Meraviglioso, significato
di Negramaro
- Richiesto da Rino
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 33372
Un uomo solo con le sue paure vuole farla finita. Pensa al suicidio. Poi un incontro. Un uomo passa di li. C’è un riferimento ad un angelo. Magari metafora di un amico caro. Di un genitore vicino che capisce la sofferenza. Questo uomo gli racconta della gratitudine. Dello stupore dimenticato. Il sole. Il mare. L’apparente banalità dello straordinario. Di questo parla Meraviglioso dei negramaro. Questo è il significato che vedo in questo testo. Dello stupore rubato e dello stupore recuperato..
La canzone è stata scritta da Modugno. Forse in un periodo di depressione.
Buona notte. Che sia meravigliosa.

Mi spiace doverti correggere. Il testo è stato scritto da Riccardo Pazzaglia, noto paroliere e anche giornalista e scrittore italiano. Modugno l'ha usato per creare nel 1968 il suo singolo.

Credo che non ci sia da scusarsi il "significato" del sito è proprio quello di cercare e capire significati e origini dei testi delle canzoni. Ciao!
è il migliore che si trova in giro !!!!!
Questa canzone è un significato molto profondo essa ci fa riflettere sulla vita, di quante cose trascuriamo senza accorgercene. Infatti parla di un uomo che si vuole suicidare, forse perchè aveva il mondo rivoltato contro o aveva avuto problemi nella vita. Fortunatamente passa di lì un angelo (forse era la metafora di qualche suo amico o parente) e gli dice di guardarsi intorno, di guardare il tramonto, il mare, e in generale il mondo; non è meraviglioso? Detto questo l'uomo cambia idea e riflette sui suoi errori pensando a quanto sia bella la vita. E' un energico inno alla vita che ci fa riflettere, appunto, su essa. Meraviglioso ci fa apprezzare invece i veri valori: quelli morali, la vita, il sole, l’affetto … che sono quelli che davvero contano nella vita.
Ciao
Allora, molto bene mi è servito molto
Significato più votato
Nella vita si conosce spesso il dolore e può capitare a volte che sia cosi grande da farti perdere di vista le cose belle della vita : l'amore, la famiglia, gli amici e tutti i momenti divertenti che trascorriamo in una giornata faticosa o no che sia. E cosi non ci si rende più conto "di quanto il mondo sia meraviglioso". Modugno facendo questa canzone oltre a descrivere le cose belle della vita, voleva soprattutto incoraggiare chi era/è sul punto di arrendersi e di preferire la morte alla vita. Modugno infatti ci fa capire che il dolore per quanto grande che sia, è parte della nostra vita e che se non ci fosse dolore probabilmente nemmeno la vera felicità esisterebbe. Ci insegna a pensare al dolore positivamente, oltre che negativamente, perché la vita è meravigliosa e il dolore è la prova che siamo vivi ("perfino il tuo dolore potrà sembrare poi meraviglioso"). Inoltre "l'angelo vestito da passante" è un modo metaforico per indicare colui/colei a cui stai a cuore e desidera proteggerti. Potrebbe essere chiunque; la ragazza, i genitori, gli amici, o anche Dio. Perché non si è mai del tutto soli. Ultima cosa, questa canzone è ispirata ad una storia vera e allo stesso tempo ad un vecchio film (ancora in bianco e nero) di Frank Capra "La vita è meravigliosa".
? meraviglioso
questo sarebbe il significato'