Dolcenera

di Fabrizio De Andrè
Significato della canzone Dolcenera di Fabrizio De Andrè
  • Richiesto da Rino
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 4924
Significato più votato

Canzone che riguarda l'allivione di Genova nei primi anni 70 ora le alluvioni ci sono ogni anno

Alessandro67
1 persona trova utile questo significato
Immagine dell'utente AnonimoAnonimo: giù
  • Da aggiungere che l'amore nel verso: e l'amore ha l'amore come solo argomento, il tumulto del cielo ha sbagliato momento" ha un significato profondamente sacro.

    L'innamorato ha un solo ed unico nucleo tematico dentro di sè, tanto da rimuovere il terrore per la morte che potrebbe coglierlo se non si mobilita, ma lui è immerso fino al collo solo nella sua ossessione. L'amata è DOLCE e al contempo NERA, buia, incoercibile e funebre.

    Anonimo
  • Questo del protagonista di Dolcenera è un curioso tipo di solitudine. È la solitudine dell'innamorato, soprattutto se non corrisposto. Gli piglia una sorta di sogno paranoico, per cui cancella qualsiasi cosa possa frapporsi fra se stesso e l'oggetto del desiderio. È una storia parallela: da una parte c'è l'alluvione che ha sommerso Genova nel '72, dall'altra c'è questo matto innamorato che aspetta una donna. Ed è talmente avventato in questo suo sogno che ne rimuove addirittura l'assenza, perché lei, in effetti, non arriva. Lui è convinto di farci l'amore, ma lei è con l'acqua alla gola. Questo tipo di sogno, purtroppo, è molto simile a quello del tiranno, che cerca di rimuovere ogni ostacolo che si oppone all'esercizio del proprio potere assoluto.

    Anonimo
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.