Non c'è niente da capire, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Non c'è niente da capire di Francesco De Gregori
  • Interventi 12 / Visualizzazioni 26014

Significato più votato

La moglie l'ha lasciato perchè andava a prostitute. Una di queste era Giovanna. La moglie si gode la vita promisquamente e sta "vincendo" la partita a scacchi mentre lui pensa passeggiando di notte con la luce che si riflette sulla strada lucida.

Se lei fosse di ghiaccio e lui fosse di neve, cioè puri o freddi, tutto questo non sarebbe successo.

Riportami i miei occhi e il tuo fucile cioè riportami sulla strada giusta e riponi il fucile con cui hai sparato tutte le accuse.

Immagine dell'utente Mauro | 51 Punti
19 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Concordo con Mauro

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Buon commento volevo dire ...appropriato

Immagine dell'utente Alessandro

Molto bravo

Immagine dell'utente Dindo

Secondo voi la partita a scacchi può essere un riferimento al capolavoro di Bergman?

Immagine dell'utente Abramo

Secondo me la spiegazione della canzone sta nel titolo: non c'è niente da capire, sono parole in libertà su una bella melodia.

Non c'è niente da capire è stata scritta da De Gregori che gli chiedevano il significato delle sue canzoni. De Gregori vuole dire che quello che scrive sono suggestioni, colori parole spesso tra loro non direttamente correlate. Il significato è quindi impressivo di pura immagine. E la mente di ognuno può riempire molte delle canzoni di De Gregori con le proprie impressioni. Con i propri ricordi.

Immagine dell'utente Piero | 124 Punti
17 reazioni a questo significato

io non ho capito un cazzo e rosico

Immagine dell'utente Mario | 9 Punti
9 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

grande Mario...sono uguale

C'è da essere d'accordo con l'interpretazione precedente, ma comunque leggendo bene il testo affiora in qualche modo una storia un filo conduttore. C'è in questa canzone un rapporto tra un uomo ed una donna che ha nella incomunicabilità il suo tema principale. Le immagini sono bellissime e descrivono con forti colori i vari aspetti della incomprensione tra due persone, sino al contesto finale della partita a scacchi che inconsapevolmente è in corso tra loro.

Immagine dell'utente Edilio | 38 Punti
9 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Quarto

D'accordo con te, in linea generale... però credo che De Gregori, riguardo alla partita a scacchi, e anche quando dice che "ama le sue rughe, ma lei non lo capisce, ha un cuore da fornaio e forse lo tradisce", si riferisca anche al rapporto tra donne e uomini in generale, nei nostri tempi; abche quando dice che "ha molti uomini, ognuno è una scommessa"; con "ha" molti uomini, forse vuole intendere "crede in tanti 'nuovi' modelli di uomo, in senso caratteriale... ma la scommessa, poi, ogni mattina, la vede persa nello specchio del suo caffè; non credo proprio che lui riferisca il discorso al proprio personale; "non c'è niente da capire", secondo me, è una frase perfida che lui usa per dire a chi ascolta: se ci arrivi così, bene... sennò, tentare di spiegartelo è tempo perso, hai un cuore da fornaio anche tu"

Immagine dell'utente Vinicio

vaffanculo banderuolo di merda fai schifo prima di togli dai coglioni qual tu sei sara sempre troppo tardi

Secondo me non c'è niente da capire...

Immagine dell'utente jack | 1 Punti
8 reazioni a questo significato

Concordo con l'interpretazione più diffusa di una coppia in continuo conflitto. Lui si rende conto che la moglie lo tradisce pur tornando da lui ogni mattina, e lui comunque la ama con tutte le sue rughe. Nonostante questo ogni tanto pensa a Giovanna, probabilmente un amore giovanile. Un pensiero però che vale poco, non ha nessuna attualità. Con la moglie vi è conflitto ma anche passione e allo stesso tempo forse poca stima reciproca. È troppo tempo che portano avanti il gioco, si rende conto che è lei che lo conduce e lui è lo zimbello di tutti quindi decide di lasciarla. Il tutto è ornato di bellissime figure il cui senso è sconosciuto e misterioso o forse semplicemente non c'è.

Immagine dell'utente mirabai | 1 Punti
5 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Credo che lui dica di amare le sue rughe poiché sono il segno del tempo vissuto insieme.

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori, immagine
Le altre di Francesco De Gregori