Video per il significato della canzone Emozioni di Lucio Battisti

Richiesto da anonimo

Pubblicato 18 agosto 2013

Ultima interpretazione 02 ottobre 2023

Interventi 12 · Visualizzazioni 732 · Annotazioni 0

Significato più votato

La canzone tratta di diverse emozioni dell'animo umano. Il protagonista sente dentro di sè emozioni contrastanti, probabilmente perchè leggermente depresso, è confuso, a volte sente di essere in pace il mondo, altre volte vorrebbe uccidersi "e guidare come un pazzo a fari spenti nella notte/ per vedere/ se poi e' tanto difficile morire". E' qualcosa che sente dentro questo contrasto e che non riesce a fermare e tantomeno a spiegare alla sua compagna attuale, alla quale dice che può chiamarle emozioni.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Le emozioni fanno parte della vita, ogni emozione ci fa sentire in modo diverso in situazioni diverse. Alcune volte come dice Battisti ci fermiamo a osservare qualcosa pensando o riflettendo sulla nostra vita, sui nostri sentimenti certe volte non trovando delle risposte. Certe volte sentirsi vuoti e non riuscire a far nulla é insopportabile. Certe volte la tristezza talmente forte ci spinge a perdere la lucidità. Certe volte vorremmo poter esprimere come ci sentiamo ma non tutti ci capiscono certe volte nemmeno noi. Certe volte star da soli può servire per guardarsi dentro e ritrovarsi. Certe volte distrarsi può aiutare a non sentire quel peso che tanto ci distrugge. La speranza farà crescere in noi la spensieratezza nel creare qualcosa di nuovo, qualcosa di bello che ci possa di nuovo far vivere, vivere di emozioni. La rabbia non serve, essere violenti nemmeno. Cercare qualcuno disposto a scoprirci a leggerci dentro.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Non occore interpretare questa canzone, è la storia di un uomo e di quello che prova... è l' autore stesso che ci racconta tutto... E alla fine: "TU CHIAMALE SE VUOI, EMOZIONI"

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Ogni significato può essere attribuito a questo magnifico testo, sempre attuale perchè parla del pane quotidiano di noi tutti, appunto le emozioni che ogni giorno ci attraversano anche quando sono sottili e non riusciamo a coglierle fino in fondo. E' un testo che, aldilà della valenza artistica e poetica, ci può far riflettere su quello che si agita in profondità quando l'emozione insorge. Bello se riuscissimo a vivere in profondità e consapevolezza le nostre emozioni.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Significato della canzone Emozioni di Lucio Battisti?? Urgente!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me questa canzone indica le diverse emozioni che non solo l'autore ma tutti noi proviamo nel corso della nostra vita..tristezza, Gioia, paura, speranza, rabbia, malinconia...sono tutte emozioni che ci accompagnano nel corso della vita e che non possiamo condividere con tutti. Come scrive Battisti:" è dentro di me ma nella mente tua non c'è capire tu non puoi"...Non sempre riusciamo ad esprimere, a condividere le nostre emozioni, spesso per una propria scelta o ancora più spesso per il semplice fatto che non riesce a trovare la persona giusta con la quale esprimersi, sfogarsi e questo può rendere un individuo malinconico, depresso, può rischiare, tenendosi tutto dentro, di autodistruggersi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone parla di un Amore non corrisposto . Il dramma di un uomo profondamente innamorato di una donna che non prova gli stessi sentimenti. Al culmine della disperazione valuta anche il suicidio per dare fine ai suoi tormenti . 
Emblematico il passaggio in cui afferma "qualcosa che è dentro me (l'amore) ma nella mente tua non c'è tu chiamale se vuoi emozioni".

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone mi piace veramente tanto tanto perché parla dell more è emozione 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Per me questa canzone significa tante emozioni. 
Questa canzone parlava della notte il sole e c’era una collina. Il sole quando dormiva era belo . La fine mi ha fatto emozionare 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La mente umana è uno strumento meraviglioso , le emozioni sono una proiezione del nostro inconscio, sono personali ,intime che non si possono standardizzare a un determinato stato d'animo , l'autore di questo testo  vive la sua personale emozione  e lo trovo un manifesto di libertà 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone mi rappresenta molto perché come l’autore non trovo più il motivo di vivere perché la solitudine che c’è dentro di me è talmente forte da vedere qualsiasi prospettiva della mia vita senza colori e quindi senza emozioni.
E anche se provo a mettere a posto dentro di me non ci riesco per la mia solitudine prevale troppo su di me

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone ha un significato profondo, l’autore sta affrontando troppe emozioni e non riesce piu a sorreggerle tutte, sta per cedere, vorrebbe provare ad uccidersi per scoprire se morire è piu difficile che sorreggere tutto quel dolore, lui è pieno fino a l’orlo non ce la fa piu a vivere e nessuno puo realmente capire quello che sta provando, solo nella musica trova il suo rifugio

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Lucio Battisti

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati