Fake Plastic Trees, significato

di Radiohead
Significato della canzone Fake Plastic Trees di Radiohead
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 18969

Significato più votato

Il titolo è finti alberi di plastica. Il video è girato dentro un supermercato in cui la plastica regna. Una critica verso un mondo che sa di plastica. Colonizzato da una alienazione profonda e totale da cui il ritornello trascinante ci porta via lontano.

Thom Yorke disse in una intervista che tale canzone gli venne in mente in relazione ad un'area nell'est di Londra dove si doveva costruire un enorme distretto business poi mai costruito per problemi economici. In seguito a questi avvenimenti tale distretto fu riempito di piante artificiali. Da li il titolo.

Immagine dell'utente Rino | 191 Punti
7 reazioni a questo significato
Inautenticità  totale. .. Si vive nella convinzione di  essere eterni e superiori...  si ignora il nulla eterno di Leopardi o, se credenti, si è sicuri di meritare il premio,   vivendo nella presunzione di migliori su  animali, umani e  natura  vegetale...  trasformiamo tutto in plastica, anche i sentimenti... 
Immagine dell'utente Timoteo | 1 Punti
2 reazioni a questo significato
Un mondo inautentico. Una donna compra un annaffiatoio di plastica da un uomo di gomma per innaffiare una pianta di plastica, una città piena di piante di plastica, nel tentativo di sbarazzare il fastidio che la sua accennata consapevolezza di trovarsi in un mondo del genere le provoca. Lei vive con un uomo di polistirolo, emblema di un materiale che perde i pezzi e che si crepa, come le ragazze che negli anni '80 si facevano fare da lui interventi di chirurgia plastica, e che ora, fanno i conti con la gravità e con il tempo. 
E questo lo consuma, perchè ne è consapevole.
E allora cosa ci rimane? La sfera privata, una persona che crediamo di amare per quello che è, diversa da questo mondo finto e plasticoso, ma che non è altro che una proiezione di quello che noi speriamo che sia, dei nostri bisogni e delle nostre paure. Il nostro finto amore di plastica, in cui speriamo di poterci rifugiare. In fondo lo sappiamo, e vorremmo esplodere attraverso il soffitto e rompere la dimensione in cui si svolge questo sadico truman show, correre via, ma il nostro sentimento non si può reprimere, non si può evitare. 
E forse, alla fine, vorremmo adeguarci anche noi a questa proiezione, vorremmo essere anche noi ciò che il nostro finto amore di plastica desidera, per vivere in un torpore sereno
Immagine dell'utente Edilio | 1 Punti
8 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Radiohead

Immagine testo significato Creep
Immagine testo significato No Surprises
Immagine testo significato Karma Police
Immagine testo significato I promise
Radiohead, immagine
Le altre di Radiohead