Significato No Surprises

di Radiohead
Significato della canzone No Surprises di Radiohead
  • Richiesto da Qualcuno
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 9776

Significato più votato

Secondo me la canzone è una dura denuncia di una società alla deriva, oppressa dal lavoro, da una vita omologata e piatta, priva, appunto, di sorprese... (basti pensare ai primi versi : "Un cuore pieno come una discarica/ Un lavoro che ti uccide lentamente/ Ferite che non guariranno/ Sembri così stanco e infelice/ Rovescia il governo/ Essi non, non parlano a nostro favore"). Nel finale del testo, dopo che ha descritto con rassegnazione la propria vita fatta di "strette di mano al monossido di carbonio", di "una casa carina" e di un "giardino carino", c’è un coro di voci femminili che ripete "let me out of here", ovvero "tiratemi fuori di qui" (cioè da quel piattume), molto chiaro il suo messaggio. Anche il video della canzone sembra sposare quest’interpretazione... con Yorke che s’immerge in una prolissa apnea, simbolo di una rievocazione dello stato fetale, in cui il vero elemento incontrastato è l’assenza di rumore... Come se volesse per l’appunto isolarsi/ sfuggire dalla società nemica. Un isolamento che può essere solo provvisorio e temporaneo, suggerisce il finale del video... perché prima o poi, dopo un "esilio" forzato o volontario, è necessario tornare a galla e riscattare a pieni polmoni la propria condizione di essere imperfetto, incapace di bastare a se stesso... (o perlomeno io l'ho interpretata così ;) )

Immagine dell'utente Answer Answer 38 Punti
34 persone trovano utile questo significato
  • da qui http://www.bad-boy.it/2012/11/radiohead-no-surprises/

    "Il significato della canzone emerge allora in modo cristallino: ognuno di noi viene al mondo già inserito nel proprio contesto sociale, che fin da subito ci pone obiettivi e pressioni che tendono ad omologarci. La compressione dei propri desideri e delle unicità dei singoli avvengono in modo sistematico, sostituendoli con obiettivi superficiali e precostituiti (la casa, il giardino, lavorare per lavorare e non per realizzare se stessi). Questo ci rende demotivati e infelici, ma è ancora più doloroso doversi rendere conto di quanto sia vana, vuota la nostra vita (come la boccia di vetro) e come le cose con cui la riempiamo in realtà ci soffochino, impedendoci di respirare e di cantare la nostra canzone. Il premio per chi si lascia plasmare è una vita tranquilla e senza sorprese, ma priva di significato. Una non-vita nella quale ogni singolo individuo diventa invisibile e anonimo. Il quadro della società moderna."

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo 429 Punti
    10 persone trovano utile questo significato
  • La stretta di mano al monossido di carbonio io lo intesa come una voglia di suicidio

    Immagine dell'utente Src Src 8 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
  • La denuncia di una vita alienata robotica. Consuma, scopa e crepa. Il testo denuncia lo svuotamento di entusiasmo. Lo spegnersi lento di uno slancio verso qualcosa di più di una vita grigia e monotona. Una canzone che lascia intravedere non molta luce in fondo ad una società spenta e malata.

    qui la traduzione : http://testitradotti.wikitesti.com/2010/03/18/no-surprises-testo-traduzione-e-video-dei-radiohead/

    Immagine dell'utente Daniel Daniel 31 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Radiohead

    Immagine testo significato Creep
    Immagine testo significato Karma Police
    Immagine testo significato Fake Plastic Trees
    Le altre di Radiohead

    Utenti online in questo momento: 32

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.