Significato Le sei e ventisei

di Cesare Cremonini
Significato della canzone Le sei e ventisei di Cesare Cremonini
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 11801

Significato più votato

Per tutti noi c' è sempre un momento come le sei e ventisei nella vita.

Immagine dell'utente Sergio F. Sergio F. 718 Punti
5 persone trovano utile questo significato
  • Bellissimo il pezzo in cui parla di Dio. In cui dice che se fosse Dio starebbe accanto a lei per potersene farsene vanto: "Son io! Quel pittore son io!"

    Immagine dell'utente Cira Cira 66 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
  • In una intervista Cesare Cremonini spiega in modo preciso il significato di questa canzone che costruisce tramite l'evocazione di immagini come in un racconto:

    L'ho scritta al pianoforte alle sei e ventisei del mattino, a Bologna. Dentro a questa canzone di soli quattro minuti e mezzo c'è un mio piccolo, umile "romanzo". Penso che le persone abbiano sempre più bisogno di immagini nelle canzoni, perché sempre più gente sembra far fatica a chiudere gli occhi ed immaginare mondi diversi dal proprio. Questa canzone si pone l'obiettivo di raccontare, strofa dopo strofa, le vicende di un uomo disperato, al confine tra la notte e il giorno. Bologna (ma forse ogni città italiana in generale) è capace di mischiare ingredienti diversi sotto lo stesso cielo: il sacro e il profano, le prostitute seminude sui viali del centro storico e le chiese illuminate a giorno durante tutta la notte. Il profumo delle osterie e del buon vino che accarezza i portici ogni sabato sera e l'odore d'incenso delle processioni la domenica mattina. Da una parte l'infinita pianura padana, la via Emilia ricca di sapori di terra antica e tradizioni nate dalla povertà, dall'altra il mare, le discoteche per i giovani, la contagiosa voglia di divertirsi dei romagnoli e le ragazze che ti fanno girare la testa più di un bicchiere di Sangiovese. La fame di saggezza laica dell'Università più antica d'Europa e le certezze assolute di una chiesa tanto in crisi quanto ancora potente sotto le due torri... "Le sei e ventisei" è un inno a tutto questo, non soltanto alla notte. E' un omaggio a chi come me ha pensato che forse, andando a vedere bene, smussando la paura, rischiando un po' di più, si incontri la verità. Mentre la scrivevo avevo in mente i cantautori che ho amato di più: Lucio Battisti, Bob Dylan, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori. Forse questa canzone è il risultato di tante briciole di questi cantautori, unite a comporre una ricetta nella quale mi riconosco con grande consapevolezza: il pop che non rinuncia a dare importanza alle storie che racconta" http://bettyfan.altervista.org/20072009/forum/ilprimobaciosullaluna.htm

    Immagine dell'utente Cassiopea Cassiopea 44 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Le sei e ventisei,un incantevole melodia ci porta a sognare in una notte di autunno quando il cielo nero sopra la città brilla attraverso le sue stelle,e dove le lucciole brillano tra quelle lunghe e buie tangenziali,la capacità di raccontare in un sola canzone la stranezza che può portare due persone opposte come il cantante e la sua protagonista,la capacità di evocare in qualche modo in nostro spirito di aiuto a una persona che vorremo avesse più fortuna “se Dio sapesse di te sarebbe al tuo fianco...” tutti noi dentro abbiamo un animo galeotto e un animo da soccorritore,eppure quando questi due animi si avvolgono insieme troviamo la passione e la voglia di fare. Non c’è nulla di più bello di scovare tra le righe di questo testo le similitudini dei due mondi tanto lontani tanti vicini tra l’immorale e il morale,mondi divisi da sottilissime linee,mondi che però si incrociano come il giorno e la notte durante il tramonto è l’alba delle 6 e 26. Grazie Cremonini,ci regali sempre tanti modi di vedere le tue canzoni e di offrirci attimi di pure poesia del nuovo millennio.

    Immagine dell'utente Stefano Diego Barbaro Stefano Diego Barbaro 121 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Cesare Cremonini

    Immagine testo significato La nuova stella di Broadway
    Immagine testo significato Poetica
    Immagine testo significato Logico#1
    Immagine testo significato Io e anna
    Le altre di Cesare Cremonini

    Utenti online in questo momento: 27

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.