Casta diva, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Casta diva di Franco Battiato

Significato più votato

Questa canzone di Battiato racconta la storia della soprano Maria Callas - divina, come recita il testo - e ne tratteggia in pillole alcuni episodi della travagliata esistenza.

Di origine greca, giunse a New York ancora nel grembo della madre e vi trascorse lì l'infanzia, dove i genitori si stabilirono dopo la morte per malattia del fratellino.
Battiato fa poi riferimento a quando la madre abbandonò la famiglia per fare ritorno in Grecia (non mi risulta che portò con sè la figlia) e alla forma fisica della Callas (il cui nome in origine era: Anna Maria Cecilia Sophia Kalos, contrazione del cognome originario Kalogeropoulos, in greco Άννα Μαρία Σεσιλία Σοφία Καλογεροπούλου - Fonte ), che fin da bimba soffriva di una disfunzione ghiandolare che la portò a prendere peso. Una condizione fisica che mutò al culmine della sua carriera, quando, tra stress lavorativo e una dieta ferrea arrivò ad avere una silhouettes alla Audrey Hepburn.

La canzone mi ha sempre colpito per un mix di ritmo sincopato e gentilezza capace di trasmettermi quello che potesse essere il carattere di questa straordinaria donna: inquieta e ribelle.
Battiatopassa in rassegna, senza soffermarsi su qualcosa di particolare, gioie e dolori della vita della Casta Diva, pseudonimo datole dopo l'interpretazione della Norma di Bellini:

Su un solo episodio sosta un po' di più, nell'enfasi con cui ripete il concetto di viltà: Un vile ti rubò serenità e talento. Un vile ti rubò serenità. Un vile ti rubò, Battiato condanna Onassis, armatore con cui la Callas ebbe una relazione e che la portò a lasciare il suo storico marito, ma che non volle mai sposarla, preferendole alla fine la Jackie Kennedy.

Amo in particolare questi versi:

ti strinse forte il successo ballò fino a sera con te la musica non ti scorderà mai

trovo che siano estremamente poetici, eleganti e che esprimano alla perfezione la grandezza di questa donna.

Immagine dell'utente Lola Lola 145 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Franco Battiato

    Immagine testo significato Cuccurucucu
    Immagine testo significato La Cura
    Franco Battiato, immagine
    Le altre di Franco Battiato

    Utenti online in questo momento: 32

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.