Cupe vampe

Video per il significato della canzone Cupe vampe di CCCP

Richiesto da Corrado

Pubblicato 15 dicembre 2019

Ultima interpretazione 16 dicembre 2019

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

"Cupe vampe è dedicato al rogo della Biblioteca Nazionale di Sarajevo e all'assedio della città durante la guerra civile jugoslava", fonte.

Siamo nel 1996.
L'album è Linea gotica, un capolavoro di testo e musica (cui partecipa accanto a Lindo Ferretti la voce femminile di Ginevra Di Marco), il secondo del Consorzio Suonatori Indipendenti.

"
"Cupe vampe", il brano iniziale, introduce la nuova Apocalisse attraverso il recitato solenne di Ferretti e l'accompagnamento incalzante di una chitarra acustica e di un violino ostinato, capaci di aprirsi in refrain corali ("s'alzano gli occhi al cielo/ s'alzano i roghi in cupe vampe) fino al parossismo della requisitoria finale: "Bella la vita dentro un catino/ bersaglio mobile di ogni cecchino/ bella la vita a Sarajevo città/ questa è la favola della viltà".

"Il rogo della Biblioteca di Sarajevo, simbolo di cultura e millenaria convivenza di popoli diversi, viene posto in copertina del disco, per sbatterci subito la realtà in faccia", fonte.

Personalmente la canzone mi ha ricordato sia i roghi rinascimentali (come l'ultimo, e forse più emblematico, di Giordano Bruno), sia il film Fahrenheit 451.

Qui  vi riporto una delle scene a mio avviso più incisive, dove l'atto di bruciare i libri non è solo volontà di negare la cultura, ma diviene simbolo di repressione dell'essere umano in toto.

Seguendo questa suggestione, in tutti questi esempi il rogo si fa emblema di ingiustizia che corrode e annienta, cancellando la civiltà.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di CCCP

Altre canzoni

Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi non ospita banner invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it
PagineSocialContattaciPrivacy

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni