non a caso questa canzone dà pure il titolo all'intero album, come se nel significato su cui ora mi sono soffermata potessimo rintracciare una sorta di filo rosso che ispira tutte le tracce.

A riguardo di questa canzone e dell'album e in generale, Cesare Cremonini ci fa sapere che è stato il frutto di due anni di lavoro, dove ha voluto superare i propri limiti e scrivere dei pezzi che non rispondessero alle logiche di musicalità e durata del mercato. Per questo, anche Possibili scenari dura 5'11'', ben più di quanto solitamente richiesto per girare agevolmente in radio.

«La prima cosa che rivendico è la libertà di un prodotto, io voglio essere un uomo più che musicista e il mio modo di rapportarmi con questo lavoro è sempre lo stesso. Possibili scenari non ha un solo padre, ma molti riferimenti musicali, dai miei precedenti dischi alle band e ai compositori internazionali, su tutti i Beach Boys con i loro meravigliosi cori. Un disco per me speciale da un punto di vista artistico e umano», si legge in un'interivista per rollingstone.it.

E ancora: «Ho cercato solo di essere coraggioso e onesto, sono andato a caccia dell’empatia con il pubblico. Poetica dimostra la mia volontà di non accontentarmi, ma di saltare dal trampolino più alto. Non ho avuto una carriera lineare, ho passato anni difficili dopo il successo con i Lùnapop, che mi hanno insegnato molto. Il mio repertorio si porta dietro la mia storia personale».

Immagine dell'utente ingiz ingiz 230 Punti
3 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Cesare Cremonini

    Immagine testo significato La nuova stella di Broadway
    Immagine testo significato Poetica
    Immagine testo significato Logico#1
    Cesare Cremonini, immagine
    Le altre di Cesare Cremonini

    Utenti online in questo momento: 36

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.