Pablo, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Pablo di Francesco De Gregori
  • Interventi 14 / Visualizzazioni 72595 / Annotazioni 1

Significato più votato

La sensazione e' che De Gregori parli in prima persona di qualcuno consapevolmente costretto (infatti, dice "...Il treno io l'ho preso e ho fatto bene..." e poi anche "...solo un po' di rancore la teneva insieme...") ad emigrare subito dopo la morte del padre ("Mio padre seppellito..."). Va a cercar fortuna in Svizzera e Pablo, spagnolo, e' il suo collega di lavoro a cui la canzone e' ispirata ("Il collega spagnolo..." lascia pensare che Pablo era un collega proveniente dalla Spagna. Mentre, dalla frase "...con le donne ed il vino e la Svizzera verde." mi viene da pensare che la Svizzera sia il posto dove chi parla e Pablo lavorano e hanno fatto amicizia).

Anche Pablo deve essere un emigrante che ha lasciato i propri affetti nella sua terra di origine per trovar fortuna altrove ("...parla del suo gallo da battaglia" e poi, quando dice "...lui conosce le donne e tradisce la moglie..." e "...alla moglie ingrassata come la foto..." sembra che parli di un rapporto a distanza con la moglie).

Ma poi tutto si incentra sulla disgrazia che ha subito Pablo. Ho dei dubbi sulla fine che ha fatto Pablo. E' morto ("Hanno ammazzato Pablo,...")? Oppure e' rimasto invalido ("...non sente non vede ma...")? In ogni caso, evinco un tema oggi piu' che mai attuale ovvero gli incidenti sul lavoro ("Costruire autostrade..." e poi "...un giorno e' caduto e' caduto per caso...") e le responsabilita' di chi coordina i lavoratori ("...il padrone non sembrava poi cattivo.").

Il testo sembra voglia sottolineare l'importanza di tener forte il legame tra le persone che condividono le stesse asperita' di vita, sono soggette alle stesse sorti e si trovano dalla parte del piu' debole, in armonia con il pensiero "di sinistra", di Francesco De Gregori.

Immagine dell'utente Bernardo | 35 Punti
41 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Svizzera Verde

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

La Svizzera Verde è la marjuana

Immagine dell'utente Fortunata

Anche secondo me la Svizzera è la droga o svizzera intesa come posto dove i soldi vengono gestiti in modo strano

Immagine dell'utente Fortunata

E se Pablo fosse Pablo Escobar?

Immagine dell'utente Amerigo

Mi sa che ci hai capito meno di me

Immagine dell'utente Mirko

Non potrebe essere Pablo Neruda?

Immagine dell'utente Walter

https://www.vanityfair.it/music/storie-music/2019/03/17/francesco-de-gregori-tour-garbatella-canzoni

Immagine dell'utente Sibilla

Pablo era Che Guevara. La Svizzera era Bolivia. Il padrone, Fidel Castro. Il gallo da battaglia, la rivoluzione.

Immagine dell'utente Sibilla

FYI non mi chiamo Sibilla. I am the Real Pablo.

Immagine dell'utente Alessandro D.

Ciao Pablo! Ricordo a tutti che ci si può iscrivere se si vuole utilizzare un nome personale. Altrimenti il sistema assegna un nome casuale per garantire anonimato.

Immagine dell'utente Arduino

Pablo sono tutti i poveracci che nonostante tutto sono vivi

Immagine dell'utente Pietro

Su una trasmissione televisiva hanno accostato Paolo Rossi calciatore con Qlla canzone ma non per la sua morte recente ma nel passato quando Paolo Rossi fu indagato/processato x calcioscommesse ma Bearzot non ha creduto a una sola parola e la convocato ugualmente, hanno ammazzato Pablo nel senso condannato ma Pablo è vivo con la sua risposta sul campo

Immagine dell'utente Ninfa

La musica di "Pablo" è stata scritta con la collaborazione di Lucio Dalla. É una delle prime canzoni che cerca di sensibilizzare gli ascoltatori sul tema dei morti sul lavoro; racconta infatti la storia di un immigrato spagnolo in Svizzera che cade (probabilmente da un ponteggio) e muore "ammazzato" dall'indiferrenza della società.

Immagine dell'utente Edilio

A me fa pensare a Pablo che è scappato dalla dittatura franchista

Immagine dell'utente Alan

Interpretazione di Sibilla da valore di poesia.. altre sono cronaca non degna di un poeta

Immagine dell'utente Mecren

Pablo è Craxi

Immagine dell'utente Domiziano

Pablo non è altro che un uomo qualunque al quale viene assegnato un nome comune, cioè Pablo che in spagna è molto diffuso, Pablo è morto nella realtà ma resta vivo sia nella memoria che nella lotta per l'uguaglianza diventando così simbolo e ragione di volontà di giustizia. Non si può morire per vivere, ed il lavoro è vita, fondativo della dignità di ogni uomo. Ricordate il primo articolo della nostra Costituzione?

Immagine dell'utente Prisca

Il Pablo di Cesare Pavese suonava la chitarra "solo per qualcuno che capisca "

Immagine dell'utente Cosetta

...e non c'è niente da capire ....

Immagine dell'utente Fabiano

Parla chiaramente di Pablo Escobar,la Svizzera verde è la Colombia con i suoi campi di coca

Immagine dell'utente Arcibaldo

A me sembra che ppablo sia un rivoluzionario che finche'lo hanno pagato non accade niente, finche'poi qualcuno lo ammazza.

Immagine dell'utente Filomena

La canzone è dedicata a Pablo Escobar

Non l'hanno mai chiesto a De Gregori? credo sia ancora vivo...

Immagine dell'utente nino | 1 Punti
10 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Fortunata

Certo che il mio poeta è ancora vivo

Immagine dell'utente Rosita

Concordo sul tema principale individuato, ovvero gli incidenti sul lavoro

Immagine dell'utente Osvaldo

Si infatti se leggi le altre interpretazioni qualcuno ha riportato una intervista in cui Francesco spiega l'origine della canzone.

Immagine dell'utente Doriana

ma alla fine è morto o vivo??

Immagine dell'utente Assia

De Gregori è vivo, ma non vale la pena chiederlo a lui. Non penso che ci abbia messo chissà che significati

Grande e significativa la prima interpretazione di anonimo che condivido appieno. Come sempre, secondo me, non riveste grande importanza la traduzione letterale di un testo ( Pablo è morto? è rimasto invalido?) ma la sua generica comprensione cui ognuno dà poi il proprio significato particolare.

Immagine dell'utente Adailton | 1 Punti
5 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Lino

Pablo non è morto perché io adesso sono Pablo ,; cioè ho capito cosa mi volesse dire.

Immagine dell'utente Elda

Pablo è anche il mio cane

Mi verrebbe da pensare che questo Pablo sia in realtà davvero un "collega", probabilmente dalle idee più rivoluzionarie del protagonista, però poi i dubbi interpretativi, da qui in poi (dalla citazione di questo collega spagnolo) aumentano. Ritengo si possa immaginare che anche questo Pablo condividesse con il protagonista alcune sue vicissitudini, la foto della moglie mi fa pensare ad un rapporto a distanza e quindi a un altro soggetto che è stato costretto ad emigrare e ricorda ciò che ha lasciato nel suo Paese di origine. "Hanno pagato Pablo, Pablo è vivo", qui davvero ho un grande dubbio: hanno tentato di mettere a tacere le sue idee con del denaro o con una posizione di potere, che lo stesso ha rifiutato (Pablo è vivo) e quindi è stato ucciso, pur rimanendo in vita le sue idee (hanno ammazzato Pablo, Pablo è vivo) oppure "hanno pagato Pablo" e "hanno ammazzato Pablo" sono per certi versi, l'uno la conseguenza dell'altro? Cioè, accettando il denaro di una posizione di potere (ad esempio il sindacalista), Pablo è stato ammazzato e rivivono solo più i suoi ideali (o il nuovo Pablo corrotto)? Chi sceglie la prima interpretazione vedrà nel termine "caduto" il vero senso letterale della parola (è caduto portando avanti la sua battaglia e i suoi ideali vivono ancora), chi invece opta per la seconda vedrà un soggetto che, forse frustrato dal passare del tempo che senza cambiare le cose le rende solo più brutte (la moglie ingrassata), accetta la comodità di una posizione di potere e così viene "ammazzato", pur rivivendo sotto nuove forme. Sarei propenso a ritenere la seconda interpretazione quella più corretta, ma non saprei dire esattamente il perché, forse tutta l'atmosfera musicale e testuale della canzone da l'idea di una triste malinconia nella quale si parte per un motivo (mantenere la famiglia, nobile motivo) e si finisce con l'essere corrotti dal tempo e dalle circostanze (altre donne, il vino, la Svizzera verde - marijuana) e così anche gli ideali si perdono e vengono corrotti pur rimanendo vivi, come vivo rimane Pablo, pur ammazzato in ciò che era quando decise di emigrare e quando iniziò ad avere ideali di libertà, poi incanalati in modo da non essere "pericolosi"...Impossibile non pensare a "il bombarolo" e "Agapito Malteni", tre modi diversi di descrivere situazioni e sentimenti analoghi, ma qui mi fermo, altrimenti potrei scrivere un libro!

Immagine dell'utente David | 1 Punti
7 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Vista nel senso che ho descritto sopra, la "corruzione" che intacca il valore puro di un ideale è posta in analogia con il tradimento della "moglie", che rappresenta in fondo la famiglia e presumibilmente il motivo per cui, anche Pablo, come il protagonista, decise di emigrare. E così come viene intaccato il suo originario intento con il tempo che rovina le cose (la moglie ingrassata) allo stesso modo il suo originario ideale di libertà e di difesa dei più deboli viene "incanalato" dal sistema del potere, che in questo modo si rinnova. Pablo è stato pagato ed è stato ammazzato, eppure è vivo, può significare sia che è cambiato il vecchio Pablo dagli ideali puri (che quindi è stato ammazzato ma rivive sotto nuove forme) sia che il potere si è rinnovato, per dirla alla De André, il potere che in fondo vive di sovversioni per potersi rinnovare. Questa è, credo, un'interpretazione che consente di dare coerenza all'intero testo. Se infatti pensiamo alle parole "prima parlava strano" viene quasi da concludere che ora invece parla diversamente, d'altronde "è vivo" il nuovo Pablo vive e il potere, come ho già detto più volte, si è rinnovato. Vorrei ancora porre l'accento sul fatto che, è evidente, con le mani non si può certo parlare con qualcuno..."con le mani io posso fare e......parlare con Pablo". Questa frase è collocata dopo che "hanno pagato Pablo", personalmente non credo sia casuale questa scelta...E' come se Pablo fosse diventato il tramite tra i suoi superiori e i suoi ormai ex colleghi (forse un sindacalista?), colleghi coi quali, lo si legge, non divide più nulla (il pane ed il fumo con lui li "dividevo"). Ora le mani possono arrivare al massimo a parlare con Pablo e nulla più che non sia costruire e rendersi """utili""". Inoltre prima Pablo "parlava strano però pane e fumo con lui li dividevo", ora "conosce le donne e tradisce la moglie" e, con essa, i suoi originari ideali. Questa la mia personalissima interpretazione, senza pretese!

Apprezzabile lo sforzo. Andrea

Immagine dell'utente Secondo | 29 Punti
0 reazioni a questo significato

le donne ed il vino e la ganja, la svizzera verde è l'erba che i due fumavano insieme (però il fumo con lui lo dividevo)

Immagine dell'utente Violante | 32 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.