Lettere dall'inferno, significato

di Emis Killa
Significato della canzone Lettere dall'inferno di Emis Killa
  • Interventi 16 / Visualizzazioni 5359 / Annotazioni 4

Significato più votato

A parere mio una canzone troppo arrogante e critica... se si cerca nel testo qualche frase giusta potrebbe anche esserci, ma non mi piacciono i cantautori che criticano Dio. Non perché io sia una cristiana fissata, anzi, ma per il semplice fatto che mi sa di vigliacco, di poco corretto. Ovviamente, mia idea. Tizifan BimbaDentro

Immagine dell'utente Rufo | 28 Punti
11 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Si ma non se la può prendere con dio

Immagine dell'utente Audenico

Esatto gente di 4 soldi chi cel ha con Dio

Malattie, sofferenze, tristezza, morte, ecc... il mondo e' pieno di male e nessuno ci aiuta. Siamo lasciati soli al nostro destino (a volte crudele) ed e brutto. Questa canzone e' uno sfogo per le disgrazie della vita. Tutto qui.

Immagine dell'utente Giordano | 22 Punti
11 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Condivido la tua idea.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

hai ragione ma la canzone è come la scoperta dell'acqua calda. non abbiamo bisogno di un ragazotto saccente come killa per saperlo

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Io no perché non é dio la causa ed esiste pure satana che crea le sofferenze

Emis Killa ha voluto raccontare il disagio di tutti coloro che, trovandosi di fronte a dei grossi problemi, chiedendo aiuto a Dio ma non lo ricevono e di conseguenza sono portato a pensare che lui non esiste davvero "quando chiedi se credo in dio non rispondo di si, forse è un limite mio, lui mi ha fatto così"

Immagine dell'utente [] | 3 Punti
6 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

scusate per gli errori che mi renso conto sono molto ma andavo di fretta e purtroppo non li ho notati []

Eccessiva protesta contro Dio e la situazione esistenziale. Sbrodola parole tristi. Detto questo ci sono passaggi fenomenali come "mia madre in chiesa piange sangue più della tua"; si sta riferendo ovviamente alla Madonna.

Immagine dell'utente Donatella | 25 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Non ti offendere se colpisce la tua Madonna. È un testo che si riferisce a se stesso e al suo rapporto con Dio.

Va va beh. Non sappiamo la storia personale di Emis Killa. Perlomeno io. Mettiamo che abbia perso qualcuno che gli era caro. Mettiamo che abbia vissuto un adolescenza di merda. Potremmo anche concedergli questo sfogo contro l'ente controllore casuale detto talvolta Dio o talvolta quello che vi pare.

Immagine dell'utente Fernando | 27 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Aggiungo che quel riferimento alla madre e alla madonna sa di qualcosa di specifico e di autobiografico.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Rifeimento alla morte del padre

Si tratta di un chiaro sfogo dell'autore nei confronti di un DIo che sfugge alla logica umana. Un urlo assolutamente disperato in quando il cantante si rende conto di aver bisogno e di volere credere in qualcosa per quanto tutto ciò che vede attorno gli parla di un Dio lontano a tal punto da non esistere o ancor peggio da essere cattivo. Purtroppo sono presenti un'infinità di errori (tralasciando quelli grammaticali e lessicali) primo fra tutti: "Nella mia vita non sei stato quel che dovresti Il diavolo è stato più bravo, per certi versi" Dio non si impone, al massimo si propone per cui se il diavolo è stato più presente dipende solo dalla singola persona che ha scelto chi avere al proprio fianco, dunque il merito è solo nostro! "Mia madre in chiesa piange sangue, più della tua" Maria è la "madre" di Cristo non di Dio sebbene in un certo senso Cristo è una cosa sola con il Padre. "Se ti comporti male, ti fai qualche nemico E ci sarà un motivo, se Giuda ti ha tradito" nuovamente Giuda ha tradito Cristo e non Dio anche se tradire Cristo è tradire Dio. La cosa più assurda della frase in realtà è il fatto che Giuda ha tradito Dio perchè Dio si è comportato male! Sarebbe interessante capire da quale Vangelo si può dedurre questa cosa... "Considerando le volte in cui vedi e non agisci, forse conviene farci credere che non esisti " il libero arbitrio dell'uomo consiste nel lasciarlo libero di commettere il bene e il male, Dio per questo non interviene e del resto se intervenisse imporrebbe a tutti di credere in lui e quindi priverebbe l'uomo della sua libertà. Le frasi del ritornello sono già state spiegate in altri commenti. "Un Dio onesto, un Dio che non detta regole? Non avere alcun Dio al di fuori di me lo direbbe solo chi è egoista e pensa per sé" pensa davvero che possa esistere l'onestà senza regole? Non avere altro Dio significa chiaramente che il nostro unico Dio deve essere lui che è l'amore ovvero l'amore deve essere davanti a tutto nelle nostre vite e non ad es. il denaro, il successo ecc. Nonostante gli errori è una canzone molto sincera è l'apprezzo molto!

Immagine dell'utente Sira | 1 Punti
3 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Emis Killa

Immagine testo significato Mercurio
Immagine testo significato Scordarmi chi ero
Immagine testo significato Maracanã
Immagine testo significato Soli
Emis Killa, immagine
Le altre di Emis Killa