Che abbia vinto o no, significato

di Emis Killa
Significato della canzone Che abbia vinto o no di Emis Killa

Significato più votato

Emis Killa scrive un testo che parla di asfalto ed esistenza.
Parla di partecipazione, sfodera un ego importante ma che legittima ciascuno di noi a ritenersi “mito”, importante:

Guardati allo specchio, sei tu il tuo mito

Le speranze, il rapporto con la madre, le metafore sul calcio come esperienza di vita.
Attraverso il calcio (come viene narrato dal video) si sottolinea l’importanza di vivere fino alla fine che rimane la cosa più importante che abbiamo. Di provare a cercare la felicità. E anche se non ci si riesce a trovarla valutare quel viaggio verso la felicità come la parte più importante perché i sogni comunque sono una cosa provvisoria e incerta. È il viaggio verso quei sogni a contare più di ogni altra cosa...

E se non sarà destino è comunque ok

L’importante è partecipare per potersi divertire. L’importante è provarci.

Dalla strada al rapporto con la madre che solo a posteriori Emis Killa amette che aveva ragione con i suoi severi rimproveri.

La vittoria, il goal sono sicuramente ingredienti del successo e della vita ma altrettanto lo è il rialzarsi quando si sbaglia, quando si è sconfitti.

Notare nel video il frame in cui si individua Ronaldo Luis Nazario da Lima correre incontro il suo ennesimo infortunio. Forse uno tra i frame più noti per chi è calcisticamente cresciuto negli anni novanta. Ronaldo nell’Inter fu proprio un personaggio in cui vittoria, gol, cadute, sconfitte e tentativi di tornare sul campo lo individuarono come un eroe sfortunato, a volte forte, a volte disperato; sicuramente rimase sempre protagonista. Nel suo caso fu un talento sovrumano a reggerlo protagonista della scena.

E forse questo è il messaggio finale, il significato che questa canzone vuole lasciarci. Rimani protagonista della tua vita accettando anche le sconfitte e valutando anche quelle che magari rischiano di diventare vittorie dimenticate. Non farti accerchiare e sconfiggere dalla negatività.

Immagine dell'utente Mario Mario 313 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Emis Killa

    Immagine testo significato Mercurio
    Immagine testo significato Soli
    Immagine testo significato Scordarmi chi ero
    Immagine testo significato Maracanã
    Emis Killa, immagine
    Le altre di Emis Killa

    Utenti online in questo momento: 36

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.