Richiesto da Lola
Pubblicato 25 novembre 2017
Ultima interpretazione 25 novembre 2017
Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Che significato può avere questo testo? Cosa sono i Possibili scenari?
Uscito il 24 novembre 2017, giorno dell'anniversario della morte di Freddy Mercury, come ricordano su http://www.105.net/, questo brano appartiene al sesto album omonimo di Cesare Cremonini, dal titolo appunto
Possibili scenari indica innanzitutto un'apertura e tanti finali diversi, indica la volontà di mostrare vari modi in cui potrebbero andare le cose e di uscire così da una visione cristallizzata.
Infatti Cremonini canta proprio che: La via della saggezza per gli indiani/È fatta di molteplici visioni di coyote
Per capire questo riferimento più criptico degli altri bisogna andare a vedere che cosa intendono gli Indiani d'America con l'animale totemico del coyote. Il coyote è un animale sacro che simboleggia il caos, inteso proprio come apertura a possibilità nuove:
"In tutte le tradizioni del mondo esiste un essere "burlone" e infido che si diverte o sembra divertirsi a fare del male o creare zizzania o problemi ai poveri mortali ecco il coyote è uno di questi solo che appartiene alla tradizione millenaria degli indiani americani, ma proprio come tutte le tradizioni di cui parlavo, esso è immensamente sacro poiché il Coyote rappresenta il caos e il suo lavoro incessante per generare nuove possibilità"
(fonte: https://indianiamerica.it/totem-animali/coyote-totem-significato)
Protetto dal potere totemico del coyote, Cremonini a me sembra che in questa canzone voglia inneggiare a gran voce l'importanza di soluzioni molteplici e la rottura di una sorta di causa-effetto in cui pare che ci siamo costretti in questo mondo.
Se seguo questo possibile significato del testo, ecco che si può spiegare in questo modo come, ad una serie di premesse confuse e poco promettenti, scoppia all'improvviso la felicità.
Una felicità che non ha qui ragione d'essere secondo la logica, ma che sembra proprio scaturire da letture parallele non causali della realtà che, mettendo assieme in modo del tutto nuovo dei pezzi, fanno scaturire uno stato d'animo inatteso: *E poi succede/Che ci sentiamo bene/Senza nessun perchè/E poi succede che stiamo bene insieme/ Senza nessun perchè *
Condensata in questo brano, la visione del mondo di cui si fa qui promotore il Cantante, mi sembra possa rintracciarsi in tutto l'album, se non altro come motivo di fondo che ha ispirato questo suo nuovo lavoro.
E non a caso questa canzone dà pure il titolo all'intero album, come se nel significato su cui ora mi sono soffermata potessimo rintracciare una sorta di filo rosso che ispira tutte le tracce.
A riguardo di questa canzone e dell'album e in generale, Cesare Cremonini ci fa sapere che è stato il frutto di due anni di lavoro, dove ha voluto superare i propri limiti e scrivere dei pezzi che non rispondessero alle logiche di musicalità e durata del mercato. Per questo, anche Possibili scenari dura 5'11'', ben più di quanto solitamente richiesto per girare agevolmente in radio.
«La prima cosa che rivendico è la libertà di un prodotto, io voglio essere un uomo più che musicista e il mio modo di rapportarmi con questo lavoro è sempre lo stesso. Possibili scenari non ha un solo padre, ma molti riferimenti musicali, dai miei precedenti dischi alle band e ai compositori internazionali, su tutti i Beach Boys con i loro meravigliosi cori. Un disco per me speciale da un punto di vista artistico e umano», si legge in un'interivista per rollingstone.it.
E ancora: «Ho cercato solo di essere coraggioso e onesto, sono andato a caccia dell’empatia con il pubblico. Poetica dimostra la mia volontà di non accontentarmi, ma di saltare dal trampolino più alto. Non ho avuto una carriera lineare, ho passato anni difficili dopo il successo con i Lùnapop, che mi hanno insegnato molto. Il mio repertorio si porta dietro la mia storia personale».
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Possibili scenari si contendono
Le nostre vite mentre noi le stiamo li a guardare
È chiaro che all’origine del mondo
Chi progettò la ruota infondo ci sapeva fare
Ma in prospettiva il tempo che è passato
Ci mortifica perchè
L’uomo non viaggia in astronave
Dalle ultime ricerche di mercato
Si evince che la gioia è ancora tutta da inventare
E poi succede
Che ci sentiamo bene
Senza nessun perchè
E poi succede
che stiamo bene insieme
Senza nessun perchè
A quanto pare non c’è una ricompensa
Se ognuno fa quello che vuole ho come l’impressione che
Tutto si confonda
E non abbiamo scelta
Facciamo come faccia come ho avuto una visione
Ho avuto una visione
La via della saggezza per gli indiani
È fatta di molteplici visioni di coyote
Il mio spirito guida non ha molto da insegnare
Si affida più alle stelle che al peyote
Al circolo dei cuori solitari
Un cartello avvisa qui potete scegliere l’amore
Possibili scenari si contendono
Le nostre vite prima che le nostre teste siano vuote
E poi succede
Che ci sentiamo bene
Senza nessun perchè
E poi succede
che stiamo bene insieme
Senza nessun perchè
A quanto pare non c’è una ricompensa se ognuno fa quello che vuole ho come l’impressione che
Tutto si confonda
E non abbiamo scelta
Facciamo come faccia come ho avuto una visione
Ho avuto una visione
A quanto pare dì che poi mi sono perso
sei tu la mia canzone
fermo al primo verso
(Ci sono cose nelle nostre vite che...)
Possibili scenari si contendono
Possibili scenari si contendono
Possibili scenari si contendono
Possibili scenari si contendono
E poi succede
Che ci sentiamo bene
Senza nessun perchè
E poi succede
che stiamo bene insieme
Senza nessun perchè
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE