Video per il significato della canzone Il comico di Cesare Cremonini

Richiesto da cristian

Pubblicato 17 agosto 2015

Ultima interpretazione 30 novembre 2015

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

La sua più bella canzone. Tutto ciò che l' autore esprime nei pezzi precedenti e successivi racchiuso in poche parole. Una profondissima critica alla società che prosegue il discorso del pagliaccio. Viene messo in risalto il patetismo della comicità, tutto nella canzone non è conforme alla massa, tutto viene messo in risalto secondo un nuovo modo di vedere le cose. La figura del pirata, del principe immortale ma allo stesso tempo della perfida regina, il Carnevale. La lei a cui è dedicata la canzone è una persona che cerca di evadere dalla società e dalla monotonia della sua vita. Il comico non può offrirle una via di scampo ma riesce a farla ridere, a regalarle un attimo in cui lei può scordare tutto. La tentazione della società è però a tratti troppo forte e sembra ammaliare la ragazza con false promesse. Sarà solo la purezza d' animo del Comico a salvarla da una vita dove la sua lei desidera solo morire. Tutto è metaforico e ellittico. Il Carnevale per esempio è un evento straordinario dove tutti possiamo sentirci fuori dagli schemi. Cremonini inizialmente gli fa riferimento per descrivere la società "chi si veste da soldato a Carnevale". La figura del pirata rappresenta invece chi non ha un ruolo ben preciso nella società, che naviga in cerca del suo tesoro ma che non ha punti di riferimento veri e propri. Il comico è colui che invece viene deriso da tutti, la quale vita ha senso solo per far ridere. La canzone parla di uno straordinario incontro tra due figure fuori dagli schemi che aspirano ad altro che essere controllati dalla "perfida regina" che rappresenta la società. Cremonini riesce a creare un' incredibile convivenza tra la realtà e la fantasia che, per mezzo di metafore riescono a stare insieme. Il comico è il principe immortale e ha la particolare capacità di nascondersi tra la gente ma di non piegarvisi. Salva la sua principessa schiava di una regina troppo potente e che non sogna altro di incontrare chi la pensa come lei. La straordinarietà dei toni amalgamata ad un testo così profondo e ad un' immensa capacità espressiva dell' autore è ciò che possiamo ascoltare. Canzone che appare elementare, una storia da raccontare ai bambini, un principe che salva la sua principessa. Ciò che però rende straordinaria la composizione è come il cantautore Bolognese riesca ad esprimere qualcosa di così complicato come una storia per bambini. UNA DI QUELLE CANZONI DA ASCOLTARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA.

                                                                           Buon ascolto, Sergio.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Cesare Cremonini

Altre canzoni

Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it