Buona notte all'Italia, significato

di Luciano Ligabue
Significato della canzone Buona notte all'Italia di Luciano Ligabue
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 12204 / Annotazioni 2

Significato più votato

Il titolo mi richiama direttamente viva l'Italia di Gregori. Il video aiuta molto nella interpretazione delle varie frasi. Nel testo c'è critica ma anche un bel elogio. Il video emoziona con le immagini che hanno reso famosa nel bene e nel male il nostro bel paese. È veramente un bel video. Ligabue emoziona davanti a tante critiche mostra chi ha reso grande l'italia. Il testo invece è più criptico.

La prima parte è una introduzione e una descrizione poetica del paese ("tanto a fare la guarda c'è un bel pezzo di mare"). Dopo inizia il contenuto, un riferimento al presepio, alle zanzare e vampiri che simboleggiano gli atti, le persone che hanno succhiato dall'italia senza dare nulla in cambio.

Il ritornello con il riferimento agli angeli e ai demoni rimanda all'alternarsi tra la speranza ( "Come se gli angeli fossero lì a dire che sì è tutto possibile" ) e la rassegnazione ( "Come se i diavoli stessero un pò a dire di no che son tutte favole").

Nel video si vede come la storia abbia dato ragione sia agli angeli sia ai demoni.

La canzone continua con altre descrizioni tipiche dell'italia e del suo aspetto cattolico che si scontra-incontra con la modernità del mondo ("fra sanpietri e madonne, fra progresso e peccatto").

"tutta questa bellezza senza navigatore" secondo me rimanda ad una interpretazione dell'Italia come grande bellezza senza una guida certa.

L'ultimo pezzo è critico nei confronti del potere "da chi ha tutto il potere la guarda distratto come fosse una moglie come un gioco in soffitta che gli ha tolto le voglie".

La conclusione invece ritorna nell'ambito della poesia e della contemplazione: "e una stella fa luce senza troppi perché ti costringe a vedere tutto quello che c'è".

Immagine dell'utente Ercole | 20 Punti
10 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Oltretutto "tutta questa bellezza senza navigatore" riprende i versi di Dante Alighieri che definisce l'Italia nave "senza nocchiero"

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

a me piace molto mi chiamo cristina e lo imparata da sola ho solo voglia di gridare

Immagine dell'utente Lidia

L'ho usata in un post su Facebook come commento al disastro del Ponte Morandi a Genova - dove vivo

Immagine dell'utente ingiz

la nave senza nocchiero è anche una metafora ampiamente riusata poi da Giordano Bruno in molti dei suoi scritti.

Parla di tutto quello che abbiamo fatto per aver una nazione come la nostra e di essere ancora orgogliosi di essere italiani.

Immagine dell'utente lorcimm | 8 Punti
3 reazioni a questo significato

"Buonanotte", un po' come il padre al figlio. Siamo di fronte ad un elogio dell'unicità italiana. Un elogio sia verso tutti coloro che hanno saputo costruirla, sia verso tutta la bellezza e la storia per le quali l'Italia è invidiata in tutto il mondo.

Immagine dell'utente Dave™ | 2 Punti
2 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Luciano Ligabue

Immagine testo significato Leggero
Luciano Ligabue, immagine
Le altre di Luciano Ligabue