Nero, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Nero di Francesco De Gregori
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 6337

Significato più votato

Come quasi tutte le canzoni di De Gregori, al centro della "trama" c'è un personaggio, che in questo caso è il Nero, che ti puoi immaginare come vuoi, africano, alto o basso, magro, o capellone, o pelato, di cui sappiamo che è immigrato in una città italiana, Latina, ma potrebbe essere una qualsiasi altra "grande città del Nord", dove incontra le difficoltà tipiche degli immigrati a integrarsi (la polizia, il razzismo, eccetera), ma il Nero è forte, il Nero, ride davanti alla vita e alle malattie, balla e cammina, il Nero Nero Nerò, il Nero, che peste, il Nero!

Immagine dell'utente Lino | 29 Punti
1 reazione a questo significato

potrebbe avere anche un significato "sarcastico"....a De Gregori, agli inizi della carriera, fu impedito di cantare a Latina per la sua appartenenza politica all'area di sinistra. Probabilmente si sarà tolto un sassolino dalla scarpa, sbeffeggiando l'anima politicamente "nera" della città...

Immagine dell'utente maurizio | 3 Punti
1 reazione a questo significato
Immagine dell'utente Laerte

Francesco De Gregori venne a Latina nei primi anni settanta e cantò nello stabile che allora sichiamava ancora Opera Balilla (ora museo Cambellotti), per una festa di un istituto scolastico superiore della città. Venne insieme ad Antonello Venditto e Tito Schipa jr. Quindi è una leggenda che i cantautori di sinistra non possano venire a Latina.

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.