Casta diva, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Casta diva di Franco Battiato
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1639

Significato più votato

Questa canzone di Battiato racconta la storia della soprano Maria Callas - divina, come recita il testo - e ne tratteggia in pillole alcuni episodi della travagliata esistenza.

Di origine greca, giunse a New York ancora nel grembo della madre e vi trascorse lì l'infanzia, dove i genitori si stabilirono dopo la morte per malattia del fratellino.
Battiato fa poi riferimento a quando la madre abbandonò la famiglia per fare ritorno in Grecia (non mi risulta che portò con sè la figlia) e alla forma fisica della Callas (il cui nome in origine era: Anna Maria Cecilia Sophia Kalos, contrazione del cognome originario Kalogeropoulos, in greco Άννα Μαρία Σεσιλία Σοφία Καλογεροπούλου - Fonte ), che fin da bimba soffriva di una disfunzione ghiandolare che la portò a prendere peso. Una condizione fisica che mutò al culmine della sua carriera, quando, tra stress lavorativo e una dieta ferrea arrivò ad avere una silhouettes alla Audrey Hepburn.

La canzone mi ha sempre colpito per un mix di ritmo sincopato e gentilezza capace di trasmettermi quello che potesse essere il carattere di questa straordinaria donna: inquieta e ribelle.
Battiatopassa in rassegna, senza soffermarsi su qualcosa di particolare, gioie e dolori della vita della Casta Diva, pseudonimo datole dopo l'interpretazione della Norma di Bellini:

Su un solo episodio sosta un po' di più, nell'enfasi con cui ripete il concetto di viltà: Un vile ti rubò serenità e talento. Un vile ti rubò serenità. Un vile ti rubò, Battiato condanna Onassis, armatore con cui la Callas ebbe una relazione e che la portò a lasciare il suo storico marito, ma che non volle mai sposarla, preferendole alla fine la Jackie Kennedy.

Amo in particolare questi versi:

ti strinse forte il successo ballò fino a sera con te la musica non ti scorderà mai

trovo che siano estremamente poetici, eleganti e che esprimano alla perfezione la grandezza di questa donna.

Immagine dell'utente Lola | 133 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Franco Battiato

Immagine testo significato La Cura
Immagine testo significato Cuccurucucu
Franco Battiato, immagine
Le altre di Franco Battiato