Lugano addio, significato
di Ivan Graziani
- Richiesto da Califfo96
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 17969
Addio Lugano bella,il padre di lei anarchico,lui apolitico che inizia a credere agli ideali anarchici.
1
reazione a questo significato
È l'inno degli anarchici italiani,è un inno alla fratellanza tra i popoli ,è un grido di dolore per la libertà!!
0
reazioni a questo significato
Leggere nei commenti che a Lugano ancora si combatteva mi ha gelato il sangue. Comunque per chi ci ha vissuto a Como-Chiasso-Lugano.
La poesia del testo e del suo significato è nella frase:
"Tu mi parlavi di finanzieri e contrabbando"
L'anarchia non centra nulla.
La storia è tutta lì.
Uno, chiaramente vivendo nell’illegalità, non può essere insieme contrabbandiere e anarchico?
Significato più votato
Ragazza locale conosciuta per caso, rustica ma attraente, con una storia familiare pesante alle spalle. Lui del centro Italia, figlio di marinai. Penso che Marta fosse gravemente malata ed Ivan le fosse stato accanto fino alla fine....triste ma possibile.
Un testo volutamente amoroso che nasconde riferimenti politici e generazionali. Il ragazzo del sud che trova, nella ragazza del nord, non solo l'amore ma anche un'apertura al mondo. Il padre di lui è pescatore mentre quello di lei ha combattuto in montagna. Grande fascinazione e ricordo nostalgico. Lugano non è un luogo a caso, è confine con l'europa, luogo da scoprire e grande omaggio al canto anarchico "Addio Lugano bella".
la madre di Ivan era di Alghero e conobbe il padre, militare, ad Alghero. Ivan è nato nel 1945 è stato concepito ad Alghero sul finire della guerra. In Sardegna la guerra guerreggiata è finita nel 43 con il ritiro delle forze dell'asse e occupazione alleata. è finita
penso che il riferimento alle reti ed il sole e spiaggia sia un riferimento temporale ad Alghero ossia mentre a Lugano si combatteva, Ivan inneggiava alla pace che Alghero già conosceva da due anni
La spiaggia, il mare e le reti al sole della canzone Lugano addio,sono un reale riferimento
alla quotidianità estiva di Ivan che verso la fine degli anni '60 suonava con il gruppo teramano Nino Dale and his Modernist nei locali balneari di Giulianova tra le quali spiccava la famosa Lanterna dove erano già passati Morandi,Di Capri,Mina,Vanoni,Bongusto, Vianello etc.
Affermo quanto detto sopra per conoscenza diretta di Graziani fatta nel '84 tramite un suo vecchio compagno d'istituto d'Arte di Urbino.
Nei miei ricordi quando sento questa canzone ricordo la mia prof di disegno, Marta, che in classe disse che questa canzone era dedicata a lei....non so se sia vero o se a lei piacesse pensarlo e raccontarlo come aneddoto a dei ragazzini che, giovane insegnante, la prendevano sotto gamba....era la metà degli anni 80
Ivan Graziani a proposito della sua canzone dirà questo: “Allora la canzone che faccio adesso si chiama Lugano Addio. C’è veramente poco da spiegare, è una storia abbastanza semplice di un ragazzo del sul e di una ragazza del nord, chiaramente si innamorano il che è una cosa normalissima, ma si innamora soprattutto di quello che lei rappresenta cioè quello che è il mondo, che è totalmente diverso dal suo.”
Alan, Lugano è in Svizzera e la Svizzera non era in guerra, non è mai arrivata la guerra a Lugano
Riguardo la malattia non si dice nulla nella canzone. Lei non solo del nord, probabilmente del comasco-varesotto, ma figlia di anarchico partigiano e poi contrabbandiere sul confine svizzero.