Significato Canzone, allo stesso modo di
Wikipedia,
è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono
chiedere il significato delle canzoni,
esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed
annotare
i singoli versi delle canzoni.
L'intervento può essere fatta anche in
forma anonima
in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare.
Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.
Per chi invece ha intenzione di
chiedere il significato
di una canzone e/o ha
piacere di giocare
o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle
classifiche
che mostrano gli utenti più attivi.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Per comunicare per il momento è possibile utilizzare
Facebook
o la
pagina di aiuto e delle domande frequenti.
Significato più votato
Ciao Gianni, tempo fa fui molto affascinato da questo testo che non riuscivo bene a capire, ad una prima interpretazione rimane difficile perché non sembra avere un significato, ma se lo leggi con la chiave "la malattia che affligge una persona amata" allora riuscirai a capire meglio questo capolavoro.
Da quello che son riuscito a capire, questa canzone è come una "preghiera" un colloquio tra Roberto e Dio in cui l'artista si offre disponibile per rinnegare, lasciare tutto ciò che di bello nella vita ha avuto, in cambio che Dio ridia al figlio malato l'impossibile guarigione (le rose blu, famose e bellissime, in natura non esistono, la rosa non ha nel genoma un cromosoma che può farle diventare blu, quindi una rosa blu è qualcosa di splendido e impossibile)
Per far sì che Dio doni al figlio queste rose blu è disposto a tutto, dice a dio che darà tutto quel che ha sentito, provato o vissuto... perché tanto qualsiasi cosa non avrebbe più un senso se il figlio non guarisse.
Roberto è disposto a dare anche la vita per questa causa, poi però riflette e afferma che dare la vita sarebbe troppo semplice, tanto dare una vita che non ha motivo di vivere è come non dare niente. Allora chiede a dio di pretendere ancora di più, di prendersi tutto quello che ha vissuto, tutto quello che ha sognato di trasformarlo in un verme, in un anonimo cretino... ma in cambio di far rifiorire a suo figlio "le sue rose blu"
È magnifica
Il dio citatto non è dio ma DIO!
Aggiungo alla spiegazione che le rose blu è la risposta del figlio alla domanda di Roberto su cosa volesse... La risposta fu appunto delle rose blu ovvero qualcosa di impossibile come la guarigione dalla sua malattia.