Hotel Supramonte, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone Hotel Supramonte di Fabrizio De Andrè
  • Interventi 6 / Visualizzazioni 38433

Significato più votato

Il Supramonte è il luogo dove De Andrè venne tenuto, per 4 mesi, sotto sequestro dalla malavita organizzata della Sardegna: la cosiddetta “anonima sequestri sarda”. Fu sequestrato assieme alla compagna Dori Ghezzi. Il Supramonte di Orgosolo è uno dei luoghi piu’ belli e selvaggi della Sardegna. L’artista con la sua compagna vennero liberati dopo un po’ di tempo grazie al riscatto di 550 milioni di lire pagato dal papà di De Andrè.

So il significato che si attribuisce a questa canzone, il perche è stata scritta ma io in questa canzone, estraniandomi dal significato reale leggo moltissime altre cose, è questo il potenziale di De Andrè, racchiudere in poche strofe un universo intero..
Io per esempio nella strofa "E se vai all'hotel Supramonte.... tu vedrai una donna in fiamme e un uomo solo" leggo:
L'hotel Supramonte è stata la loro "casa" per un pò di tempo una casa di prigionia, come molte persone rivedono nella loro quotidianità una prigione, vedo un marito e una moglie nella loro prigione, che si sono costruiti, promettendosi amore, e vedo una donna in fiamme, appunto, una donna indignata con il suo uomo, una donna triste, non soddisfatta, che rimprovera all'uomo di averle in qualche modo rovinato la vita, e da qui "L'uomo solo" un uomo a sua volta non capito, non apprezzato, triste.
"e una lettera vera di notte falsa di giorno"
Io vedo una donna che durante le sue notti insonni scrive a suo marito, scrive tutto quello che non ha più la forza di dire, scrive ciò che spera cambi, ma poi arriva il giorno e queste lettere si dimostrano false perchè nulla mai cambia, il loro rapporto è sempre il medesimo...
" e poi scuse e accuse e scuse senza ritorno"
E come in ogni rapporto ci sono le liti, le accuse, i pianti, le promesse, le scuse, e poi ancora liti..senza ritorno, perchè non si può mai tornare all'inizio, quando tutto era bello, era più semplice, quando tutto profumava di gioia..
poche frasi che racchiudono la quotidianità di moltissime persone.

Immagine dell'utente KIara C. | 5 Punti
24 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Radio

Estraneato? É abbastanza evidente che il significato più o meno sia questo, e non credo ci sia tanto di nascosto, si parla di un esperienza cruda, e la canzone, seppur nella sua de Andreina dolcezza è molto nuda e cruda...più o meno sono d accordo anche se la storia della lettera era sicuramente riferita a una lettera che de André scrisse al padre per sollecitare il pagamento del riscatto...

Immagine dell'utente Sarita

Esatto!!! Senza bisogno di estraniarsi

È riferita al sequestro di Faber e di sua moglie, Dori Ghezzi nel 1979.
Il Supramonte è nei dintorni di Orgosolo, ed è stato luogo di numerosi sequestri, quindi De André parla del luogo come di un hotel. L' uomo solo è chiaramente il sequestrato, penso i versi successivi siano riferiti al sequestro, la donna in fiamme e nei versi successivi si parla della moglie e del suo dolore che però non faceva trasparire, forse addirittura timori sulla tenuta del loro amore, immagino.
Le scuse e accuse e le lettere dovrebbero essere legate alle storie che giravano in quel periodo riguardo alle false notizie sull' abbandono della trattativa coi rapitori da parte delle famiglie di Fabrizio e Dori.

Immagine dell'utente Piero | 124 Punti
13 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

la lettura del testo si presta. a piu version

Immagine dell'utente Elsa

La lettera "vera di notte e falsa di giorno" è quella che i sequestratori fecero scrivere a De Andrè da indirizzare al padre. De Andrè NON condivideva e non voleva scrivere quello che gli fecero scrivere i sequestratori e dunque la lettera: scritta probabilmente di "notte" sotto la minaccia dei sequestratori, era "vera" (perchè "loro" la credevano "vera", "veritiera" o che comunque che sortisse un effetto veritiero), ma in realtà era "falsa" perchè appunto Fabrizio NON avrebbe mai scritto quelle parole a suo padre e dunque la lettera, nel momento in cui veniva "letta", "aperta" "disvelata" alla luce del giorno, si palesava appunto falsa.

Immagine dell'utente Sarita

Esatto!!! Senza bisogno di estraniarsi

Se vieni rapito e vai quindi alla macchia vedrai la disperazione di chi è sequestrato insieme a te. Vedrai il travaglio della trattativa per il riscatto le lettere scritte perché costretti e quindi vere e contemporaneamente false. Ti verranno i dubbi sulla fermezza dei sentimenti della tua donna costretta nel rapimento con te. Grazie all'amore avrai tanto da vivere ( molto da dire ed il treno che potrai perdere) e ti chiedi se nella disperazione ci sia ancora amore. Pensi però che questo disagio finirà senza farti tanto male. Lo stare li in un posto cercato, perche ti cercano il posto prenderà il tuo nome quanto tempo passa e dovrà passare ancora senza la certezza del domani con la paura del futuro e di quello che potrà succedergli. Quanto sia profondo ed intriso di sensazioni questo testo è incredibile.

Immagine dell'utente corrado | 3 Punti
10 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Nico

approvo e condivido questa interpretazione di un brano molto bello come tutta la poesia in musica di de andrè

E' oltre il senso letterale delle parole. E' la sofferenza di Una terra Che lui ama e che capisce.... è l'animo dolce e nobile di un poeta senza uguali.

Immagine dell'utente Costantino | 21 Punti
8 persone trovano utile questo significato

De Andrè era un "buonista" giustificava sempre tutto e tutti. Non sono d'accordo con lui, ma devo ammettere che Faber fu coerente. Infatti a differenza di molti "buonisti" che a parole sono buoni, ma se gli rubi uno spillo vorrebbero darti l'ergastolo, Fbrizio ebbe parole di perdononei confronti dei sequestratori

Immagine dell'utente Alessandro67 | 147 Punti
6 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Gavino

che dire di Fabrizio,solo che ci manchi immensamente.....

Per me il significato riguarda la consapevolezza che la gente anche la più crudele apparentemente, ha una coscienza una propria dignità che però per ignoranza o per pigrazia Va fatta emergere e chi meglio di De andre avrebbe potuto farlo lui capiva prima degli altri l animo umano ecco perché da questa atroce esperienza è riuscito a trarne il massimo e a perdonare i propri carcerieri

Immagine dell'utente Benedetta | 24 Punti
3 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.