Karma Police, significato
di Radiohead
- Richiesto da Qualcuno
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 26943
Polizia del karma arresta questuomo, parla in termini matematici, ronza come un frigo, è come una radio mal sintonizzata.
Polizia del karma arresta questa ragazza, il suo taglio di capelli hitleriano mi fa sentire male e le abbiamo rovinato la festa.
Ecco quello che vi succede, ecco quello che vi succede, ecco quello che vi succede, quando ve la prendete con noi.
Polizia del karma ho dato quanto ho potuto non è abbastanza, ho dato tutto quanto ho potuto ma siamo ancora sulla lista paga.
Ecco quello che vi succede, ecco quello che vi succede, ecco quello che vi succede, quando ve la prendete con noi.
E per un minuto lì, mi sono perso, mi sono perso. E per un minuto lì, mi sono perso, mi sono perso.
Per un minuto lì, mi sono perso, mi sono perso. Per un minuto lì, mi sono perso, mi sono perso.
Per un minuto lì, mi sono perso, mi sono perso.

è una canzone demente

Tu saresti il primo obbiettivo , parlare in modo matematico significa proprio questo non voler credere e vedere ciò che sembra invisibile ma che invece è proprio a galla ... ciò che vi suggestiona lo lasciate perdere ve lo fate scivolare sopra perchè non volete credere a determinate cose... se c'è una certezza questa è l'invisibile. Questa canzone è per TE!

bella frase ma non ho capito il collegamento con il parlare in modo matematico
Matematico si intende che ogni tipo di comportamento è relativo all'altro... cioè in questo caso la polizia diventa quella dell'anima grazie a chi gli da la possibilità di farlo quindi di farsi controllare....
John Nasch parlava proprio di questo....siamo matematica
mah...ho capito poco
Signori, non so... Facendo 2+2 si ottiene 4, e se non mi sbaglio in 1984 la soluzione é tutt'altro che unica ed inequivocabile. Facendo semplicemente una ricerca sul significato di "matematico" cito il Treccani che lo riporta come qualcosa di certo, sicuro... Avere la certezza di qualcosa. E se ricordo bene il regime si basava sulla manipolazione del pensiero delle persone sia attraverso la Thoughtpolice sia con la pratica del cosidetto bis-pensiero, ovvero la capacità di assumere per vere cose totalmente contrastanti. Infatti la verità in tale atmosfera distopica corrisponde solo al volere del partito, o del Grande Fratello. Nulla é certo, tutto é vero. Adesso é facile pensare che una verità [come la matematica] assoluta, certa... "Matematica" appunto, che sfugge dalla bolla di vetro e che non é assoggettabile al volere del partito per perseguire i propri scopi, poiché fatta dalle sue regole, sia condannata e perseguita come eretica. Quindi, se consideriamo la canzone in chiave "Orweliana" [ringrazio il post per l'intuizione], l'uomo in questione, della prima strofa, non si é fatto sicuramente influenzare dai subdoli lavaggi del cervello del partito, come già é stato scritto nei commenti, e per questo le sue convinzioni sono libere e non in linea con la massa, motivo per cui é raffigurato come un pazzo o qualcosa di simile e viene "arrestato" [interpretando i versi che seguono nella canzone, quindi prendete ciò e tutto il resto con le pinze]. Poi non so.
Kaom è il poliziotto del karma. Lo incontri se studi esoterismo egizio inerente alla figura dello Sciacallo dei Sciacalli guardiano del La.
Ricordo di aver letto che il cantane riteneva questo testo un testo contro il capitalismo.

semplicemente bellissima!!!!
Significato più votato
Tutta la canzone puo' essere considerata' in relazione al libro 1984 di George Orwell. Per chi non avesse letto 1984 faccio una piccola digressione. Il libro venne pubblicato nel 1949 ed e' ambientato nel 1984, in un mondo dove l'assolutismo regna sovrano e le persone sono sorvegliate costantemente dai teleschermi, i vari partiti di Eurasia, Estasia e Oceania attuano una propaganda che mira a smabtellare giorno dopo giorno la storia, mira ad imprimere nella testa delle persone udeali ciechi e imprescindibili, chi dubita del potere assoluto del partito o chi non lo accetta e' considerato eretico e viene ucciso " vaporizzato" va inoltre ricordato che esuste un tipo di polizia che scruta nella mente delle persone attraverso le espressioni e gli atteggiamenti di queste, esiste quindi lo psicocrimine, questo tipo di polizia si chiama Toughtpolice o polizia del pensiero, da qui Karma police, polizia dell'anima