New york, significato

di The Giornalisti
Significato della canzone New york di The Giornalisti
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1131

Modifica

Significato più votato

Che significato possiamo rintracciare in New York dei TheGiornalisti?

Più che un concetto, al primo ascolto di questo brano mi è affiorata un'immagine: a fare da sfondo scenari da film americano, colori caldi, i gialli e i rossi del fogliame che cade copioso sulle case. E' arrivato il momento del rientro in città. Dopo i mesi trascorsi al mare, gli innamoramenti estivi, le giornate interminabili trascorse assieme, ora è giunto il momento del distacco, del freddo distacco e le foglie, nei loro colori che ancora rimandano un poco alle nuances del sole, ricoprono e mettono a dormire le sensazioni ancora vive dell’estate.

Il nuovo singolo dei TheGiornalisti ha ovviamente un tempismo perfetto che si insinua tra la chiusura delle spiagge e le prime piogge dal sapore settembrino. Terzo singolo estratto, preannuncia l’uscita il 21 settembre dell’album, dal titolo che più pop non si può, Love.

Come già nel 1985, e non me ne vogliano i fans dei TheGiornalisti per questa associazione, New York mi ha fatto tornare alla mente L’estate sta finendo dei Righeira che, con le dovute differenze dettate dalle mode e dai tempi, in fondo ricalca i medesimi motivi:

stop all'estate / l’amore è lontano / stiamo andando verso l’autunno / ora è tempo di melanconia e ripiegamento su se stessi

Tutti temi che infondono dolcezza e indolenza, qualcuno infatti nei commenti che si possono trovare in calce al video su Youtube ha scritto che gli pare quasi una ninna nanna. E sono in effetti d'accordo perchè, al di là che faccia o meno dormire, è proprio a quello stato di letargica indolenza, data dal passaggio esistenziale da una stagione all'altra, che mi pare questo brano voglia rifarsi.

Infatti, come ha dichiarato lo stesso Paradiso: "È un classico per me. Il testo l’ho scritto una mattina su un taxi mentre stavo andando in studio di registrazione per un altro lavoro. L’ho tirato via di getto”, (fonte: https://www.105.net/news/music-biz/251524/e-arrivato-new-york-il-nuovo-singolo-dei-thegiornalisti.html). Un brano che insomma potrebbe davvero piacere a tutti, tanto facile è orecchiarlo e canticchiarlo anche solo dopo un primo ascolto.

Modifica
Immagine dell'utente ingiz | 278 Punti
-

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Mario immagine ? Come e per cosa usate significato canzone?
1
Alessandro D. immagine Nuovo sistema di ricerca!
0
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? ?
0
Alessandro D. immagine La resa dei conti.
0
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.