Giugno '73, significato

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone Giugno '73 di Fabrizio De Andrè
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1527

Significato più votato

Con Giugno '73 credevo di averla fatta franca. Io, con la pelle color delle olive, mezzo cartaginese, sicuramente ligure, vado a innamorarmi ovviamente di una donna con la pelle più chiara della mia, che si lavava con dei saponi profumati. E' stata una specie di escalation, poi mi sono intenerito e ho scritto questa canzone per lei.
Sua madre, una sciura di Torino, mi ha detto: 'Ma infondo questi intellettuali non sono poi così stronzi', e ho ricominciato tutto daccapo. Era una ragazza molto intelligente e spiritosa ma terribilmente borghese. Mi chiese di regolarizzare il nostro rapporto e io mi misi a cercare una casa a Milano per andarci a convivere. E invece a quel punto lei si spaventò e mi disse che forse sarebbe stato meglio lasciarsi.


Con queste parole, citate da Walter Pistarini in Fabrizio De Andrè. Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni (p. 157), veniamo a conoscenza della vicenda umana che si nasconde tra le maglie di Giugno '73. Una meravigliosa canzone d'amore che lo stesso Pistarini ricorda come una delle poche cui Fabrizio era veramente legato, tanto da volerla inserire nel famoso album con la PFM

Prosegue Pistarini nella sua ricostruzione, facendoci notare come tutte le prime strofe descrivono in modo piuttosto chiaro la situazione di lei, le condizioni sociali e la famiglia della donna.

L'aspetto più criptico di questa canzone di De Andrè pare racchiudersi nel verso che parla della mimosa.
C'è chi ci vide un accenno alle sostanze stupefacenti, ma pare che lo stesso Fabrizio ebbe modo di chiarire il verso, che in realtà parlava del profumo adoperato dalla donna, che soleva versarlo sui polsi.

Giugno '73 è stata pubblicata nel 1975.


Immagine dell'utente Lola | 175 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Fabrizio De Andrè

Immagine testo significato Andrea
Fabrizio De Andrè, immagine
Le altre di Fabrizio De Andrè