Io non so più cosa fare, significato

di Adriano Celentano
Significato della canzone Io non so più cosa fare di Adriano Celentano
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 4676

Significato più votato

il problema è la radio
la stessa cosa succede dappertutto
quanto tempo ancora il mondo farà finta di non sentire le grida che vengono da laggiù
perchè loro non ascoltano

Sono le parole recitate che, quasi a imporsi sulla musica, fanno cadere il silenzio quale unico contesto sonoro adatto alla guerra.

Questa canzone è stata scritta da Adriano Celentano, per quanto riguarda il testo, mentre la musica è di Manu Chao. La presenza di Manu Chao a mio avviso è davvero molto forte, conferisce cioè una precisa connotazione a questo brano, che richiama lo stile del cantautore francese di Clandestino.

Alla registrazione del video (come potete vedere guardando il video qui sopra) hanno partecipato Jovanotti, Battiato e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Su questa canzone è stato scritto:

l’ascoltatore viene proiettato in un microcosmo dove è l’ansia a farla da padrone. Un sentimento che, suo malgrado, non risparmia che vive osservando in modo impassibile un mondo effimero che giorno dopo giorno sembra sgretolarsi soprattutto al sud.

La canzone nota dopo nota si snoda lungo un percorso in grado di suscitare potenti emozioni a partire da un adattamento prima di tutto affascinante e suggestivo e poi moderno e coinvolgente.

Fonte

Concordo molto con queste osservazioni, anche secondo me questa canzone riesce in modo molto efficace a comunicare uno specifico microcosmo, anche grazie al ritmo incalzante e ripetitivo (quasi come si trattasse di una preghiera), il quale ricrea la sensazione di una situazione da cui non è proprio possibile fuggire.

Immagine dell'utente ingiz | 317 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.