La ballata dell'amore cieco, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone La ballata dell'amore cieco di Fabrizio De Andrè
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 51813 / Annotazioni 2

Significato più votato

Un' interpretazione é data nella canzone stessa: "la vanità fredda gioiva un uomo s'era ucciso per il suo amore". Un amore non corrisposto, ma incoraggiato dalla vanitá del ricevente, che poi sfrutta il suo potere sull' altro fino all' estremo. Una situazione molto comune, nel senso che usare una persona che ci vuole bene é una tentazione onnipresente, a cui é facile soccombere. Certo la canzone rappresenta la situazione calcando molto la mano, con esempi che illustrano le estreme conseguenze a cui puó arrivare una relazione in cui un amante si offre interamente all' amato senza considerare se l' amore sia corrisposto.

D' altra parte, questa caratteristica dell' amore, di essere cieco, sembra essere vicina alla sua essenza. Infatti l' amore non guarda al proprio tornaconto, altrimenti non é amore ma interesse. In un modo paradossale, la canzone propone una vecchia tesi: cioé che sia preferibile amare che non essere amati. Questo perché amare ci fa apprezzare l' altro in se, ci fa abbracciare l' altro anche se solo nel desiderio, e ci fa perdere nell' incontro con l' altro, e questo puó dare la felicitá anche in mancanza di una corrispondenza (il testo dice: "Morir contento e innamorato"). Questa scena esagerata si direbbe, racchiude quindi una veritá, che potrebbe essere raccolta anche in misura minore, ma con profitto. La prova ne é che la persona che ha tutto, che riceve un amore immenso, ma vuole solo abusare della propria situazione di privilegio ed esercitare un potere solo per un gusto di esercitarlo (fino al sadismo), si accorge poi che questo gusto é il sapore del nulla. Come dice il testo "lei fu presa da sgomento quando lo vide morir contento... quando a lei niente era restato, non il suo amore, non il suo bene.."

Insomma, la canzone ci avvisa della potenza dell' amore, ci ammonisce a non abusare della nostra posizione di essere amati, e ci incoraggia a riconoscere la felicitá che possiamo sperimentare nell' amare anche a costo di soffrire noi stessi.

Immagine dell'utente Max | 36 Punti
59 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

probabilmente la miglior descrizione del pezzo, avevo in mente molte di queste cose ma le hai rese in un modo fantastico

Immagine dell'utente Pericle

porca puttana che due palle che è che gran cazzata

Immagine dell'utente Pericle

scusate, mio padre. io penso che sia un commento fatto bene mi piace grazie

Immagine dell'utente Antonino

È una spiegazione molto esauriente

Immagine dell'utente Michele

Pericle è ovvio che sei stato tu a scrivere sia il primo che il secondo commento, fatto solo per ottenere attenzione.

Immagine dell'utente Ileana

Sì... purtroppo adesso che forse 3 anime hanno visto il suo commento è troppo famoso per interessarsi dei tuoi commenti complottisti

Beh questa è una stupenda ballata!!! narra la storia di un uomo ONESTO che si innamorò di una donna che non ricambiava il sentimento (una donna vanitosa, egoista, meschina ecc..). La donna approfittando della debolezza dell'uomo lo mette alla prova.... all'inizio gli chiede di portarle il cuore della madre del ragazzo e lui non esita a farlo!!! Il cuore non gli basta....dopo gli chiede di tagliarsi le vene e lui lo fa!!!! ma alla fine per mettere alla prova il suo amore gli chiede di uccidersi!!!! L'uomo si uccide contento e innamorato dopo aver servito e riverito l'amata!! L'amata ormai rimasta sola con un morto sulla coscienza, rimpiange la morte dell'uomo

Immagine dell'utente Violante | 32 Punti
10 reazioni a questo significato

Sta nello sgomento della donna, come disvelamento del suicidio proprio, come suicidio di senso.
L'attimo preciso della morte 'beata' della 'vittima' disvela e certfica in un istante la sua complesslva 'vanità'.
Con le categorie di allora, forse, l'esercizio del 'potere' non può che essere esercizio di autoesecuzione. L'empatia di de Andrè è per la vittima vera.

Immagine dell'utente C.V. | 1 Punti
3 reazioni a questo significato

Brano maledettamente bello..E' amore?...No non lo chiamerei tale...piuttosto dannata esaperazione... dell'amore....ma a che fine? Quale e' il risultato finale di questa "storia"? No,nessuna logica,nessun messaggio...Credo che De Andre' volesse "giocare" quando scrisse questo testo...giocare con l'assurdo e'...permesso solo ai grandi,e Faber e' un grande...

Immagine dell'utente Nicola Filizola | 1 Punti
4 reazioni a questo significato

Un homo innamorato perso di una donna che non lo ama affatto e che per vanità chiede prove d'amore al poveretto che accecato compie quanto gli viene richiesto. Prima le porta il cuore della madre, poi si taglia le vene e dunque muore così dissanguato. Il finale rende il tutto un capolavoro, l'uomo se ne va ancora innamorato e contento, la donna vedendolo si rende conto di quel che ha perso.

Immagine dell'utente Osea | 17 Punti
0 reazioni a questo significato
D'accordo con Nicola Filizola.........L'amore è un esplosione chimica che può avere degli assurdi..Io penso che debba essere biunivoco, altrimenti perderebbe di senso.
Immagine dell'utente Marzio | 1 Punti
0 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Mietta

Lei e' incapace di amore, e' una narcisista patologica

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.