La domenica delle salme, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone La domenica delle salme di Fabrizio De Andrè
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 7041 / Annotazioni 20

Significato più votato

La canzone, contenuta nell’album di Fabrizio De Andrè Le Nuvole (1990) è frutto di un lavoro a due mani, come spesso accade con De Andrè (cui si affianca Pagani, che in questo caso si occupò prevalentemente della musica). Targa Tengo 1991 come migliore canzone.


 Fabrizio dice a proposito che è stato scritto prima il testo, e solo in un secondo momento è stata cucita sulle parole una melodia.
 Egli stesso stabilisce un parallelo con Don Raffae’, mostrando come un medesimo tema sociale possa essere declinato in linguaggi e stili anche molto diversi tra loro. Per certi versi, alla natura popolare di Don Raffae’,

 La domenica delle salme
ha con un lessico molto raffinato, a tratti criptico, e grazie alla costellazione di riferimenti colti che l’attraversa, dal primo all’ultimo verso, è un pezzo significato stratificato e complesso.

Disillusa, satirica e amara rappresentazione dell’Italia all’indomani della caduta del muro di Berlino, questa canzone di De Andrè è una rappresentazione impietosa della caduta degli ideali di democrazia di cui gli anni ’80/90 furono testimonianza.

 Lo scenario che De Andrè descrive è ad un tempo pacato e agghiacciante, privo di slanci (positivi quanto negativi), quasi assorbito in un’indifferenza omologante che è straordinaria, se si pensa che appunto solo un anno prima era avvenuto uno dei cambiamenti tra i più significativi della storia recente: la caduta del muro di Berlino. 

 Il video della canzone è di Salvatores. Nel libro Amico Faber: Fabrizio De André raccontato da amici e colleghi Di Enzo Gentile ( Hoepli, 2018) nel capitolo dedicato a Claudio Bisio e Gabriele Salvatores si ricostruisce l'incontro e l'amicizia tra il Cantautore e il Regista e di come quello di La domenica delle salme sia l'unico video in cui Fabrizio compare di persona.

 Per una lettura attenta e puntuale del testo e della metrica vi rinvio al nutrito commento che potete leggere in antiwarsongs.org, mentre nella sezione  qui dedicata al testo ho provato a interpretare alcuni dei singoli versi. 
Immagine dell'utente ingiz | 298 Punti
5 reazioni a questo significato
Mutis "Summa di Maqroll il gabbiere"
Immagine dell'utente Manfredi | 27 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente ingiz

Grazie Manfredi per l'imput, volevo chiederti come mai fai qui riferimento alla Summa di Maqroll il gabbiere. A me risulta che quest'opera sia alla base di Smisurata Preghiera di De Andrè, non de La domenica delle salme. Se hai ulteriori informazioni a riguardo sarei molto interessata che li condividessi :) Io ho ritrovato solo questo interessante studio a proposito: http://www.viadelcampo.com/Dalla_Summa_di_Maqroll_a_Desmedida_Plegaria.pdf

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.