Firenze canzone triste, significato

di Ivan Graziani
Significato della canzone Firenze canzone triste di Ivan Graziani
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 6677

Significato più votato

Secondo me Firenze é la canzone dell' amore maschile, impossibile; come é impossibile ritrovarsi con l'ideale di donna, che un uomo, prima o poi, si crea. Tragico paradosso, l'uomo raggiunge cosí le più alte vette della passione, tanto piú ispirata e struggente quanto destinata a non esser ricambiata. Barbarossa non é necessariamente il terzo incomodo di questa storia, ma il "fantasma" che anima e tormenta questo io narrante, la paura, la gelosia, l'estrema sua debolezza, che lo condurranno a perdere il suo amore. Non ci sarà scampo alla sua solitudine sentimentale. Ecco perché "canzone triste".
Versione in prosa di questo piccolo capolavoro poetico, la sentiamo oggi in "come nelle favole" di V. Rossi.

Immagine dell'utente ULISSE | 2 Punti
4 reazioni a questo significato
In tanti negli anni dell università abbiamo amato e perso una donna a Firenze. Sono gli ideali e i sogni che fanno i conti con la realtà 

Immagine dell'utente Samira | 30 Punti
3 reazioni a questo significato

Concordo pienamente. Io sospetto anche che l'io narrante dell'autore si identifichi col personaggio femminile che, deluso dall'amore impossibile per un altro uomo (Barbarossa), vorrebbe abbandonare Firenze sua città natale ma anche "non luogo" che inganna chi ci nasce con l'esaltazione di una bellezza che però è inerte perché risiede tutta nelle belle arti del passato e che non concede nulla a chi la vive nel presente.

Immagine dell'utente Checco Durante | 1 Punti
0 reazioni a questo significato
La donna nata dalla conchiglia rappresenta chiunque voglia seguire le proprie passioni senza freni e inibizioni (il mare rappresenta l'amore libero e disinibito, mentre il fiume al contrario ha i suoi argini e le sue regole). Barbarossa rappresenta chiunque sa approfittare di quanto la vita offre senza perdere di vista i propri interessi e obbiettivi (laurea in filosofia). Il cantante innamorato della donna è triste perché è ancora legato alle proprie passioni giovanili: è un uomo a maturazione tardiva che il mondo reale prima o poi porrà davanti alle sue responsabilità.
Immagine dell'utente Nestore | 1 Punti
3 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Ivan Graziani

Immagine testo significato Lugano addio
Ivan Graziani, immagine
Le altre di Ivan Graziani