Significato Non c'è niente da capire

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Non c'è niente da capire di Francesco De Gregori
  • Richiesto da Piero
  • Interventi 12 / Visualizzazioni 16245

Significato più votato

Non c'è niente da capire è stata scritta da De Gregori che gli chiedevano il significato delle sue canzoni. De Gregori vuole dire che quello che scrive sono suggestioni, colori parole spesso tra loro non direttamente correlate. Il significato è quindi impressivo di pura immagine. E la mente di ognuno può riempire molte delle canzoni di De Gregori con le proprie impressioni. Con i propri ricordi.

Immagine dell'utente Piero Piero 519 Punti
14 persone trovano utile questo significato
  • La moglie l'ha lasciato perchè andava a prostitute. Una di queste era Giovanna. La moglie si gode la vita promisquamente e sta "vincendo" la partita a scacchi mentre lui pensa passeggiando di notte con la luce che si riflette sulla strada lucida.

    Se lei fosse di ghiaccio e lui fosse di neve, cioè puri o freddi, tutto questo non sarebbe successo.

    Riportami i miei occhi e il tuo fucile cioè riportami sulla strada giusta e riponi il fucile con cui hai sparato tutte le accuse.

    Immagine dell'utente Mauro Mauro 131 Punti
    12 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Concordo con Mauro
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Buon commento volevo dire ...appropriato
    Immagine dell'utente Alessandro
    Molto bravo
  • C'è da essere d'accordo con l'interpretazione precedente, ma comunque leggendo bene il testo affiora in qualche modo una storia un filo conduttore. C'è in questa canzone un rapporto tra un uomo ed una donna che ha nella incomunicabilità il suo tema principale. Le immagini sono bellissime e descrivono con forti colori i vari aspetti della incomprensione tra due persone, sino al contesto finale della partita a scacchi che inconsapevolmente è in corso tra loro.

    Immagine dell'utente Edilio Edilio 88 Punti
    7 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Quarto
    D'accordo con te, in linea generale... però credo che De Gregori, riguardo alla partita a scacchi, e anche quando dice che "ama le sue rughe, ma lei non lo capisce, ha un cuore da fornaio e forse lo tradisce", si riferisca anche al rapporto tra donne e uomini in generale, nei nostri tempi; abche quando dice che "ha molti uomini, ognuno è una scommessa"; con "ha" molti uomini, forse vuole intendere "crede in tanti 'nuovi' modelli di uomo, in senso caratteriale... ma la scommessa, poi, ogni mattina, la vede persa nello specchio del suo caffè; non credo proprio che lui riferisca il discorso al proprio personale; "non c'è niente da capire", secondo me, è una frase perfida che lui usa per dire a chi ascolta: se ci arrivi così, bene... sennò, tentare di spiegartelo è tempo perso, hai un cuore da fornaio anche tu"
  • io non ho capito un cazzo e rosico

    Immagine dell'utente Mario Mario 46 Punti
    7 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    grande Mario...sono uguale
  • Secondo me non c'è niente da capire...

    Immagine dell'utente jack jack 10 Punti
    6 persone trovano utile questo significato
  • Concordo con l'interpretazione più diffusa di una coppia in continuo conflitto. Lui si rende conto che la moglie lo tradisce pur tornando da lui ogni mattina, e lui comunque la ama con tutte le sue rughe. Nonostante questo ogni tanto pensa a Giovanna, probabilmente un amore giovanile. Un pensiero però che vale poco, non ha nessuna attualità. Con la moglie vi è conflitto ma anche passione e allo stesso tempo forse poca stima reciproca. È troppo tempo che portano avanti il gioco, si rende conto che è lei che lo conduce e lui è lo zimbello di tutti quindi decide di lasciarla. Il tutto è ornato di bellissime figure il cui senso è sconosciuto e misterioso o forse semplicemente non c'è.

    Immagine dell'utente mirabai mirabai 9 Punti
    5 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Credo che lui dica di amare le sue rughe poiché sono il segno del tempo vissuto insieme.
  • Secondo me è il rapporto tra un uomo e una donna molto conflittuale..Secondo me Giovanna era una peostituta con cui lui età stato tanto é che la nomina dopo che parla dei tradimenti della moglie.. A mio avviso lui in un certo qual modo ammette il suo non essere uno stinco di santo

    Immagine dell'utente Michele Saiu Michele Saiu 7 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Per me...lui si scontra con il carattere dominante della moglie che ama,.....che gli ha donato sofferenze......adesso superate.Giovanna rappresenta una donna che avrebbe voluta come sua....riveste un suo ideale di donna....ma il destino a riservato...non la felicità....ma sofferenza con sua moglie

    Immagine dell'utente Luce Luce 45 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Nel testo Francesco si riferisce a Giovanna Marinuzzi.......

    Immagine dell'utente Romolo Romolo 52 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • ...seduto o non seduto,faccio sempre la mia parte..con l'anima in riserva e il cuore che non parte....come un serbatoio che si svuota ed un motore che risparmia combustibile

    Immagine dell'utente Frank Frank 13 Punti
    -
  • L ha lasciata semplicemente perché' era una donna egoista incapace di vedere l amore che lui provava per lei, le evocazioni presenti nella canzone non sono casuali.... la poesia di questa canzone e' bella perché' finalmente concreta e reale, a differenza di molte canzoni incomprensibili di De Gregori. Giovanna? Ha poca importanza nel concetto che vuole esprimere.....ma e' fondamentale......si può spiegare attraverso una tecnica cinematografica.....improvvisamente nella narrazione compare un ricordo....che si fa concreto...passa e saluta....che sia una prostituta un vecchio amore poco conta, un bambino, mai riconosciuto :) ci avete pensato mai?.....serve alla metafora, a non perdere il contatto con se stesso....con la propria storia personale ...che e' l unico luogo dove si può tornare dopo un lungo viaggio in una storia d'amore...E quindi l unica scena che se questa poesia fosse un film ...svelerebbe la trama...come nella grande bellezza....Ma questa e' una canzone non un film e quindi la si deve relegare al mondo del cantastorie , del menestrello che ha anche qualcosa di poetico . E il poeta in quanto poeta non cambierà' la sua esistenza ma forse attraverso la metafora aiutera' gli altri a trovare un senso che e' COMPRENDERE non CAPIRE.

    Immagine dell'utente Rocco Rocco 28 Punti
    -
  • riportami i miei occhi che ti avevo lasciato addosso sembrerebbe ... come dire eri talmente bella oppure ti ho amato talmente tanto che ti ho lasciato i miei occhi (in maniera figurata). Riportameli affiche' io possa andare avanti con la mia vita, visto che ormai non e' possibile tornare indietro. La canzone e' abbastanza chiara ma non capisco quel "riportami il tuo fucile" ..ciao!

    Immagine dell'utente Adriano Adriano 4 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Le più visualizzate di Francesco De Gregori

    Francesco de gregori
    Le altre di Francesco De Gregori

    Utenti online in questo momento: 25

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.